Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Buongiorno :-o
Eccoti K+S su prorealtime con quotazioni corrette dai dividendi.
!° è sett. Supp. e res. vengono tracciati in automatico, i valori con dicitura mensile, è pacifico :cool: che sono supp/res. più @@ :D:D
2° time giornaliero
Ha infranto una fase di lateralità....però sembra indecisa.
Ocio che se ritorna :up: può fermarsi a 35 e ridiscendere (classico pullback):rolleyes:

Grazie mille Guery, sei un vero amico.

Un bel titolo K+S, anche se penalizzato da un outlook 2012 negativo.:specchio:

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Concordo, come detto, con quanti affermano che gli Eurobond NON sarebbero la SOLUZIONE per i guai che affliggono l'eurozona.

Avrebbero chiaramente, però, una loro utilità.

Infatti potrebbero servire ad alleviare il peso insostenibile degli interessi sul bilancio di alcuni Stati, permettendo una riduzione della pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro.

Questo aiuterebbe, ad esempio, l'Italia e la Spagna a guadagnare qualcosina in competitività, anche se probabilmente non tanto quanto sarebbe necessario, soprattutto se i risparmi verrebbero utilizzati, come temo pretenderebbe la Germania, per consolidare i bilanci e non per ridare fiato all'economia.

Tralasciando per un attimo gli enormi guai dell'eurozona e passando ai mercati, va sottolineato che oggi abbiamo registrato un'ulteriore impennata degli spread, con conseguente penalizzazione dei titoli finanziari PIGS, che ormai quotano a livelli apparentemente molto bassi.

Dico apparentemente perchè scontano:

a) il rischio rotttura euro;

b) una forte impennata delle sofferenze determinata da una recessione che morde più del previsto.

In questo quadro già fosco sta emergendo un problema noto da tempo, ma probabilmente sottovalutato, vale a dire il precario stato di salute delle banche iberiche, gravate da mutui coperti da immobili che hanno perso, e stanno perdendo, valore.

In sintesi lo scenario è fosco, ma ciò non toglie che con ogni probabilità i mercati avranno un sussulto in senso positivo nei prossimi giorni.

Ma di sussulto dovrebbe trattarsi e, quindi, buono per chiudere eventuali posizioni long, per chi ce le ha e, eventualmente, incrementare le posizioni short.

Chiudo con l'aggiunta che, con ogni probabilità, in fasi come quelle attuali la soluzione migliore sarebbe quella di stare fermi ed attendere l'evolversi degli eventi.

Aspettare, in poche parole, che i mercati assumano una direzionalità ben precisa.

Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Io non dico che l'AT non serva, al contrario, tanto è vero che spesso chiedo consiglio.

Ma, come sempre detto, sui mercati finanziari si trattano strumenti finanziari che hanno un loro valore fondamentale, che può variare in ragione della situazione macroeconomica, e della situazione contingente del singolo emittente lo strumento finanziario.

Quindi per me le guide per barcamenarmi sui mercati sono le seguenti nell'ordine top down, cioè in ordine di importanza:

A) Analisi fondamentale a sua volta distinta in:
A1) Analisi macroeconomica;
A2) Analisi dell'emittente lo strumento finanziario;

B) Analisi tecnica.

Tutti gli eventi che hanno coinvolto i mercati, a partire dal crollo dell'estate scorsa, possono e potevano essere prima previsti, e poi spiegati, con l'analisi fondamentale.

Cosa che l'AT non consente di fare.

Quindi l'AT è solo uno strumento operativo di breve termine, utile unicamente per valutare livelli di ingresso e di uscita dai titoli, ma non certo una guida per investire.

Sal, no.
Leggi quello che avevo scritto all' epoca. Non solo io, naturalmente.
TUTTO QUELLO CHE SERVE E' SCRITTTO NEL PREZZO! E da questa analisi
si capisce l' orientamento del mercato.
Ciao.

PS. Osserva bene l' ultimo mio grafico, quello che parte dal maggio 2009, per esempio. Vedrai che il crollo dell' estate era stato ampiamente previsto.

salcatal

Come i Panda
Sal, no.
Leggi quello che avevo scritto all' epoca. Non solo io, naturalmente.
TUTTO QUELLO CHE SERVE E' SCRITTTO NEL PREZZO! E da questa analisi
si capisce l' orientamento del mercato.
Ciao.

PS. Osserva bene l' ultimo mio grafico, quello che parte dal maggio 2009, per esempio. Vedrai che il crollo dell' estate era stato ampiamente previsto.

Buonasera.

Non lo metto in dubbio.

Ed è per questo che seguo quotidianamente il tuo thread, dato che l'estate scorsa ho preso una scoppola memorabile con UBI.:wall::wall::wall:

Mentre oggi la scelta, oramai irreversibile, di puntare solo su titoli tedeschi o di quell'area ha ampiamente pagato, in quanto sia Arcelor, che Vallourek che Infineon hanno corso come matti, salvo poi rinculare nel finale.

E' restato leggermente al palo, invece, K+S.

Ma a quel punto, per fortuna, avevo già venduto il grosso.:D:D

Ho, in verità un unico titolo italiano in portafoglio, vale a dire GENERALI, che mi sembra un filino sottovalutata, anche se come le banche paga la debolezza dei TDS PIGS, nonchè, penso, la sicura contrazione del valore degli immobili.

Quindi è un titolo sul quale, a questo punto, penso di accumulare lentamente al ribasso, fino a raggiungere una soglia massima prestabilita.

Penso, infatti, che il titolo scenderà ancora, come la Borsa italiana, zavorrata da finanziari com'è.

Per ora il mio maggio, e qui mi tocco, è stato eccezionale in termini di performance borsistica, grazie al fatto che sono riuscito a vincere la mia riluttanza ad andare short.:):)

Per il resto vedo che Arcelor sta rinculando fortemente sul NYSE, per cui da un lato domani penso di poter rientrare a prezzi più bassi, dall'altro mi mangio le mani per avere chiuso a 11,84 lo short aperto a 12,02.:wall:

Ps mio attuale PTF in ordine di peso:

K+S;
Vallourek;
Generali;
France Telecom.

France Telecom ne ho poche, penso di incrementare dopo lo stacco per evitare la doppia tassazione, a meno che non mi scenda a 9,5 nel frattempo.

PS a 0,6, ma forse anche prima, comincerò a fare un pensierino anche su Telecom Italia, anche se il titolo sembra in caduta libera.

Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Inutile dire che ci vuole un bel fegato ad andare long con questi chiari di luna.

Ma è quello che sto facendo, pronto però ad alleggerire appena vedo verde.

Nello stesso tempo sto continuando a comprare gradualmente titoli di Stato, che adesso hanno raggiunto una minima consistenza e cominciano ad avere un rendimento decente, tenuto conto dell'inflazione.

Per il resto sto liquido al 50%, in attesa di capire la direzione definitiva dei mercati.

Per ora niente short, più avanti si vedrà.

Io penso, però, che dobbiamo ormai abituarci a vedere mercati sostanzialmente laterali, con tendenza al negativo, almeno fin quando non si deciderà, cosa improbabile, di cominciare ad affrontare i problemi, che sono ben noti a tutti, invece di aspettare di essere travolti dai problemi.

salcatal

Come i Panda
Per quanto riguarda le banche italiane, le vicende della POP.MIL. dimostrano, se provate, che il problema dell'Italia non è certo dovuto solo alla politica.

Anzi.

La gran parte dei disastri sono stati causati dalle banche che hanno male allocato il risparmio, facendolo affluire non verso le imprese meritevoli di credito, bensì verso gli amici degli amici.

Ora vi elenco i fattori che determineranno gli ulteriori tracolli delle banche italiane:

1) redditività calante ed assoluta incapacità di tagliare i costi;

2) difficoltà crescente a finanziarsi, ora che le fonti di approvvigionamento internazionali hanno chiuso definitivamente i rubinetti;

3) emersione di sofferenze a livelli elevatissimi sia a causa della recessione, che a causa dei finanziamenti "regalati" a soggetti non meritevoli.

Quindi andare long sulle banche è da kamikaze, almeno nel breve periodo.

Però da qui a poco potrebbero aprirsi grosse possibilità speculative, perchè è chiaro che il sistema non può reggere così com'è.

Io, mi sono prefisso, prima di fare una puntata speculativa di aspettare UCG sotto i 2 euro, Intesa a 0,6/0,7 e UBI a 1,8.

Temo, purtroppo, che ci arriveranno.

iulius

Forumer storico
Scusami Sal se scelgo il tuo sito per lanciare un appello al Rag. Monti.
Il mio è usato solo per rilevamenti tecnici.

Sappiamo tutti che la situazione economica-finanziaria del ns. Paese è
difficile. Constatiamo anche che lo "spread " inesorabilmente sale, non
per colpa nostra ma dei malvagi mercati che non capiscono niente.
(se mi date gli "storici" potrò dirvi con sicurezza in quale misura il ns. futuro sarà di m.da).

Suggerimento al Rag. Monti.

