Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (12 lettori)

salcatal

Come i Panda
1) L'EBITDA di PARMALAT 2010 è di circa 380 milioni, quello previsto nel 2011 è di circa 400 milioni;

2) Citigroup sarebbe la conferma in appello della sentenza USA che, nel respingere la domanda di risarcimento miliardaria di Parmalat, accolse la domanda riconvenzionale di CITI, condannando Parmalat a pagare circa 350 milioni (ottobre 2008); sentenza ampiamente commentata da me nei thread Parmalat e sula quale non ritorno perchè i miei commenti li puoi cercare da solo.:D:D:D
 

salcatal

Come i Panda
Dario, domanda Cipollesca la tua.



Quando vendo un titolo nel quale credo, perché altrimenti non sarebbe nel mio Ptf, e' perché ho la ragionevole aspettativa di ricomprarlo un 2-3% più giù di quanto l'ho venduto.

Moltiplicando così i guadagni.

Da ottobre 2008 avrò comprato e venduto qualcosa tipo 10 milioni di azioni Parmalat.

Se vuoi farmi i conti in tasca basta che tu rilegga i thread nei quali ho quasi sempre indicato quante ne avevo (100-150 ecc.).

Dopodiché fai il confronto con quanto avrei guadagnato tenendole ferme e capirai come i mercati costringono un cassettista a trasformarsi in un improbabile trader.

La matematica non mente, la matematica non inganna mai.:D
 

andgui

Forumer storico
Borsaitaliana riporta questo articolo:

Parmalat: offerta Lactalis non e' congrua (Messaggero)


ROMA (MF-DJ)--L'offerta di 2,6 euro di Lactalis su Parmalat non e' un prezzo giusto. Sarebbe questo in estrema sintesi - secondo quanto risulta a Il Messaggero - il parere degli advisor di Collecchio sulla congruita' della proposta francese rivolta sul 71,031% del capitale del gruppo del latte italiano che e' in attesa del disco verde della Consob.

La Consob avrebbe chiesto, nelle ultime ore al gruppo della famiglia Besnier, attualmente in possesso del 28,9% di Parmalat, alcune integrazioni al prospetto. L'aspettativa e' che la Commissione si pronunci tra domani e venerdi' visto che sabato 14 scade il termine. Ieri ci sarebbe stata una prima riunione fra i rappresentanti del pool di consulenti di Parmalat per mettere a punto la bozza della fairness opinion da presentare al board di Collecchio che si riunira' domani per approvare i risultati trimestrali. Se Lactalis non dovesse ritoccare all'insu' il prezzo avvicinandosi ai 2,8 euro ad azione versati ai 3 fondi da cui ha rilevato il 15,3%, gli advisor sono pronti a non raccomandare al board l'offerta. pev

andgui.
 

andgui

Forumer storico
1) L'EBITDA di PARMALAT 2010 è di circa 380 milioni, quello previsto nel 2011 è di circa 400 milioni;

2) Citigroup sarebbe la conferma in appello della sentenza USA che, nel respingere la domanda di risarcimento miliardaria di Parmalat, accolse la domanda riconvenzionale di CITI, condannando Parmalat a pagare circa 350 milioni (ottobre 2008); sentenza ampiamente commentata da me nei thread Parmalat e sula quale non ritorno perchè i miei commenti li puoi cercare da solo.:D:D:D

La capitalizzazione attuale è: 4.566.226.024.
A 2,654 il fattore di valutazione dell'EBITDA è 4.566/400 = 11,4 valore che mi sembra assolutamente congruo e quindi non credo che i Besnier saranno propensi ad aumentare l'offerta.
Stamo a vede.

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
La capitalizzazione attuale è: 4.566.226.024.
A 2,654 il fattore di valutazione dell'EBITDA è 4.566/400 = 11,4 valore che mi sembra assolutamente congruo e quindi non credo che i Besnier saranno propensi ad aumentare l'offerta.
Stamo a vede.

andgui.

A mio modo di vedere, con rispetto parlando, al numeratore dovresti mettere non la capitalizzazione ma l'Enterprise value, cioè la capitalizzazione - la liquidità.

Quindi scendiamo a un EV di circa 3 miliardi e a un multiplo di

3.000/400= 7,5
 

salcatal

Come i Panda
Come volevasi dimostrare. Aggiotaggio di Stato, a mio modo di vedere

Tristezza infinita.:(:(:(:(:(


Parmalat, perquisizioni per inchiesta Milano su vicenda Lactalis
null.gif
Reuters - 11/05/2011 10:51:54
null.gif
 

andgui

Forumer storico
A mio modo di vedere, con rispetto parlando, al numeratore dovresti mettere non la capitalizzazione ma l'Enterprise value, cioè la capitalizzazione - la liquidità.

Quindi scendiamo a un EV di circa 3 miliardi e a un multiplo di

3.000/400= 7,5

Ho sempre detto di non essere un esperto.
Sarei comunque dovuto arrivarci da solo.
Puoi quindi rispondere la prossima volta senza il "rispetto" e trattarmi male.:D:D
I francesi hanno quindi convenienza anche a 2,8.

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Devo dire la verità questa indagine, salvo sorprese, è quanto di più annunciato ci possa essere.

Avevo più volte scritto che c'erano gli estremi e che si rasentava il penale con questa smania di fare dichiarazioni sulla vicenda, a destra e a manca, da parte di persone che dovrebbero avere, per il ruolo pubblico che occupano, il dovere della riservatezza come regola di condotta.

E mi riferisco in particolare all'ineffabile pallone gonfiato che è andato a destra e a manca a dire che avrebbe fatto shopping giuridico, al rozzo capo della Lega.

E' chiaro che se queste dichiarazioni vengono fatte non nell'ambito normale, che sarebbe quello di commentare un provvedimento già adottato, ma nell'adombrare chissà quali futuri provvedimenti.

E se a queste improvvide dichiarazioni si accompagna un tracollo del titolo, allora più di un sospetto viene e qualcuno (io tra gli altri) si incazza e fa esposti alla CONSOB.

Da cui poi è normale che partano le inchieste.

Non è possibile annunciare (minacciare) futuri provvedimenti.

Se poi il titolo fa -20% è normale che a qualcuno viene in mente di indagare alla ricerca di un collegamento funzionale tra i due eventi alla ricerca di quelli che hanno comprato sul ribasso e vedere se esiste un collegamento con quelli che, così improvvidamente hanno dichiarato senza poi, per giunta, operare nella direzione annunciata (sempre Tremonti).
 
Ultima modifica:

pecora rosa

Forumer attivo
Certo che solo in italia si possono fare queste cose.
Io mi chiedo e mi domando: ma ste cose sarebbero accadute in Germania? E negli Usa? E in Congo?
:wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto