Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (8 lettori)

dariomilano

novellino
Quindi la verita' e' che non ci sono norme che tengano.

Quello che sarebbe importante e' che se le operazioni vanno male, e sono state fatte con metodi fuorilegge, creando danni, fallimenti e distuzione di ricchezza, intervengano sanzioni severe, che fungano da deterrente in maniers seria.

E anche in questo caso la Parmalat di Tanzi insegna che in Italia queste operazioni possono essere fatte quasi a cuor leggero e con metodi spregiudicato.

Tanto, con i tempi della giustizia (dal 2003 ad oggi siamo ancora alla sentenza di i grado) se vanno male al massimo ti fai 6 mesi di custodia cautelare.

io aggiungerei un :wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 

salcatal

Come i Panda
Ma la sanzione vera sarebbe la morte civile oltre che quella professionale e imprenditoriale.

In Italia ne' le une, ne' le altre.

Al contrario.

Niente di più facile che diventi Ministro.
 

dariomilano

novellino
b) Quante piccole società approdate in borsa lo hanno fatto per lo scopo normale per il quale si approda in borsa, cioè per cercare capitali per finanziare la crescita.

Trovatemi qualche piccola o media società approdata in borsa e che poi sono poi cresciute e diventati medie o grandi.

Se ne contano poche, io non ne ricordo quasi nessuna.

Se me la trovate, e non è una scatola cinese, la compro domani mattina.

Diasorin, può essere?
 

salcatal

Come i Panda
Diasorin, può essere?

Mai seguita.

Così a prima vista mi sembra un'ottima società, che effettivamente ha avuto una crescita impressionante.

Molto solida da un punto di vista patrimoniale e non quota nemmeno molto in relazione ai fondamentali, almeno a prima vista.

Vale la pena di approfondire con le mie indagini a 360°, alla ricerca dell'eventuale magagna.:)

Bravo Dario, finalmente mi hai portato qualcosa di guardabile.:up::up:
 
Ultima modifica:

hermann

Forumer attivo
Mai seguita.

Così a prima vista mi sembra un'ottima società, che effettivamente ha avuto una crescita impressionante.

Molto solida da un punto di vista patrimoniale e non quota nemmeno molto in relazione ai fondamentali, almeno a prima vista.

Vale la pena di approfondire con le mie indagini a 360°, alla ricerca dell'eventuale magagna.:)

Bravo Dario, finalmente mi hai portato qualcosa di guardabile.:up::up:
Tods come ti sembra? magari non è simpaticissimo il capobanda ma ha creato un'ottima società..
 

salcatal

Come i Panda
Tods come ti sembra? magari non è simpaticissimo il capobanda ma ha creato un'ottima società..

Tod's è semplicemente eccezionale, magari quota un pò troppo ed è possibile acquistarla un pò più bassa.

Un pò come i suoi prodotti, che sono eccezionali, ma che hanno un non ottimale rapporto qualità/prezzo.

Nel senso che il premio per la qualità è elevato.

Però sono suo cliente affezionato fin dai tempi dell'Università.

Dovendo dare, come è giusto che sia, a Cesare quel che è di Cesare, tanto di cappello all'imprenditore Della Valle.:):)
 

dariomilano

novellino
Mai seguita.

Così a prima vista mi sembra un'ottima società, che effettivamente ha avuto una crescita impressionante.

Molto solida da un punto di vista patrimoniale e non quota nemmeno molto in relazione ai fondamentali, almeno a prima vista.

Vale la pena di approfondire con le mie indagini a 360°, alla ricerca dell'eventuale magagna.:)

Bravo Dario, finalmente mi hai portato qualcosa di guardabile.:up::up:

la magagna (non dal punto di vista contabile) potrebbe essere le prospettive e la concorrenza sulla vitamina D (per ora punto forte)
 

salcatal

Come i Panda
Ecco queste sono IMPRESE.

Una volta selezionate una decina, massimo ventina, di IMPRESE di vari settori, poi si può passare all'analisi tecnica, ciclica tutte le stupidaggini ch volete per valutare la megliore entrata e la migliore uscita.

Con la relativa certezza che si può anche sbagliare un ingresso e che si può anche evitare, entro certi limiti, di mettere stop loss.

Chiaramente il vero problema per noi che, penso, non facciamo questo di mestiere è di dover seguire attentamente le evoluzioni societarie per non trovare sgradite sorprese.

Il che ha come logica conseguenza che non possiamo (posso) seguire molte imprese, con l'attenzione che sarebbe necessaria data la rischiosità dell'investimento.

Per esempio sono stato per molto tempo incastrato su Sanofi Aventis, comprata a 51 l'anno scorso (anche se poi ne ho comprate anche a 45 ecc).

Ma seguendo attentamente come si muoveva la società e la chiarezza della strategia che perseguiva, sono stato sempre RELATIVAMENTE :wall::wall:tranquillo sull'investimento, anche quando segnava un -12%.

Nel frattempo ho preso un dividendo non male ed oggi me la ritrovo a 54.:):)

Quindi il mio motto in borsa è scegliere ottime società e poi andare, relativamente tranquillo, all'insegna del mio motto borsistico

primum non perdere, deinde lucrare.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Per non parlare di Parmalat e le risate che mi facevo (tutto documentato di là) quando qualcuno mi prendeva in giro perchè scrivevo che ero entrato a 1,97 e stavo tranquillissimo sull'investimento, dicendomi stai attento torna a 1,6 e poi a 1,3 ecc. ecc..

L'ambiente di là, devo essere sincero, era più frizzante.

C'era varia umanità, mi sembrava di stare alla stazione o in un porto.

Qui mi sembra il Circolo Canottieri.

Mi manca qualche zuffa, con qualche scaricatore di porto, tipo Il Cecchino, o con qualche personaggio tanto ciuccio quanto presuntuoso tipo Ing64, devo essere sincero.:D:D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto