Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
anche i japani non ne possono più dell'QE tedesco fatto massacrando i PIIGS e svalutando di conseguenza l'euro e rivalutando il bund. Tu cosa faresti se fossi japano per far risollevare l'euro?
Basta comprare un po' di bond dei Piigs e a poco prezzo si risolleva l'economia mondiale.
Lo possono fare gli americani o i giapponesi se i tedeschi non lo vogliono fare. Ovvio che non lo vogliono fare loro lo fanno con le dichiarazioni della bundesbank il QE.

Buongiorno e buon week end.

Magari bastasse comprare dei Bond per risolvere una crisi economica.

Per far risollevare l'euro le banche centrali fanno le solite operazioni, comprando euro, come fa ad esempio la Banca Centrale Svizzera.

Comunque anche io ho chiuso tutti i long e, nel contempo, ho aperto qualche short su azioni francesi, che potrebbero patire, dal 1 agosto, l'introduzione della nuova tassa sulle transazioni finanziarie, nonché l'ulteriore tassazione sui dividendi.

Per i listini la vedo male per la settimana prossima in quanto Draghi ha creato aspettative che al 90% andranno deluse.

Si parla tanto di riattivazione dell'acquisto di Bond, spagnoli e italiani segnatamente, sul secondario da parte della BCE (programma SPM).

Ma tale mossa non sarebbe bene accolta dai mercati, in quanto la BCE, come si e' visto nel caso della Grecia, ha lo status di creditore privilegiato.

Per quanto riguarda, invece, l'ESM lo stesso e' in stand by in attesa della decisione della Corte Costituzionale Tedesca e, in piu', non si e' ancora chiarito se lo stesso abbia lo status di creditore privilegiato o meno.

Insomma sono veramente curioso di scoprire cosa si inventerà Draghi per dare seguito con i fatti alle sue parole.

Ma, come detto, sono molto scettico sia sull'efficacia delle mosse della BCE, sia sulla reazione dei mercati.
 

storm

Forumer storico
Buongiorno e buon week end.

Magari bastasse comprare dei Bond per risolvere una crisi economica.
i.

certamente portare lo spread da 500 a 200 per esempio per paesi come Italia e Spagna significherebbe parecchio anche a livello di crescita.
Per gli Usa invece penso che il QE serva a poco ora come ora. Il primo intervento di QE però fu molto efficace.
 

storm

Forumer storico
Da quello che ho capito si vuole portare lo spread a livelli accettabili e traghettare i PIIGS fino a Settembre-Ottobre. Forse ci saranno le elezioni anticipate per confermare Monti. Avrà uno spread più basso per qualche mese in modo che possa poi finire il lavoro (si fa per dire) con un nuovo mandato.
Essere long di btpi con la copertura dello short sul fib mi pare l'opzione giusta. Quando e se lo spread arriverà sui 300-350 inizierò a vendere btpi e rimarrò con lo short.
Probabile che nel frattempo andrò sotto con lo short ma non dimentichiamoci che al di là di tutti i QE siamo in recessione per cui si tratta di un rischio relativo.
Se invece qualcosa va storto sono cmq abbastanza coperto perchè in quel caso romperemo i minimi del 2009.
 
Ultima modifica:

pecora rosa

Forumer attivo
Da quello che ho capito si vuole portare lo spread a livelli accettabili e traghettare i PIIGS fino a Settembre-Ottobre. Forse ci saranno le elezioni anticipate per confermare Monti. Avrà uno spread più basso per qualche mese in modo che possa poi finire il lavoro (si fa per dire) con un nuovo mandato.
Essere long di btpi con la copertura dello short sul fib mi pare l'opzione giusta. Quando e se lo spread arriverà sui 300-350 inizierò a vendere btpi e rimarrò con lo short.
Probabile che nel frattempo andrò sotto con lo short ma non dimentichiamoci che al di là di tutti i QE siamo in recessione per cui si tratta di un rischio relativo.
Se invece qualcosa va storto sono cmq abbastanza coperto perchè in quel caso romperemo i minimi del 2009.

Scusa Storm ma come fai a essere short sul fib?
 

pecora rosa

Forumer attivo
entrato a circa 13300 dopo aver chiuso i long accumulati quando mi chiedevano come facevo a stare long.
Devo avere un hedge sulla posizione importante che ho in btpi. E' troppo rischioso andare senza preservativo. :D

Buongiorno, ma il divieto di short sui finanziari non si estende anche ai derivati contenti il sottostante?
 

salcatal

Come i Panda
certamente portare lo spread da 500 a 200 per esempio per paesi come Italia e Spagna significherebbe parecchio anche a livello di crescita.
Per gli Usa invece penso che il QE serva a poco ora come ora. Il primo intervento di QE però fu molto efficace.

Buonasera.

Che lo cose non stiano così e' dimostrato dai primi dieci anni dell'euro, anni in cui l'Italia ha beneficiato di spread bassi, senza per questo avere una crescita degna di questo nome.

Si tratta, infatti, degli anni in cui si e' avuta l'incubazione dell'attuale crisi, gli anni, cioè, in cui si sono aggravati in maniera decisiva tutti quei fattori che oggi impediscono la crescita.

Anzi dirò di piu'.

Lo spread basso significa in ultima analisi pagare meno interessi e, quindi, meno spesa pubblica.

Se il risparmio in termini di interessi si dovesse tradurre in una mera sostituzione con altra spesa pubblica improduttiva, gli effetti di un abbassamento dello spread potrebbero perfino essere negativi.

Certo ci sarebbe il beneficio per le imprese, ma io non ritengo che gli effetti di un abbassamento dello spread sarebbero decisivi perché la nostra industria ritrovi competitività.

In definitiva, come già qualcuno ha notato, uno spread basso in questo momento per i PIGS avrebbe l'effetto di una tachipirina.

Si abbassa la febbre, ma non vengono intaccate le cause della stessa.

Che nel caso dell'Italia sono cause molto profonde e difficili da rimuovere.

Prevedo una settimana ad alta tensione, con mercati cedenti, soprattutto se la Spagna dovesse formalizzare la richiesta di aiuto e la BCE intervenire sul secondario ad acquistare Bonos.

Che poi lo spread italiano si abbassi a 300-350 per me e' un'ipotesi remota.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Attesa spasmodica per le decisioni della BCE.

Io sono molto scettico e ribadisco che qualsiasi acquisto di Bond sovrani, da chiunque e in qualsiasi forma effettuato, se non accompagnato dal contestuale chiarimento che l'acquirente non godrà dello status di creditore privilegiato, si tradurrà in un disastro in quanto i mercati reagiranno negativamente.

Per questo spero che non siano così stupidi da procedere senza questo chiarimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto