Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (2 lettori)

Rapisarda

Forumer storico
operativamente oggi non ho fatto nulla ritengo siano movimenti di assestamento prima dell'affondo finale. Visto il close di ieri del nasdaq, oggi sarebbe dovuta essere una seduta esplosiva, ma è stata piuttosto asfittica e ai limiti della noia. Segnalo, se non avete visto il post di fernando http://www.investireoggi.it/forum/is-the-next-monday-a-new-black-monday-vt26536-45.html che anche in usa hanno provato a fare delle prove tecniche di rimbalzo, ma senza crederci troppo neppure loro, infatti i volumi di ieri pur non essendo bassissimi lo sono stati molto ma molto più rispetto a quelli che hanno caratterizzato il ribasso. mantengo, senza troppe preoccupazioni, i miei 3 contratti minifib short
 

Rapisarda

Forumer storico
Se si avvicina in area 16.36 dove transita la rialzista di lungo, visto 'ipervenduto accumulato potrebbe essere interessante . Primo tp 16.7 secondo 17.2


1173776501tenaris.png
 

ottodenari

Forumer attivo
Ciao Rapi, ben tornato!
Finite le ferie?
Vuol dire che il mercato torna a salire?
Vabbè, a parte gli scherzi, qui sembra che l'unica cosa che tiri sia la speculazione sui TLC... :specchio:
 

Rapisarda

Forumer storico
ottodenari ha scritto:
Ciao Rapi, ben tornato!
Finite le ferie?
Vuol dire che il mercato torna a salire?
Vabbè, a parte gli scherzi, qui sembra che l'unica cosa che tiri sia la speculazione sui TLC... :specchio:


altro che ferie... dalla prox settimana esami... :rolleyes:
 

Rapisarda

Forumer storico
prese una valanga di fastweb 48.57, anche in caso di mercato sfavorevole il rischio max è un 3% circa (47 c'è l'opa) ma non sono da escludersi rilanci e anche post opa non è detto che schiatti... orientativamente rappresenta un 27-28% del portafoglio
 

ottodenari

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
prese una valanga di fastweb 48.57, anche in caso di mercato sfavorevole il rischio max è un 3% circa (47 c'è l'opa) ma non sono da escludersi rilanci e anche post opa non è detto che schiatti... orientativamente rappresenta un 27-28% del portafoglio

Ma come? E' stata tutto il giorno intorno ai 48 bassi e tu la prendi ora?
Và a studià, và....

:mano:
Scherzo ovviamente. L'idea è buona, rischio calcolato e guadagno illimitato... Però personalmente mi frena tutta questa euforia intorno a queste storie. Per farmi fare un tentativo non dovevano aggiungersi Telecom (al momento ne beneficia Pirelli) e Tiscali. Non sò, ma essendoci tanta liquidità non vorrei che qualcuno ci giochi un pò, giusto per non saper cos'altro farci... :rolleyes:
 

Petizionatore6710

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
prese una valanga di fastweb 48.57, anche in caso di mercato sfavorevole il rischio max è un 3% circa (47 c'è l'opa) ma non sono da escludersi rilanci e anche post opa non è detto che schiatti... orientativamente rappresenta un 27-28% del portafoglio



Cortese Rapisarda,
Ti disturbo ancora sulla faccenda IWBANK.

Ho appena terminato di bisticciare con un'operatrice IWBANK del Servizio CHAT perché non ci riuscivamo a capire.

Mi chiarisci la liquidità minima che bisogna avere sul conto TRADER per poter fare uno SHORT in modalità overnight su un contratto MiniFutures S&P/MIB ?

Ed in particolare precisarmi quali sono i costi coinvolti:
- 5,00 EURO complessivamente per apertura e chiusura posizione cioé per eseguito ?
- MARGINI DI VARIAZIONE come da andamento ?
- COSTO giornaliero per posizione tenuta aperta per più giorni ?
- Immobilizzazione del capitale equivalente al MARGINE INIZIALE = 7,75% x Controvalore.

Ti ringrazio.
 

Rapisarda

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


considera che con 4000 euro ci stai abbondantemente dentro

il calcolo esatto dovrebbe essere 40220 (valore del contratto) * 9% (margini) e quindi 3620 euro (questo è il costo del contratto). Poi devi calcolare le commissioni 5 euro a contratto e logicamente devi conservare un pò di liquidità altrimenti a primo segno negativo ti chiedono di reintegrare i margini... insomma per non stare con l'acqua al collo dovresti avere un 4500-5000 euro. Il mio consiglio ancor prima di iniziare ad operare è quello di leggerti il libro analisi tecnica del mercati finanziari di j.j. murphy e iniziare a fare delle simulazioni anche perchè

1) non è detto che fernando, io o altri che scrivono nel forum la propria operatività ci becchino sempre
2) anche se ci beccano possono avere dei livelli operativi un pò diversi o degli stop più larghi o roba che cmq penalizzerebbe chi non li segue pedessiquante ogni secondo
3) hanno una propensione al rischio o una liquidità diversa
4) conoscono i propri limiti psicologici da trader
5) hanno semplicemente un esperienza diversa

Avevo un amico anni fa con un'operatività pazzesca... pur seguendolo e operando a pochi secondi da lui le nostre performance erano molto diverse e logicamente a suo favore...
I mercati non sono facili... negli ultimi anni ci siamo abituati forse "male" ma chi operava prima della grande ripresa sa gli scherzi che la volatilità può fare sia al rialzo che al ribasso. Quindi il mio consiglio è quello di fare delle prove per diverso tempo prima di iniziare con soldi veri.






Venendo al mio portafoglio, le fastweb prese a 48.57 chiudono a 48.7 regalandomi una piccola soddisfazione che spero sia solo un aperitivo :V

Gli short tornano a respirare un pò dopo le sedute di passione che anno vissuto ultimamente :)

Per il resto conservo liquidità per tempi migliori :)







Tenaris rompe la tendline di lungo, se il ribasso dovesse continuare non mi meraviglierei, se dovesse cedere anche area 16.2, di vederla in area 15.5-15.6 nonostante l'ipervenduto presente... Teniamola come sorvegliata speciale in caso di rialzo :)
 

Petizionatore6710

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Ti ringrazio.

I tuoi consigli, come quelli di altri cortesi Forumisti, non possono non essere tenuti nella giusta considerazione.

Per adesso sto solo cercando di mettere a punto una specie di hardware di difesa: JUST IN CASE......

Nella tua cortese spiegazione non mi sono chiari i costi per la posizione aperta per più giorni come per esempio per i tuoi stessi short che ti stai portando dietro da diversi giorni.
Ci dovrebbe essere un costo giornaliero del tipo 0,05% x .......

Mi puoi precisare.
Grazie
 

Rapisarda

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


personalmente non ho fatto esattamente i conti ma non mi sembra ci sia uno 0.05% al giorno che cmq rispetto ai soldi che si guadagnano o perdono è un inezia. Di certo come strumento di copertura o speculativo è tra gli più economici e semplici, specie se confrontato ai blasonati cw :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto