Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (2 lettori)

andgui

Forumer storico
Certo si perde una consistente percentuale dell'eventuale risalita, ma si evita di rimanere bloccati per mesi o anni.

Volevo modificare in si riduce il rischio, ma non me lo ha lasciato fare.

andgui.

salcatal

Come i Panda
Certo si perde una consistente percentuale dell'eventuale risalita, ma si evita di rimanere bloccati per mesi o anni.

Volevo modificare in si riduce il rischio, ma non me lo ha lasciato fare.

andgui.

Buongiorno.

Sono perfettamente d'accordo questa volta, tanto da essere riuscito a restare pressoché liquido nonostante la forte discesa.

Ma non per motivi di AT, quelli li considero relativamente.

Bensì perché sono arcisicuro che i tedeschi hanno già detto addio all'euro e stanno solo comprando tempo per sistemare le cose, una sorta di soft landing.

Ma sono altrettanto sicuro che non ne avranno il tempo, perché l'euro salterà prima di quando loro desiderano.

E ovviamente io, come penso tutti, non riesco a valutare appieno quanto saranno devastanti gli effetti della fine dell'euro sui mercati.

Per l'economia gli effetti, nel medio termine, saranno sicuramente benefici.

Con alcuni inconvenienti, del tipo che l'IPAD costerà un po' di più.:D

storm

Forumer storico
Buongiorno.

Sono perfettamente d'accordo questa volta, tanto da essere riuscito a restare pressoché liquido nonostante la forte discesa.

Bensì perché sono arcisicuro che i tedeschi hanno già detto addio all'euro e stanno solo comprando tempo per sistemare le cose, una sorta di soft landing.

Ma sono altrettanto sicuro che non ne avranno il tempo, perché l'euro salterà prima di quando loro desiderano.

E ovviamente io, come penso tutti, non riesco a valutare appieno quanto saranno devastanti gli effetti della fine dell'euro sui mercati.

Per l'economia gli effetti, nel medio termine, saranno sicuramente benefici.

Con alcuni inconvenienti, del tipo che l'IPAD costerà un po' di più.:D

per cui a tuo parere sarebbero i tedeschi ad uscire dall'euro o la moneta a sfaldarsi?
Come ti stai posizionando su questo scenario?
A me pare che noi ci sia questa visione strategica da parte della Merkel, ma che sia una tattica per garantirsi benefici a breve termine che tuttavia può portare al disfacimento dell'euro.

andgui

Forumer storico
D

Julius, molto più preparato di me in AT, (sono fermo alle mm) aveva promesso di avviare una discussione con te sul confronto con l'analisi fondamentale. L'aspettavo per vedere se la mia idea era corretta. La sintetizzo così: per quanto uno di noi possa padroneggiare l'AF anche al tuo livello, non sarà mai in grado di competere con le informazioni e i dati a disposizione dei grandi che controllano la finanza mondiale. I prezzi fotografano istante per istante la situazione. Con l'AT saremo comunque in ritardo rispetto ai big se si opera con TF corti, se si opera con grafici giornalieri, questo conta meno.

Cercansi supporter della mia opinione.:)

andgui.

Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
per cui a tuo parere sarebbero i tedeschi ad uscire dall'euro o la moneta a sfaldarsi?
Come ti stai posizionando su questo scenario?
A me pare che noi ci sia questa visione strategica da parte della Merkel, ma che sia una tattica per garantirsi benefici a breve termine che tuttavia può portare al disfacimento dell'euro.

Secondo me i tedeschi stanno comprando tempo.

Nel senso che cercheranno di salvare l'euro fin quando non saranno sicuri che il disfacimento della moneta non abbia contraccolpi ingestibili sulla loro economia.

Cercheranno, quindi, come hanno fatto con la Grecia di attutire le perdite su crediti e di rientrare per quanto possibile dei crediti che hanno nei confronti degli altri paesi.

Il processo di rientro dei capitali e' in corso da tempo, ma perché sia indolore richiede altro tempo.

Nel frattempo cercheranno di garantire, per quanto possibile, questi crediti.

Quindi non penso che il disfacimento dell'euro avverrà a breve.

Ecco perché, sia pure con cautela, sono posizionato long, altrimenti sarei da legare.

Perché penso che a breve tireranno fuori un'altra soluzione palliativo che farà decollare i mercati.

In questo momento, quindi, i tedeschi non possono permettersi un crollo dell'euro, tra un anno probabilmente si', o almeno cercheranno di esserlo.

Da qui, ad esempio, la necessita' di insediare nuovi governi in Grecia e Italia, che paventavano l'uscita dall'euro.

Le dichiarazioni di ieri di Berlusconi non sono casuali e ci fanno capire che ora per i tedeschi la scadenza da temere siano le prossime elezioni in Italia.

Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Secondo me i tedeschi stanno comprando tempo.

In questo momento, quindi, i tedeschi non possono permettersi un crollo dell'euro, tra un anno probabilmente si'.

beh è quello che ho detto io.
Rimane il fatto che è una visione tattica influenzata dalla scadenza elettorale della Merkel. Non riuscirà nel suo intento perchè la crisi oramai investe anche la Germania. Sarà costretta a scegliere prima. Ci sono voci di dissenso anche nella stessa Germania rispetto a questa politica poco lungimirante della Merkel. Se leggi Spiegel international te ne puoi accorgere. Per esempio Schroeder ha criticato molto aspramente la cancelliera sull'austerità imposta ai PIIGS. E' un gioco molto pericoloso quello che sta facendo la Merkel, anche perchè oramai tutti gli attori coinvolti dagli americani, agli europei, alla Cina hanno capito benissimo le intenzioni e i bluff tedeschi.
A me questa Europa piace sempre meno.... Dannato il giorno in cui ci siamo entrati...
Rimango long sui mercati e anche sui btp. Sto invece vendendo a poco a poco i dollari che avevo accumulato .

Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Le elezioni in Grecia non avranno alcun effetto, in quanto non e' pensabile che i Greci, con un deficit di bilancio e delle partite correnti elevatissimi siano credibili quando dicono di voler uscire dall'euro.

Diversa la situazione dell'Italia, che da un'uscita dall'euro avrebbe vantaggi notevoli e contraccolpi ampiamente gestibili.

Ecco perché l'appuntamento chiave della vita dell'euro saranno probabilmente le prossime elezioni in Italia.

Io, dal mio canto, voterò per chi ha in programma un'uscita dall'euro.

salcatal

Come i Panda
beh è quello che ho detto io.
Rimane il fatto che è una visione tattica influenzata dalla scadenza elettorale della Merkel. Non riuscirà nel suo intento perchè la crisi oramai investe anche la Germania. Sarà costretta a scegliere prima. Ci sono voci di dissenso anche nella stessa Germania rispetto a questa politica poco lungimirante della Merkel. Se leggi Spiegel international te ne puoi accorgere. Per esempio Schroeder ha criticato molto aspramente la cancelliera sull'austerità imposta ai PIIGS. E' un gioco molto pericoloso quello che sta facendo la Merkel, anche perchè oramai tutti gli attori coinvolti dagli americani, agli europei, alla Cina hanno capito benissimo le intenzioni e i bluff tedeschi.
A me questa Europa piace sempre meno.... Dannato il giorno in cui ci siamo entrati...
Rimango long sui mercati e anche sui btp. Sto invece vendendo a poco a poco i dollari che avevo accumulato .

Non e' una visione tattica, bensì strategica.

I tedeschi non vedono l'ora di liberarsi dai PIGS, che per loro costituiscono solo un peso, proiettati come sono su altri mercati

Quindi l'austerita' imposta ai PIGS deriva dalla necessita' di evitare che la Germania accumuli altri crediti nei confronti dei PIGS, come avverrebbe se questi paesi non azzerassero il deficit di bilancio e il deficit commerciale.

Che poi questo determini una contrazione della loro economia nel breve, beh questo conta poco, concentrati come sono nel cercare di salvare i capitali a credito accumulati in dieci anni di surplus, che ammontano pare a circa 600 miliardi di euro.

Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Non e' una visione tattica, bensì strategica.

I tedeschi non vedono l'ora di liberarsi dai PIGS, che per loro costituiscono solo un peso, proiettati come sono su altri mercati

Quindi l'austerita' imposta ai PIGS deriva dalla necessita' di evitare che la Germania accumuli altri crediti nei confronti dei PIGS, come avverrebbe se questi paesi non azzerassero il deficit di bilancio e il deficit commerciale.

Che poi questo determini una contrazione della loro economia nel breve, beh questo conta poco, concentrati come sono nel cercare di salvare i capitali a credito accumulati in dieci anni di surplus, che ammontano pare a circa 600 miliardi di euro.

non è così. E' assolutamente impossibile con l'integrazione attuale delle economie liberarsi dei PIIGS senza pagare pegno anche perchè nessuno sa a quali conseguenze possa portare una crisi incontrollata. L'export tedesco è ancora in gran parte legato ai paesi europei. E occhio perchè il vero bubbone che scoppierà tra un po' sarà la Cina, che a mio parere non può reggere un euro così basso.
Cmq non vedo la visione strategica in una scelta del genere. La Germania sarebbe una media potenza nello scacchiere internazionale e avrebbe tutti i paesi europei contro, ma si sa che i tedeschi finchè non si schiantano contro un muro e si spaccano il naso non la capiscono.

Ecco cosa ne pensa il buon Soros:
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...i-tempo-correggere-182926.shtml?uuid=AbCEdPmF
http://uk.reuters.com/article/2012/06/02/uk-eu-crisis-soros-idUKBRE8510D220120602
Ti consiglio la versione inglese...

Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Cmq a noi conviene sparigliare ora e mettere i tedeschi di fronte alle loro responsabilità. Se aspettiamo 1 o 2 anni avranno chiuso tutte le industrie e avere moneta debole non servirà più.

Users who are viewing this thread

Alto