Decreto legge urgente.
Per far fronte all' attuale difficile situazione (crisi economica generalizzata, terremoti presenti e futuri, necessità di essere previdenti come il buon padre di famiglia) e nel contempo essere rispettosi del sentimento di equità che finora ha caratterizzato la ns. azione di governo, sicuri anche di ottenere il plauso di Angela, si decreta:

1) Viene istituita l' imposta di m.da. Ogni wc. di una abitazione dovrà
essere dotato di un contatore unito alla catenella di scarico e ad
una bilancia e collegato via Internet con Equitalia;
2) la spesa dell' impianto, indeducibile, è a totale carico del proprietario
o usufruttuario della abitazione;
3) l' impianto dovrà essere registrato al locale Ufficio del Registro e
dovrà essere corrisposta la tassa annuale di 100 euro, indeducibile.
4) l' imposta per i rifiuti solidi misurata dal contatore dovrà essere
corrisposta per scaglioni di peso:
- fino a 30 kg. annuali (di solido, i liquidi sono esenti) = 30 euro;
- da 31 a 60 kg. = 60 euro;
- da 61 in poi = 99 euro.
5) per ogni figlio a carico è concessa una detrazione del 10% secondo
il seguente parametro: n° figli/totale componenti nucleo familiare.
6) la detrazione di cui al punto 5 spetta solo se il reddito del nucleo
familiare è inferiore a 12.000 euro lordi annui;
7) è facoltà dei Comuni ove risiede l' immobile di applicare una
addizionale nella misura massima del 50% ove la locale rete
fognaria necessiti di ammodernamenti;
8) sull' ' imposta netta risultante sarà applicata l' imposta di
fabbricazione nella misura del 23%;
9) l' imposta complessiva dovuta dovrà essere versata nei termini e
con le modalità previste per la dichiarazione dei redditi.
10) entro il 30 novembre dovrà essere versato un acconto pari al 40%
in via anticipata sulla produzione futura;
11) a chi si sottrae all' obbligo d' installazione dell' impianto o ne limita
l' utilizzo ricorrendo agli spazi pubblici o aperti o comunque impropri
verranno imposti gli arresti domiciliari o, a scelta dell' evasore, un
tappo che potrà essere rimosso di volta in volta solo in presenza
di pubblico ufficiale. Rimarrà dovuta l' imposta evasa maggiorata
del 100%;
12) e' ammesso il ravvedimento operoso nel qual caso l' imposta
dovuta sarà determinata dagli studi di settore per tipologia di
produttore;
13) il produttore che si trovi in documentabili difficoltà economiche
potrà richiedere con domanda in carta bollata al locale Ufficio
Imposte il pagamento rateale di quanto dovuto. In tal caso
verranno applicati gli interessi al tasso del 50% annuo.
14) Il peso annuo del prodotto quale risultante dal contatore, o il
maggior peso accertato, sarà utilizzato quale parametro per
determinare induttivamente la capacità reddituale del contribuente.

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Inutile dire che ci vuole un bel fegato ad andare long con questi chiari di luna.

Ma è quello che sto facendo, pronto però ad alleggerire appena vedo verde.

Nello stesso tempo sto continuando a comprare gradualmente titoli di Stato, che adesso hanno raggiunto una minima consistenza e cominciano ad avere un rendimento decente, tenuto conto dell'inflazione.

Per il resto sto liquido al 50%, in attesa di capire la direzione definitiva dei mercati.

Per ora niente short, più avanti si vedrà.

Io penso, però, che dobbiamo ormai abituarci a vedere mercati sostanzialmente laterali, con tendenza al negativo, almeno fin quando non si deciderà, cosa improbabile, di cominciare ad affrontare i problemi, che sono ben noti a tutti, invece di aspettare di essere travolti dai problemi.

Buonasera.

Confermo quanto detto.

Non è ancora il momento di entrare in maniera decisa sul mercato, il segnale di oggi del DAX è significativo.

Io continuo un lento accumulo su alcuni titoli già segnalati, K+S, Vallourec ed Arcelor in particolare, pronto ad entrare pesante con il DAX in area 5000, come segnalato da Guery, target che mi trova sostanzialmente concorde.

La sparata, ingiustificata, di GENERALI mi ha consentito di chiudere la posizione sul titolo, sul quale penso di rientrare, a questo punto, in area 8/8,1.

Penso che ora si aprirà una fase di discreta volatilità dei mercati.

La tendenza è chiaramente al ribasso.

Certo nessuno può indovinare il minimo, per cui penso che un lento accumulo sia la cosa migliore da fare.

Senza farsi mancare qualche short su titoli ad elevato Beta, come ho fatto con discreto successo a maggio.

Altra soluzione, penso preferita dagli analisti tecnici, è quella di aspettare chiari segnali di inversione.

Ultima modifica:

andgui

Forumer storico

Uploaded with ImageShack.us

Caro Sal,

il sogno di tutti noi è centrare il minimo. A me ha fatto perdere quattrini.

Dopo 45 giornate con chiusura sotto la mm 21 (o un'altra di tua scelta), non è detto che si sia arrivati al minimo.
L'AT consiglia di comprare quando due candele con minimi e massimi crescenti sono sopra la mm.

Certo si perde una consistente percentuale dell'eventuale risalita, ma si evita di rimanere bloccati per mesi o anni.

Ovvio che se da lunedì le Borse salgono, non devi prendertela con me.

andgui.

Users who are viewing this thread

Alto