Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (2 lettori)

dany1980

Nuovo forumer
Ciao,
primo messaggio sul forum.. mi presento:
Daniele, da Milano, gioco in borsa da quando sono piccolo, in modo assolutamente saltuario. Non possiedo percio' strumenti, e posso comprare solo titoli azionari del mercato italiano.
Leggo il vostro forum da un paio di giorni, vi devo fare i complimenti per la vostra competenza!! ...mi riprometto di studiare per arrivare al vosto livello.. e magari quando tra una 10ina di anni si uscira' forse dalla crisi saperne quasi quanto voi per capire gli investimenti migliori da fare..

Per ora, sono entrato su parmalat a 1,979... col 5% ca del capitale ma con il 90% del capitale con cui gioco in borsa..
..ma quanto scendera' ancora sto titolo? Spero in un long favorevole..
Ditemi se ho fatto una 'cavolata'!!

Ciao
grazie

Continuate cosi'!!

daniele
 

salcatal

Come i Panda
Non sei un po' troppo ottimista?



Il deficit USA è il doppio del nostro. Il debito statale è quasi a livello del nostro, ma il debito privato è 3 o 4 volte più alto del nostro.
C'è un limite anche alla stampa di dollari, non tanto da parte del Congresso, quanto da parte degli acquirenti dei TDS USA. I treasury rendono poco e perdono valore intrinseco più carta si stampa.

O no?

andgui.

Ecco, hai centrato il punto.

Questi che tu hai elencato sono i veri problemi degli USA, non certo l'aspetto puramente formale dell'innalzamento del tetto del deficit e del debito.

Però una cosa va detta, altrimenti non si capisce, per quanto complicato sia spiegarlo con un post.

Gli USA si trovano in una situazione particolare, di vantaggio ma anche di svantaggio nel tempo stesso.

Ed è quella di essere l'unico Stato a dover fornire liquidità valutaria, i dollari, che serve per regolare gli scambi commerciali in tutto il mondo, dato che tutte le materie prime sono contrattate e regolate in dollari.

Per cui capita che se anche gli USA dovessero o volessero fare una politica monetaria restrittiva, per esigenze interne, molte volte non la possono proprio fare altrimenti mandano in tilt, cioè in deflazione, l'economia globale.

Se venisse, infatti, a mancare la liquidità improvvisamente si avrebbe di nuovo l'effetto che si è avuto post Lehman.

Capite, quindi, la responsabilità enorme che pesa sulle spalle della FED, che è assolutamente ingiusto liquidare con la battuta che spesso leggo sui forum: ma quelli sanno solo stampare.

Battuta ingenerosa perchè se gli USA non stampassero a sufficienza, sarebbe l'economia globale che si avviterebbe in un batter d'occhio.
 

salcatal

Come i Panda
Di qui l'aurea regola della politica monetaria che la quantità di moneta va aumentata in proporzione alla crescita degli scambi economici e, quindi, del PIL.

Il PIL aumenta del 3%, la moneta in circolazione deve aumentare in misura pressochè pari.

Solo che gli USA devono tenere conto dell'economia globale e non solo dell'economia USA, per cui molte volte sono costretti ad aumentare la base monetaria anche quando sarebbe ragionevole fare il contrario.

E di qui le bolle speculative, dato che poi la liquidità una volta immessa nel sistema è difficilmente controllabile e intervenire con politiche restrittive improvvisate o improvvise è quanto mai deleterio.

Questo è il dilemma che accompagna la FED, da quando il dollaro è divenuto l'unica riserva valutaria degna di questo nome.
 

salcatal

Come i Panda
Ciao,
primo messaggio sul forum.. mi presento:
Daniele, da Milano, gioco in borsa da quando sono piccolo, in modo assolutamente saltuario. Non possiedo percio' strumenti, e posso comprare solo titoli azionari del mercato italiano.
Leggo il vostro forum da un paio di giorni, vi devo fare i complimenti per la vostra competenza!! ...mi riprometto di studiare per arrivare al vosto livello.. e magari quando tra una 10ina di anni si uscira' forse dalla crisi saperne quasi quanto voi per capire gli investimenti migliori da fare..

Per ora, sono entrato su parmalat a 1,979... col 5% ca del capitale ma con il 90% del capitale con cui gioco in borsa..
..ma quanto scendera' ancora sto titolo? Spero in un long favorevole..
Ditemi se ho fatto una 'cavolata'!!

Ciao
grazie

Continuate cosi'!!

daniele

Certo che hai fatto una cavolata, mai mettere il 90% su un solo titolo.

Se proprio vuoi fare un azzardo devi dividerlo almeno su 5 titoli, come minimo.
 

andgui

Forumer storico
Ciao,
primo messaggio sul forum.. mi presento:
Daniele, da Milano, gioco in borsa da quando sono piccolo, in modo assolutamente saltuario. Non possiedo percio' strumenti, e posso comprare solo titoli azionari del mercato italiano.
Leggo il vostro forum da un paio di giorni, vi devo fare i complimenti per la vostra competenza!! ...mi riprometto di studiare per arrivare al vosto livello.. e magari quando tra una 10ina di anni si uscira' forse dalla crisi saperne quasi quanto voi per capire gli investimenti migliori da fare..

Per ora, sono entrato su parmalat a 1,979... col 5% ca del capitale ma con il 90% del capitale con cui gioco in borsa..
..ma quanto scendera' ancora sto titolo? Spero in un long favorevole..
Ditemi se ho fatto una 'cavolata'!!

Ciao
grazie

Continuate cosi'!!

daniele

Benvenuto!
Stavo rispondendo nello stesso modo di Sal, che mi ha preceduto.
Posso aggiungere solo che non devi mai porti la questione di quanto un titolo può scendere o salire. Se 80 è la tua data di nascita, ricordi certamente a quanto erano arrivati Tiscali o Fastweb e a quanto sono poi scesi.
Te lo dice uno che aveva acquistato APPLE a 44, le aveva vendute felice a 60 e poi non le aveva più riacquistate perché "erano salite troppo". Adesso hanno toccato i 400.
Una mail di questa mattina di APPLE mi comunica che nell'ultimo trimestre gli utili hanno superato i 7 mrd di $ e rappresentano il 25% del fatturato.

andgui.
 

iulius

Forumer storico
Di qui l'aurea regola della politica monetaria che la quantità di moneta va aumentata in proporzione alla crescita degli scambi economici e, quindi, del PIL.

Il PIL aumenta del 3%, la moneta in circolazione deve aumentare in misura pressochè pari.

Solo che gli USA devono tenere conto dell'economia globale e non solo dell'economia USA, per cui molte volte sono costretti ad aumentare la base monetaria anche quando sarebbe ragionevole fare il contrario.

E di qui le bolle speculative, dato che poi la liquidità una volta immessa nel sistema è difficilmente controllabile e intervenire con politiche restrittive improvvisate o improvvise è quanto mai deleterio.

Questo è il dilemma che accompagna la FED, da quando il dollaro è divenuto l'unica riserva valutaria degna di questo nome.

Ma non esiste una soluzione "scientifica" ?
 

dany1980

Nuovo forumer
Certo che hai fatto una cavolata, mai mettere il 90% su un solo titolo.

Se proprio vuoi fare un azzardo devi dividerlo almeno su 5 titoli, come minimo.

Grazie del consiglio!
..Allora devo trovare ora uno strumento che mi faccia spendere poco ad operazione.
Ho finito le 10 operazioni gratuite con ingdirect, ora comincio a spendere 8 euro ad operazione, per questo fino ad ora non ho mai comprato piu' di un titolo per volta.. qualche consiglio sull'operatore da utilizzare?

Per andgui... si mi ricordo, :) fastweb ho provato ad acquistarla in uscita, se non ricordo male erano state emesse a 180k L ad azione..
 

Users who are viewing this thread

Alto