Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (14 lettori)

zoccoloduroPa

Forumer attivo
aroposito di lucia... qui c'è maria ...:D:lol::D che è isterica oggi ...

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 mag - Il gruppo Maire Tecnimont ha realizzato nel primo trimestre 2011 un utile netto di pertinenza pari a 5,2 milioni, dai 13,6 milioni del corrispettivo 2010. L'ebitda si e' attestato a 20,1 milioni (29,2 mln), i ricavi a 606,2 milioni (528,5 mln). La posizione finanziaria e' positiva per 138,2 milioni (216 mln a fine 2010). I nuovi ordini nel trimestre sono stati pari a 676 milioni (-9,6%); al 31 marzo il portafoglio ordini della societa' ammonta a 5,127 miliardi, in linea con il 31 marzo 2010 e in leggera flessione rispetto a fine 2010. "Le prospettive di acquisizioni rimangono positive per il 2011", riferisce una nota. Com-Sal (RADIOCOR) 12-05-11 21:01:20

visto cosa fa oggi .. che ne pensi sal ?

Perde il 31% ed ha un prezzo teorico di apertura a 1,80, ci sara' qualcosa sotto, non sara' solo per la brutta trimestrale
 

PILU

STATE SERENI
Perde il 31% ed ha un prezzo teorico di apertura a 1,80, ci sara' qualcosa sotto, non sara' solo per la brutta trimestrale

c'è chi dice che la proprietà fa trading ... lunedì stacca cedola 0,058 ... penso che la scossa non dura solo un giorno .. prox settimana con calma si aluta il da farsi ...
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno e buon week end.

Di nuovo in libertà.:)

Allora cerco di rispondere ad alcuni quesiti.

A) WARRANT

Il warrant dovrebbe valere, in linea teorica, qualcosa in più del corso secco dell'azione- 1euro.

Quindi il suo valore teorico minimo e'

2,63-0,036-1= 1,594.

Che arrotondiamo a 1,6.

Allo stato sembra una vera occasione di acquisto ed e' senz'altro preferibile all'azione, sotto tutti i punti di vista.


B) Maire Tecnimont

Società che non ho mai seguito, per una serie di motivi.

Il principale e' che l'analisi fondamentale fatta dall'esterno, senza cioè avere accesso ad alcuni documenti aziendali, mostra i suoi limiti in particolare per le aziende che lavorano su commessa.

Non ha senso fare un'analisi su un'azienda che lavora su commessa senza avere informazioni di dettaglio sulle commesse in corso e su quelle in portafoglio ordini.

O, per essere più precisi, l'analisi si può anche fare ma i margini di errore sono molto più elevati, soprattutto se, come e' avvenuto nel caso in questione, almeno a quel che mi sembra di aver capito, l'informazione su alcuni contratti particolarmente svantaggiosi viene data in concomitanza con un -30%, cioè non dando alcuna possibilità di scampo ai tordi impegnati sul titolo.

In sintesi io direi, se qualcuno volesse avventurarsi in questi mari perigliosi di non farlo più su di 1,5.
 

salcatal

Come i Panda
Comunque vi ho dato lo strumento principe dell'analisi fondamentale, quindi sfruttatelo anche quando ponete l'attenzione su una società.

Quale ?

Ovviamente il grafico di Cipolla sulla stupidita'.

Applicato agli amministratori di società.

Che andranno rigorosamente distinti in:

A) Stupidi (quadrante S)

B) Intelligenti (quadrante I)

C) Banditi (quadrante B)

Sprovveduti o disgraziati (quadrante H) non ne troveremo molti o pochi, almeno penso.

Pertanto prima legge di Salcatal.

D'ora in poi non si darà risposta a domande su società se non accompagnate dal grafico di Cipolla, ove saranno opportunamente collocati gli amministratori della società oggetto di esame.

Comincio io con qualche esempio, riferito ad amministratori attuali e passati che ho avuto modo di esaminare e giudicare, senza grafico, perchè non sono capace di farlo.

Con l'avviso che il giudizio, come insegna Cipolla, va dato in base al risultato medio ponderato delle loro azioni.


Eems

D'Antonio

bandito stupido (e' quel bandito che crea più danni agli altri rispetto ai vantaggi che ottiene per se')

Kerself

Masselli

bandito stupido

Ubi

Messiah

stupido

Parmalat

Bondi

Oscillante tra lo sprovveduto e lo stupido, con tendenza marcata verso lo stupido per l'ostinazione con la quale si è voluto tenere i soldi in cassa.

