Buonasera.
Io per primo non concordo con le politiche di Monti.
Ma nemmeno me la sento di gettargli la croce addosso, dato che ha ereditato una situazione disastrosa, causata da una classe dirigente inetta e corrotta.
Ora si trova a capo di un governo c.d. tecnico, ma la classe dirigente non e' che sia cambiata, come piu' volte detto.
Molti ministri e sottosegretari (vedi caso Martone, Malinconico, gli stessi Patroni Griffi, Giarda, Passera, Fornero) sono persone che si sono cotte (hanno fatto la loro fortuna) nel brodo che ci ha portato al disastro attuale e, pertanto, era illusorio pensare a un'azione di governo in forte discontinuità con quelle precedenti, come sarebbe stato necessario.
Avrebbero dovuto sconfessare se stessi, la loro vita e recidere i legami con la loro rete relazionale, cosa evidentemente impossibile.
L'Italia e' una nazione in declino inesorabile e irreversibile, e per questo io ho sempre consigliato, in tempi non sospetti, di evitare azioni di società italiane, banche in particolare.
Insomma se vogliamo dare per scontato che Monti e' competente, dobbiamo dare anche per scontato che sappia che la sua politica e' un disastro per il paese, ma che non puo' agire diversamente perche' e' impotente.
Insomma sta li' solo per evitare guai peggiori che si determinerebbero se il paese precipitasse nel caos, senza un governo, come sarebbe successo se si fosse andati alle elezioni, e come e' successo in Grecia.
Pertanto, restando in quel posto dimostra di essere da un lato una persona responsabile, dall'altro un burattino, perché altri muovono i suoi fili.
Tradotto in termini borsistici, come detto, comprare tedesco sui forti ribassi, shortare azioni italiane, finanziari in primis, ma anche Enel, Atlantia ecc. sui forti rialzi.
Questo fino a nuovo avviso, cioè fin quando il quadro dell'euro area, e quello macroeconomico in generale, resterà quello attuale.
Perché in caso di rallentamento delle economie emergenti, e gia' ci sono i primi segnali, occorre scappare anche dai crucchi e rientrare in area 3500-4000.