Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (4 lettori)

PILU

STATE SERENI
In estremissima sintesi le cause scatenanti sono 2, tra loro collegate:

a) l'eccesso di debito;

b) l'eccessiva leva finanziaria delle banche, unita alla scorrelazione temporale tra attivi e passivi (errore che Tremonti vuole ripetere con la Cdp).

Ma come tutte le crisi finanziarie anche questa è stata determinata da cause reali di fondo.

Consistenti nel fatto alcuni paesi, e in particolare gli USA, hanno sistematicamente consumato molto più di quanto producevano.

Senza gravi danni, a parte l'incidente di percorso di Lehman, in quanto possono battere moneta e non avendo quindi debiti denominato in valuta estera.

Il problema quindi non è per gli USA, ma per quei paesi tipo la Grecia o il Portogallo, ma anche la Spagna, vedrete, che hanno fatto la stessa cosa senza avere sovranità monetaria.

Quindi per loro il debito in euro è come se fosse debito estero e sono fottuti.

condivido ..si è vissuto al di sopra delle proprie possibilità ... il tutto sta a capire come andrà a finire ... come andrà a finire ?

un nuovo sistema economico mondiale o un reset generale e via a nuove regole ? continuare con qualcosa che ha dimostrato di non essere valido.. è solo una perdita di tempo ...


p.s. che dice a pag 21 l'aum di capitale ?
 

dariomilano

novellino
condivido ..si è vissuto al di sopra delle proprie possibilità ... il tutto sta a capire come andrà a finire ... come andrà a finire ?

un nuovo sistema economico mondiale o un reset generale e via a nuove regole ? continuare con qualcosa che ha dimostrato di non essere valido.. è solo una perdita di tempo ...


p.s. che dice a pag 21 l'aum di capitale ?

a pag 21 viene presentato il conto economico atteso e scomposto nelle sue varie componenti (i ricavi aumentano e i costi diminuiscono :D)
+ ciliegina: stima pil italiano

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/EA22...8A0DAB0/54011/PianoIndustriale_permercato.pdf
 

PILU

STATE SERENI

salcatal

Come i Panda
Quello che non capirò mai e' come sia possibile che Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna non ammettano lo stato di insolvenza e non prodedano a una ristrutturazione del debito una volta per tutte.

Come fece l'Argentina.

Ma la miopia dei politici e' enorme, perfino superiore a quella di alcuni imprenditori.

Fin quando non si schiantano non ammettono la realtà delle cose.

Almeno avessero il coraggio di uscire dall'euro.

Così si fanno male, come ci stiamo facendo male anche noi, inutilmente.
 

dariomilano

novellino
Quello che non capirò mai e' come sia possibile che Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna non ammettano lo stato di insolvenza e non prodedano a una ristrutturazione del debito una volta per tutte.

Come fece l'Argentina.

Ma la miopia dei politici e' enorme, perfino superiore a quella di alcuni imprenditori.

Fin quando non si schiantano non ammettono la realtà delle cose.

Almeno avessero il coraggio di uscire dall'euro.

Così si fanno male, come ci stiamo facendo male anche noi, inutilmente.

qua forse ti posso aiutare io: non è che non vogliono ristrutturare o ammettere l'insolvenza.. non glielo lasciano fare!! dato che i detentori del loro debito sono le banche (comprese tedesche e francesi)
 

esploratore

Forumer attivo
qua forse ti posso aiutare io: non è che non vogliono ristrutturare o ammettere l'insolvenza.. non glielo lasciano fare!! dato che i detentori del loro debito sono le banche (comprese tedesche e francesi)

Questo però si chiama accanimento terapeutico e mi sà che presto le scene viste in Libia si ripeteranno in grecia e a seguire
 

salcatal

Come i Panda
a pag 21 viene presentato il conto economico atteso e scomposto nelle sue varie componenti (i ricavi aumentano e i costi diminuiscono :D)
+ ciliegina: stima pil italiano

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/EA22...8A0DAB0/54011/PianoIndustriale_permercato.pdf

Il problema non e' quello,

E' che partono da dati taroccati in partenza.

L'utile 2010 sconta circa 750 milioni di proventi 'fittizi'.

Penso che tutti sappiate cosa hanno fatto con gli immobili.

Una cosa immonda che forse nemmeno Bankit gliela passa.
 

dariomilano

novellino

PILU

STATE SERENI
qua forse ti posso aiutare io: non è che non vogliono ristrutturare o ammettere l'insolvenza.. non glielo lasciano fare!! dato che i detentori del loro debito sono le banche (comprese tedesche e francesi)


pienamente ragione... la cosa che davvero fa pensare è che i politici di qs paesi siano schiavi di qs banche ...... chissà quanto gli hanno passato sotto banco ...

altre spiegazioni non ce ne sono.... salvo che non siano scemi completi ...
 

Users who are viewing this thread

Alto