salcatal
Come i Panda
anche i japani non ne possono più dell'QE tedesco fatto massacrando i PIIGS e svalutando di conseguenza l'euro e rivalutando il bund. Tu cosa faresti se fossi japano per far risollevare l'euro?
Basta comprare un po' di bond dei Piigs e a poco prezzo si risolleva l'economia mondiale.
Lo possono fare gli americani o i giapponesi se i tedeschi non lo vogliono fare. Ovvio che non lo vogliono fare loro lo fanno con le dichiarazioni della bundesbank il QE.
Buongiorno e buon week end.
Magari bastasse comprare dei Bond per risolvere una crisi economica.
Per far risollevare l'euro le banche centrali fanno le solite operazioni, comprando euro, come fa ad esempio la Banca Centrale Svizzera.
Comunque anche io ho chiuso tutti i long e, nel contempo, ho aperto qualche short su azioni francesi, che potrebbero patire, dal 1 agosto, l'introduzione della nuova tassa sulle transazioni finanziarie, nonché l'ulteriore tassazione sui dividendi.
Per i listini la vedo male per la settimana prossima in quanto Draghi ha creato aspettative che al 90% andranno deluse.
Si parla tanto di riattivazione dell'acquisto di Bond, spagnoli e italiani segnatamente, sul secondario da parte della BCE (programma SPM).
Ma tale mossa non sarebbe bene accolta dai mercati, in quanto la BCE, come si e' visto nel caso della Grecia, ha lo status di creditore privilegiato.
Per quanto riguarda, invece, l'ESM lo stesso e' in stand by in attesa della decisione della Corte Costituzionale Tedesca e, in piu', non si e' ancora chiarito se lo stesso abbia lo status di creditore privilegiato o meno.
Insomma sono veramente curioso di scoprire cosa si inventerà Draghi per dare seguito con i fatti alle sue parole.
Ma, come detto, sono molto scettico sia sull'efficacia delle mosse della BCE, sia sulla reazione dei mercati.