Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Cmq a noi conviene sparigliare ora e mettere i tedeschi di fronte alle loro responsabilità. Se aspettiamo 1 o 2 anni avranno chiuso tutte le industrie e avere moneta debole non servirà più.

Buongiorno e buona domenica.

Rispondo ai tuoi post.

1) I tedeschi non avranno alcun timore a tagliare il ramo dell'albero sul quale sono seduti, pur di affermare le loro (giuste, sia detto per inciso) questioni di principio;

2) Il dibattito sull'area euro viene condotto su basi del tutto errate. Ci si concentra cioè sui debiti e deficit pubblici, quando tutti sanno che non e' quello il problema. Il problema e' il debito estero dovuto allo squilibrio delle bilance commerciali, a loro volta dovuto alla diversa competitività dei vari paesi;

3) Che noi dovremmo uscire subito dall'euro e' un dato di fatto incontrovertibile, ma ciò non vuol dire che dovremmo abbandonare la strada indicata dalla BCE e dalla Bankit, vale a dire un ridisegno complessivo del sistema pubblico che porti la spesa pubblica al massimo al 45% del PIL, abbattendo le imposte sul lavoro ( Cuneo fiscale) e sulle imprese.

Il problema e' che questa strada non l'abbiamo nemmeno imboccata, e non mi pare che ci sia nessuna volontà di imboccarla, da parte di nessuno.

iulius

Forumer storico
Ciao Sal,
forse ti interessa:

Allegati

• Generali-Tic.png
    Generali-Tic.png
    135,3 KB · Visite: 119

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

In un mercato ampiamente ribassista io, pur mantenendo aperti i long, vado short come detto sui rimbalzi e porto a casa la pagnotta giornaliera.

Quindi oggi short su SG e Arcelor Mittal, chiusi in asta.

Se continua il rimbalzo dei bancari italiani si aprono ottimi spiragli per aprire posizioni short.

Da valutare anche posizioni short sui bancari tedeschi, per i quali però è necessario approfondire prima il grado di esposizione in Spagna, che dovrebbe essere elevato.

andgui

Forumer storico
Buonasera.

In un mercato ampiamente ribassista io, pur mantenendo aperti i long, vado short come detto sui rimbalzi e porto a casa la pagnotta giornaliera.

Quindi oggi short su SG e Arcelor Mittal, chiusi in asta.

Se continua il rimbalzo dei bancari italiani si aprono ottimi spiragli per aprire posizioni short.

Da valutare anche posizioni short sui bancari tedeschi, per i quali però è necessario approfondire prima il grado di esposizione in Spagna, che dovrebbe essere elevato.

Letto da qualche parte che le banche tedesche hanno 180 mrd di bonos da smaltire. La cosa simpatica è che si erano prontamente liberate dei TDS italiani per tenersi quelli spagnoli.:lol::lol::lol:

andgui.

salcatal

Come i Panda
Letto da qualche parte che le banche tedesche hanno 180 mrd di bonos da smaltire. La cosa simpatica è che si erano prontamente liberate dei TDS italiani per tenersi quelli spagnoli.:lol::lol::lol:

andgui.

Le banche tedesche dovrebbero avere qualcosa in più dei Bonos.

Hanno una forte esposizione sui mutui, per quanto mi risulta.

Ma hanno la fortuna di potersi finanziare a tassi nulli e di avere via via passato alla Bundesbank e, quindi, all'euro sistema molti crediti dubbi

andgui

Forumer storico
Le banche tedesche dovrebbero avere qualcosa in più dei Bonos.

Hanno una forte esposizione sui mutui, per quanto mi risulta.

Ma hanno la fortuna di potersi finanziare a tassi nulli e di avere via via passato alla Bundesbank e, quindi, all'euro sistema molti crediti dubbi

Mi sembravano tanti i 180 mrd e ho trovato questa notizia:

Che il tema della ricapitalizzazione bancaria resti centrale è indubbio, ma a sorpresa non sono in questo momento soltanto le banche del Sud Europa sotto i riflettori, quanto gli istituti tedeschi a partire da Deutsche Bank e Commerzbank. Secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zaitung (Faz), infatti, a fine marzo le banche tedesche erano complessivamente esposte nei confronti della Spagna, colpita da una crisi bancaria e immobiliare senza precedenti, per 112 miliardi di euro.

E' comunque una cifra ragguardevole che costringerà la Germania a miti consigli.

andgui.

storm

Forumer storico
Buongiorno e buona domenica.

Rispondo ai tuoi post.

1) I tedeschi non avranno alcun timore a tagliare il ramo dell'albero sul quale sono seduti, pur di affermare le loro (giuste, sia detto per inciso) questioni di principio;

2) Il dibattito sull'area euro viene condotto su basi del tutto errate. Ci si concentra cioè sui debiti e deficit pubblici, quando tutti sanno che non e' quello il problema. Il problema e' il debito estero dovuto allo squilibrio delle bilance commerciali, a loro volta dovuto alla diversa competitività dei vari paesi;

3) Che noi dovremmo uscire subito dall'euro e' un dato di fatto incontrovertibile, ma ciò non vuol dire che dovremmo abbandonare la strada indicata dalla BCE e dalla Bankit, vale a dire un ridisegno complessivo del sistema pubblico che porti la spesa pubblica al massimo al 45% del PIL, abbattendo le imposte sul lavoro ( Cuneo fiscale) e sulle imprese.

Il problema e' che questa strada non l'abbiamo nemmeno imboccata, e non mi pare che ci sia nessuna volontà di imboccarla, da parte di nessuno.

si condivido quanto da te esposto. Il mio punto era solo per dire che tu sopravvalutavi il disegno tedesco. La Merkel per me non ha alcun disegno strategico. Non c'e' alcuna possibilità di scaricare il Sud Europa e di rivolgersi alla Cina per l'export tedesco. Basta guardare le statistiche per capire che ciò non è possibile.
E' sicuro però che non ammetterà mai di aver sbagliato ricetta costi quel che costi e ci schianteremo tutti contro il muro facendo un botto incredibile.

Buongiorno :-o
DAX day
E' in appoggio sul fianco inf del DOWN. Indicatori ed oscillatori complertamente scarichi.
Facile ipotizzare che vorrà prendere fiato e cercare "l'altra sponda" :D con movimento laterale/up.
Male se chiude la giornata sui min....x domani potrebbe accelerare :down:

OCIO ;)

Allegati

• 10.jpg
    10.jpg
    78,1 KB · Visite: 178
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto