salcatal
Come i Panda
Cmq a noi conviene sparigliare ora e mettere i tedeschi di fronte alle loro responsabilità. Se aspettiamo 1 o 2 anni avranno chiuso tutte le industrie e avere moneta debole non servirà più.
Buongiorno e buona domenica.
Rispondo ai tuoi post.
1) I tedeschi non avranno alcun timore a tagliare il ramo dell'albero sul quale sono seduti, pur di affermare le loro (giuste, sia detto per inciso) questioni di principio;
2) Il dibattito sull'area euro viene condotto su basi del tutto errate. Ci si concentra cioè sui debiti e deficit pubblici, quando tutti sanno che non e' quello il problema. Il problema e' il debito estero dovuto allo squilibrio delle bilance commerciali, a loro volta dovuto alla diversa competitività dei vari paesi;
3) Che noi dovremmo uscire subito dall'euro e' un dato di fatto incontrovertibile, ma ciò non vuol dire che dovremmo abbandonare la strada indicata dalla BCE e dalla Bankit, vale a dire un ridisegno complessivo del sistema pubblico che porti la spesa pubblica al massimo al 45% del PIL, abbattendo le imposte sul lavoro ( Cuneo fiscale) e sulle imprese.
Il problema e' che questa strada non l'abbiamo nemmeno imboccata, e non mi pare che ci sia nessuna volontà di imboccarla, da parte di nessuno.