Unicredit

Profumo

intelligente

Tod's

Della Valle

intelligente

Luxottica

Del Vecchio

intelligente


Varie Società

De Benedetti

bandito intelligente

Colaninno e Sabelli

banditi stupidi

Mps

Mussari & C.
Non classificabili perché comunisti e, quindi, la stupidita' qui tende all'infinito.:D:D
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Comunque vi ho dato lo strumento principe dell'analisi fondamentale, quindi sfruttatelo anche quando ponete l'attenzione su una società.

Quale ?

Ovviamente il grafico di Cipolla sulla stupidita'.

Applicato agli amministratori di società.

Che andranno rigorosamente distinti in:

A) Stupidi (quadrante S)

B) Intelligenti (quadrante I)

C) Banditi (quadrante B)

Sprovveduti o disgraziati (quadrante H) non ne troveremo molti o pochi, almeno penso.

Pertanto prima legge di Salcatal.

D'ora in poi non si darà risposta a domande su società se non accompagnate dal grafico di Cipolla, ove saranno opportunamente collocati gli amministratori della società oggetto di esame.

Comincio io con qualche esempio, riferito ad amministratori attuali e passati che ho avuto modo di esaminare e giudicare, senza grafico, perchè non sono capace di farlo.

Con l'avviso che il giudizio, come insegna Cipolla, va dato in base al risultato medio ponderato delle loro azioni.


Eems

D'Antonio

bandito stupido (e' quel bandito che crea più danni agli altri rispetto ai vantaggi che ottiene per se')

Kerself

Masselli

bandito stupido

Ubi

Messiah

stupido

Parmalat

Bondi

Oscillante tra lo sprovveduto e lo stupido, con tendenza marcata verso lo stupido per l'ostinazione con la quale si è voluto tenere i soldi in cassa.

Unicredit

Profumo

intelligente

Tod's

Della Valle

intelligente

Luxottica

Del Vecchio

intelligente


Varie Società

De Benedetti

bandito intelligente

Colaninno e Sabelli

banditi stupidi

Mps

Mussari & C.
Non classificabili perché comunisti e, quindi, la stupidita' qui tende all'infinito.:D:D

sei sempre tra le letture mattutine per mettere un sorriso alla giornata :D:D

prima di chiederti su un'azienda provvedero a fare la lista degli stupidi che fregano i disgraziati ..
 

salcatal

Come i Panda
sei sempre tra le letture mattutine per mettere un sorriso alla giornata :D:D

prima di chiederti su un'azienda provvedero a fare la lista degli stupidi che fregano i disgraziati ..

Grazie, sei molto gentile con me.

Non so se me lo merito.

Penso che l'abbiate già notato, ma il grafico di Cipolla ha un'implicazione interessante, direi una chiave di lettura fondamentale per capire perché una società progredisce o meno.

Anche un bandito può contribuire alla crescita della società purché i vantaggi che trae per se' siano maggiori dei danni che causa agli altri.

Stesso discorso per i disgraziati o sprovveduti, che contribuiscono al progresso purché i danni che causano a se stessi siano minori dei vantaggi che danno agli altri.

Gli stupidi no.

Quindi una nazione non ha alcuna possibilità di progresso quando le persone che la compongono sono per lo più stupidi e banditi stupidi.

Penso che sia esattamente la situazione dell'Italia attuale, in cui specie la classe dirigente e' in larga parte composta da banditi stupidi e, a seguire, stupidi.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Leggendo con piu' attenzione il bilancio Maire io sarei ancora piu' prudente.

Forse 1,5 e' eccessivo per entrare.

Dal bilancio emergono troppe incognite e segnatamente:

a) la marginalita' pressoche' nulla delle commesse;

b) l'outlook negativo sulle commesse in Brasile;

c) una eccessiva concentrazione del portafoglio ordini in Medioriente;

d) una gestione finanziaria che lascia adito a più di una perplessità.

Insomma tutti motivi per tenersi alla larga.
Questo e' un caso di scuola in cui risulta vero il luogo comune, in se' falso e stupido, di non cercare di prendere il coltello che cade.


Due note su titoli che abbiamo commentato e che confermano la mia infallibilità:

Eems

sulla quale dissi che l'unico dubbio era se perdeva poco o perdeva tanto.

Trimestre in cui ha perso poco (10% del fatturato) il prossimo perderà tanto.

Buongiorno

Mi pare che sia una società in perdita reale.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto