Certo si perde una consistente percentuale dell'eventuale risalita, ma si evita di rimanere bloccati per mesi o anni.
Volevo modificare in si riduce il rischio, ma non me lo ha lasciato fare.
andgui.
Buongiorno.
Sono perfettamente d'accordo questa volta, tanto da essere riuscito a restare pressoché liquido nonostante la forte discesa.
Ma non per motivi di AT, quelli li considero relativamente.
Bensì perché sono arcisicuro che i tedeschi hanno già detto addio all'euro e stanno solo comprando tempo per sistemare le cose, una sorta di soft landing.
Ma sono altrettanto sicuro che non ne avranno il tempo, perché l'euro salterà prima di quando loro desiderano.
E ovviamente io, come penso tutti, non riesco a valutare appieno quanto saranno devastanti gli effetti della fine dell'euro sui mercati.
Per l'economia gli effetti, nel medio termine, saranno sicuramente benefici.
Con alcuni inconvenienti, del tipo che l'IPAD costerà un po' di più.
Ma non per motivi di AT, quelli li considero relativamente.
D
per cui a tuo parere sarebbero i tedeschi ad uscire dall'euro o la moneta a sfaldarsi?
Come ti stai posizionando su questo scenario?
A me pare che noi ci sia questa visione strategica da parte della Merkel, ma che sia una tattica per garantirsi benefici a breve termine che tuttavia può portare al disfacimento dell'euro.
Secondo me i tedeschi stanno comprando tempo.
In questo momento, quindi, i tedeschi non possono permettersi un crollo dell'euro, tra un anno probabilmente si'.
beh è quello che ho detto io.
Rimane il fatto che è una visione tattica influenzata dalla scadenza elettorale della Merkel. Non riuscirà nel suo intento perchè la crisi oramai investe anche la Germania. Sarà costretta a scegliere prima. Ci sono voci di dissenso anche nella stessa Germania rispetto a questa politica poco lungimirante della Merkel. Se leggi Spiegel international te ne puoi accorgere. Per esempio Schroeder ha criticato molto aspramente la cancelliera sull'austerità imposta ai PIIGS. E' un gioco molto pericoloso quello che sta facendo la Merkel, anche perchè oramai tutti gli attori coinvolti dagli americani, agli europei, alla Cina hanno capito benissimo le intenzioni e i bluff tedeschi.
A me questa Europa piace sempre meno.... Dannato il giorno in cui ci siamo entrati...
Rimango long sui mercati e anche sui btp. Sto invece vendendo a poco a poco i dollari che avevo accumulato .
Non e' una visione tattica, bensì strategica.
I tedeschi non vedono l'ora di liberarsi dai PIGS, che per loro costituiscono solo un peso, proiettati come sono su altri mercati
Quindi l'austerita' imposta ai PIGS deriva dalla necessita' di evitare che la Germania accumuli altri crediti nei confronti dei PIGS, come avverrebbe se questi paesi non azzerassero il deficit di bilancio e il deficit commerciale.
Che poi questo determini una contrazione della loro economia nel breve, beh questo conta poco, concentrati come sono nel cercare di salvare i capitali a credito accumulati in dieci anni di surplus, che ammontano pare a circa 600 miliardi di euro.