Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

Buonasera.

Carta contro carta significa che si tratta di AVVIAMENTI determinati in seguito a fusioni in cui gli azionisti delle vecchie società hanno ricevuto azioni della nuova società (es. BANCA DI ROMA e UNICREDIT).

Es. BANCA DI ROMA aveva un valore contabile (patrimonio netto) di 100 e UCG di 200.

Quando è stata fatta la fusione ad es. BANCA DI ROMA è stata valutata 150 e UCG 300.

Quindi sono stati iscritti AVVIAMENTI per 150 (50 per BANCA DI ROMA e 100 per UCG).

Si dice carta contro carta perchè gli avviamenti non sono stati effettivamente pagati.

In effetti vanno tenuti distinti dall'avviamento pagato in seguito a un'acquisizione (ES. MPS con Antonveneta) perchè in questo caso vi è stato un effettivo esborso di denaro.

grazie per il chiarimento...:bow:

ma una domanda mi nasce spontanea .. perchè qs perdite sono spuntate ora ? cosa ha fatto scattare qs "perdita" ora ?

rigrazie :D:up::bow::bow:

grazie per il chiarimento...:bow:

ma una domanda mi nasce spontanea .. perchè qs perdite sono spuntate ora ? cosa ha fatto scattare qs "perdita" ora ?

rigrazie :D:up::bow::bow:

Semplicemente il fatto che l'avviamento può essere mantenuto in bilancio solo se si prevedono futuri utili tali da giustificarne l'importo.

In caso contrario deve essere cancellato, totalmente o parzialmente.

Esempio:

Valore Patrimonio netto di Intesa compreso avviamento 1.000 (di cui 400 avviamento).

Tasso medio di rendimento del capitale 10%;

Il reddito futuro atteso ( precisamente flussi di cassa) che giustifica il mantenimento in bilancio dell'avviamento deve essere almeno 100 (1.000*10%).

Se ci si aspetta un utile minore l'avviamento deve essere svalutato.

Ad esempio se il reddito atteso è 80 Intesa vale 800 e quindi l'avviamento deve essere svalutato di 200, e così via.

Comunque è già da tempo che il mercato non riconosceva alcun valore agli avviamenti delle banche, tanto che le stesse quotano largamente al di sotto del valore del patrimonio netto e, in alcuni casi, anche al di sotto del patrimonio netto tangibile (quello dato dal patrimonio netto contabile - le immobilizzazioni immateriali, tipo appunto l'avviamento).

No ..no! :-o

Ho sbagliato del dire "mi sembra".:wall::wall:

E' lonnnnggggg!!:-o

Un cippino c'è lo posso mettere? :rolleyes:

I dati, che ho letto rapidamente, non sono particolarmene brillanti, a causa delle enormi perdite su crediti contabilizzate nel IV trimestre.

Io direi che l'attuale quotazione è più o meno coerente con i numeri, forse qualcosa in meno.

Io la valuterei circa 1,4, anche perchè penso che, purtroppo, le perdite su crediti aumenteranno ancora.

Due recessioni nel giro di pochi anni azzopperanno parecchi operatori.:cool::cool:

Riguardo al fatto del perché abbiano deciso di svalutare solo ora l'avviamento e' presto detto.

Dal 2008 ad oggi la bassa redditività rispetto al patrimonio netto e' stata imputata alla crisi.

Quindi si riteneva che una volta usciti dalla crisi la redditività sarebbe tornata a livelli pre crisi.

Ora le banche prendono atto formalmente, anche se tutti lo sapevamo, che così non sarà, che i livelli di redditivita' pre crisi sono irraggiungibili, e conseguentemente svalutano l'avviamento.

Fra l'altro le perdite che emergono consentono di non pagare la cedola sui prestiti subordinati Tier 1.

Sicuramente anche Mps svaluterà, farà uscire una perdita e non pagherà gli interessi allo Stato sui Tremonti Bond.

Buongiorno,
uscito da apple con ottimo guadagno e così ho alleggerito 1/3 circa intesa (prezzo di carico 1,79).
Ora in portafoglio ho veramente poca roba:
danieli risp;
tod's (che occupa ora ben il 50% del capitale che ho investito in borsa)
e ISP.

Camparina mi pare stia facendo parecchio fatica e con l'indice così sù non ho me la sento di rientrare.
Pirelli non sono riuscito ad entrare e mo aspetto.
Dall'altra parte del mondo Intel è sui massimi, google preferirei acquistarlo più giù.
Quindi per ora aspetto lo storno per valutare se rientrare.
Gli xbear invece non mi piacciono.
Saluti

Buongiorno:-o
Camparina sembra voglia girare

Allegati

• 10.jpg
    10.jpg
    53 KB · Visite: 193
Buonasera.

Ecco in che mani siamo, come si vede non solo l'unico a pensarla così.

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=iAHfyQ8BFAk]Passaparola - Il Passaparola - Le cipolle amare del Governo Monti - Beppe Scienza - YouTube[/ame]

Users who are viewing this thread

Back
Alto