Avvisato di cosa? guarda che quando uscira' la notizia non ci sara' il tempo di rientrare per chi e fuori
Se non ci credi ti conviene cambiare titolo, ti consiglio BUONGIORNO
Buonasera.
1) Lascia in pace Guery, è un amico di vecchia data, con un solo difetto.
Beve troppo latte rosso (quello che si ottiene dall'uva mentre io preferisco attaccarmi direttamente alla fonte del latte bianco anche se non c'è latte.) con la conseguenza che vede i grafici al contrario. Ogni volta che gli ho chiesto un parere su vari titoli ci ha sempre azzeccato (al contrario, ovviamente

).
Mi ha anche causato danni con le sue convinzioni, tipo che su Linde (io avevo un Tp di 100) a 80 c'era una distribuzione da far paura, tanto da covincermi ad abbandonarlo a circa 85.
Ora quota circa 120.

2) Più passa il tempo più mi convinco che lanceranno un'OPA;
Intanto ecco la parte dello Statuto della Cdp riguardante l'oggetto sociale della Cdp, come modificato.
l'assunzione di partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale - che risultino in una stabile situazione di equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico e siano caratterizzate da adeguate prospettive di redditività - che possiedono i requisiti previsti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze da emanarsi ai sensi dell'articolo 5, comma 8 [FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]bis[/FONT][/FONT], del decreto legge.
Le medesime partecipazioni possono essere acquisite anche attraverso veicoli societari o fondi di investimento partecipati dalla società ed eventualmente da società private o controllate dallo Stato o da enti pubblici.
Nel caso in cui le suddette partecipazioni siano acquisite mediante utilizzo di risorse provenienti dalla raccolta postale, le stesse sono contabilizzate nella gestione separata di cui all'articolo 5, comma 8, del decreto legge e all'articolo 6 dello Statuto.
Cosa dire, se non che solo in un paese di barzellettieri come l'Italia si può leggere sui giornali che la Cdp, attraverso i suoi rappresentanti, sta partecipando a riunioni su riunioni su Parmalat.
Con evidente danno per la Cdp stessa in quanto nessun rappresentante della Cdp può avere un mandato per partecipare a queste riunioni.
In mancanza del decreto ministeriale che individua, infatti, le caratteristiche delle società di interesse nazionale, è evidente che non ci potrà essere alcun mandato.
Quindi i passaggi perchè la Cdp possa entrare nella partita sono i seguenti:
a) Emanazione del decreto ministeriale;
b) Delibera del CdA che individui Parmalat come società in stabile situazione di equilibrio patrimoniale, finanziario (fin qui nessun problema in quanto Parmalat risponde ai requisiti) ed economico (e qui ci sono problemi a mio modo di vedere perchè la condizione non è rispettata; infatti se si calcola il ROI e il ROE storico normalizzato, cioè depurato dai componenti straordinari, si evidenzia uno squilibrio economico).
Infatti il ROE 2010 si attesta al 4,5% cioè Parmalat rende meno di un BTP a lunga scadenza.
3) Occhio che il Messaggero continua a scrivere che l'ipotesi di rilevare le quote da Lactalis non è sul tavolo
Il che va letto come la conferma che in questo momento l'unica cosa che stanno portando avanti è la trattativa con Lactalis per rilevare le quote.
Io ho buoni motivi per pensare che Lactalis non ceda così facilmente, ma questa è una mia opinione basata sul fatto che se avesse avuto un minimo tentennamento non avrebbe rilevato, senza battere ciglio, le quote dai fondi.
Ovviamente se sbaglio pagherò pegno, ed è giusto che sia così .