Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Anche se sono ragionevolmente certo che i mercati scenderanno in seguito alle comunicazioni della BCE, è meglio essere prudenti a mio modo di vedere.

E, quindi, aspettare la comunicazione ufficiale, studiarne bene le implicazioni e poi passare all'operatività.

Il che vuol dire che oggi penso di non operare, a meno di eventi eccezionali.
 

salcatal

Come i Panda
Tutto come previsto.:)

Chiusi anche gli ultimi short, grazie a Draghi, il re dell'ARIA FRITTA.

Goal a porta vuota.:D:D

Ora, con pazienza, aspettiamo i bancari italiani a nuovi minimi storici per acquistare, peccato che non si possa andare short.:wall::wall:
 

salcatal

Come i Panda
In ogni caso, bisogna aspettare in quanto non è che io abbia capito molto del discorso di Draghi.

I punti essenziali, che hanno deluso i mercati, correggetemi se sbaglio sono:

a) loro faranno operazioni di mercato aperto solo se uno Stato chiede l'aiuto al FESF o ESM;

b) saranno dei comitati interni della BCE a stabilire le modalità di intervento, per cui la BCE non è ancora operativa e potrebbero sempre riemergere dissidi al suo interno;

c) interverranno solo sulla parte breve della curva dei tassi di interesse.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
In ogni caso, bisogna aspettare in quanto non è che io abbia capito molto del discorso di Draghi.

I punti essenziali, che hanno deluso i mercati, correggetemi se sbaglio sono:

a) loro faranno operazioni di mercato aperto solo se uno Stato chiede l'aiuto al FESF o ESM;

b) saranno dei comitati interni della BCE a stabilire le modalità di intervento, per cui la BCE non è ancora operativa e potrebbero sempre riemergere dissidi al suo interno;

c) interverranno solo sulla parte breve della curva dei tassi di interesse.

ho ascoltato l'intervento di draghi in diretta.
Confermo i punti da te esposti. Il punto B dei comitati mi è sfuggito. Al punto C aggiungo che ha chiarito che il problema della seniority dei bond sarà affrontato anche se non ha spiegato come.
C'e' però un elemento che non sono sicuro che sia stato pienamente valutato dal mercato e cioè il fatto che gli acquisti potrebbero essere non sterilizzati, se ho capito correttamente. Al di là di tutto è chiaro che comanda la BUBA e loro dettano i tempi e i modi per ora...
D'altra parte anche Draghi non è uno stupido. Al primo momento ho pensato che forse si è sputtana-to completamente, ma poi riflettendoci potrebbe anche essere una strategia per arrivare step by step al suo obiettivo. Per il trading ho sbolognato molti dei btpi con un piccolo gain e ho aggiunto altri short a 13500.
Ora sono short con più di 4 fib.
Complimenti a Sal.

qui un link a qualche primo giudizio da parte degli analisti:
http://www.telegraph.co.uk/finance/...rio-Draghis-speech-what-the-analysts-say.html

Domani dopo averci riflettuto un po' sopra forse tutto sarà più chiaro, anche perchè spesso i primi commenti e le prime impressioni non sono corrette.

Anche qui altri spunti interessanti:
http://www.forexlive.com/blog/2012/...disappoints-hopes-for-imminent-interventions/
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Il vero problema e' che, almeno stando alle prime impressioni, abbiano deciso di non decidere.

Vale a dire di rimandare qualsiasi decisione operativa al momento in cui uno Stato farà richiesta di aiuto.

I mercati si aspettavano un piano di azione operativo da subito.

Va anche detto, pero', che e' buona norma di una Banca Centrale di non fornire troppi dettagli, al fine di non favorire profitti sicuri.

Pesa come un macigno, pero', il fatto che le decisioni siano state prese con il parere sfavorevole del tedesco.

Domani ne sapremo di piu', comunque.

Per ora la risposta dei mercati e' una sonora bocciatura della BCE, e non poteva essere altrimenti.
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Allora da una rilettura del discorso di Draghi emerge un quadro parzialmente diverso e migliore di quello che poteva apparire ieri, come già Storm ha evidenziato.

Le cose che non convincono o che restano ambigue sono:

1) il fatto che la BCE intervenga solo se lo Stato ha chiesto aiuto e si sia sottoposto a un memorandum di intesa;

Questa e' la cosa piu' assurda in quanto così la BCE ribalta il quadro logico che dovrebbe guidare la sua azione e lede la sua indipendenza, vincolando alla sfera fiscale scelte che dovrebbero essere esclusivamente di politica monetaria.

Non e' chiaro se questo sia il frutto di un compromesso politico o altro.

2) Non e' chiaro se gli acquisti di Bond saranno sterilizzati o meno.

Poiché Draghi ha parlato non di SPM ma di operazioni di mercato aperto io sono propenso a pensare che non saranno sterilizzati e che, quindi, la BCE immetterà liquidità nel sistema.

In questo caso anche la scelta di intervenire sui titoli a breve, cioè su titoli che già fanno parte degli aggregati monetari, appare il frutto di un compromesso con i tedeschi.


3) Non e' chiaro se la BCE e il Fondo salva stati assumeranno lo status di creditore privilegiato o meno.

Questo, inutile ribadirlo, e' l'aspetto essenziale in quanto in caso positivo si assisterebbe a una fuga dai TDS.


In sintesi restano molti dubbi su tanti aspetti, ma l'impressione e' che stia prendendo forma un meccanismo che potrebbe funzionare a condizione che i tedeschi non mettano i bastoni fra le ruota, cosa piu' che probabile, ad esempio bocciando l'ESM.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
In sostanza Draghi non è così sprovveduto come poteva sembrare ieri sulla prima reazione del mercato. Ha minacciato il QE se un paese richiede l'intervento Bce, in questo modo però il mercato sa che non può shortare e forse riesce a mantenere il cap dello spread senza spendere un euro.
La strategia può andare bene finchè non c'e' qualche shock esogeno perchè ad un certo punto si dovrà mostare se si hanno in mano o no tutte le carte e cioè chiarire sulla seniority e sul fatto se si faccia o no QE.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Una cosa non mi è chiara di tutto sto bel giochetto di Draghi, che sicuramente è furbo. Il cerino dei titoli a lunga dei Piigs chi lo regge? La Bce non lo vuole. Chi lo prende?
Io non lo tengo in mano. Per questo ho venduto ieri e anche oggi un'altra tranche dei btpi che avevo. Poi l'aspetto della seniority non è per nulla chiarito.
Cmq affinchè la Spagna chieda l'assistenza dell'EFSF il mercato deve scendere se non scende la Spagna va avanti così. In questo è stato geniale Draghi. Senza mettere un euro ha fatto comprare a tutti il debito dei piigs a breve. Vi ricordate dei post sugli svizzeri? I loro eurini li riversavano sui titoli a rendimento negazivo dei paesi core così Draghi consente agli svizzeri o altre banche centrali di comprare anche bot e bonos e nel frattempo li fa uscire dalla cacca risollevando l'euro. Bernake è contento ottiene lo stesso risultato senza fare QE.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Ma, caro Storm, stiamo parlando di alchimie finanziarie che offriranno un respiro a breve.

Il punto e' un altro.

Con quale alchimia i paesi dell'area euro usciranno da una spirale recessiva che oramai e' strutturale e che alla lfine renderà inutili tutti gli sforzi di aggiustamento dal versante fiscale, rendendo il debito insostenibile.

Questo nessuno lo dice perché significa deflazione interna e traducendo salari piu' bassi e aumento dell'Iva per riequilibrare la BPD.

Oggi non ho seguito molto, ma sono sicuro che, a dispetto delle strepitose performance di borsa, i bilanci delle banche hanno evidenziato sofferenze in forte crescita e tassi di copertura minori.

Insomma bilanci all'acqua fresca cui corrispondono rialzi illusori di borsa dato che i bilanci si stanno deteriorando giorno per giorno e non potrebbe essere diversamente con una recessione che morde e che e' la seconda in pochi anni.


Un vero peccato, lo ribadisco, non potere andare short sui bancari man mano che raggiungono prezzi non congrui con i fondamentali.

Ma, oramai il giioco e' chiaro, saliranno o le faranno salire al punto giusto per poi poterle shortare a sangue.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto