Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (9 lettori)

Rapisarda

Forumer storico
la mia sensazione è che vi sia ancora un pò da scavare prima di riportare le quotazioni ad un livello interessante a fronte di un rischio decisamente più basso
 

waltersao

Nuovo forumer
rapisarda ha scritto:
la mia sensazione è che vi sia ancora un pò da scavare prima di riportare le quotazioni ad un livello interessante a fronte di un rischio decisamente più basso

E' come dire che per te c'è ancora margine per vendere e riprendere più basso !?

Ciao :ciao:
 

Rapisarda

Forumer storico
waltersao ha scritto:
E' come dire che per te c'è ancora margine per vendere e riprendere più basso !?

Ciao :ciao:


sono sedute molto difficili, quella di oggi pure brutta, con tanto di speranza iniziale di rimbalzo e successiva brutta chiusura. Qualche ottava fa lo dicevo apertamente (come puoi vedere nei precedenti interventi) che chi acquistava su quei livelli lo faceva con l'assoluta certezza di comprare sui massimi. Adesso bisognerebbe vedere come inquadrare il movimento in corso. Premettendo che non vi sono motivi per invertire il trend rialzista di lungo c'è anche da dire che la parte bassa del canale rialzista sta a 38000 punti. Quindi se dovessimo pensare a questo movimento come a qualcosa di già visto a ottobre 2005 o maggio 2006, la risposta alla tua domanda è "si, credo che ci sia la possibilità per vendere e comprare più basso".
Però è anche vero che dopo il ribasso delle ultime sedute l'ipervenduto potrebbe favorire discreti rimbalzi, però bisognerebbe anche capire se l'eventuale rimbalzo avverrà domani dopodomani o tra 3 giorni perchè vedendo come si scende ultimamente, 1-2 sedute potrebbero valere molto in termini di performance ribassista. Ti allego un grafico settimanale che non è aggiornato alle ultime sedute ma che ti aiuta a capire meglio il perchè del mio pensiero.

1172781645miblungo.png
 

Rapisarda

Forumer storico
ennesimo ribasso a piazza affari. Le ultime due sedute sono stare davvero brutte con rialzo iniziale e capitombolo finale e l'attuale andamento del nasdaq (stava circa a -0.3% adesso sta a -1.3%) non lascia presagire nulla di buono per lunedì. Mantengo la mia posizione di liquidità più i due contratti mini fib short.


PS: l'oro sta perdendo il 3.4%, in presenza di mercati deboli non dovrebbe rafforzarsi? :help: :-?
 

Rapisarda

Forumer storico
questa dell'oro sinceramente non la so... in genere essendo un bene rifugio non dovrebbe far particolarmente male durante le fasi negative del mercato azionario. Per lunedì aspettiamoci un open a mio parere molto pesante (il nasdaq era quasi in pari quando abbiamo chiuso noi) poi si vedrà... prima o poi, dovrà rimbalzare per scaricare gli eccessi di ipervenduto accumulati in queste ultime sedute. Per ora me ne resto fuori tranne per quella piccola posizione ribassista (due minifib short) che mi porto dietro praticamente da settimane e quasi mai abbandonata se non per brevi intervalli.


esco un pò... per oggi mi sono trattenuto anche troppo... Buon weekend a tutti :up:
 

Rapisarda

Forumer storico
In mattinata, domani, penso di chiudere lo short in area 40150 con tp a 41000 poi si vedrà potrebbe avere un estensione massima superiore (41700-41800). Ritengo però si tratti solo di un ipotetico rimbalzo che manterrebbe inalterato il mio tp ribassista in area 38200 o. se ci graziano un pò. compreso tra 39050-39100. Quello ribassista è un movimento che dovrebbe avere come estensione temporale, tenuto conto dei ribassi di ottobre 2005 e maggio 2006 di simile inclinazione, circa 4-5 settimane. Nonostante il corposo ritracciamento NON vi sono ragioni per dubitare della tenuta del trend rialzista di lungo considerando il gap lasciato aperto a 42500 una sorta di "assicurazione" per la continuazione futura di un rialzo.

1173013004spmib.png
 

Rapisarda

Forumer storico
mmmnon mi ha convinto tanto questo parziale recupero visto da dove partiva il future nasdaq questa mattina e la forte positività avuta dopo.... incrementato un altro mini short, speriamo di non aver fatto male, se il nasdaq non dovesse reggere domani saranno altre badilate sui denti :-o :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto