Ecco queste sono IMPRESE.
Una volta selezionate una decina, massimo ventina, di IMPRESE di vari settori, poi si può passare all'analisi tecnica, ciclica tutte le stupidaggini ch volete per valutare la megliore entrata e la migliore uscita.
Con la relativa certezza che si può anche sbagliare un ingresso e che si può anche evitare, entro certi limiti, di mettere stop loss.
Chiaramente il vero problema per noi che, penso, non facciamo questo di mestiere è di dover seguire attentamente le evoluzioni societarie per non trovare sgradite sorprese.
Il che ha come logica conseguenza che non possiamo (posso) seguire molte imprese, con l'attenzione che sarebbe necessaria data la rischiosità dell'investimento.
Per esempio sono stato per molto tempo incastrato su Sanofi Aventis, comprata a 51 l'anno scorso (anche se poi ne ho comprate anche a 45 ecc).
Ma seguendo attentamente come si muoveva la società e la chiarezza della strategia che perseguiva, sono stato sempre RELATIVAMENTE

tranquillo sull'investimento, anche quando segnava un -12%.
Nel frattempo ho preso un dividendo non male ed oggi me la ritrovo a 54.

Quindi il mio motto in borsa è scegliere ottime società e poi andare, relativamente tranquillo, all'insegna del mio motto borsistico
primum non perdere, deinde lucrare.