Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08

rapisarda ha scritto:
devi aver attivato l'operatività su tali strumenti

:ciao: mi intrometto; col minifib posso andare al ribasso? se si come? tutti i giorni la banca aggiusta i margini? così devo tenere liquidità x eventuali perdite? quanta soldi x operare? :-? :-?

malbo ha scritto:
:ciao: mi intrometto; col minifib posso andare al ribasso? se si come? tutti i giorni la banca aggiusta i margini? così devo tenere liquidità x eventuali perdite? quanta soldi x operare? :-? :-?

Sono un neofita probabilmente come te.
Per verificare le difficoltà ho sottoscritto una prova gratuita del SAXO TRADER 2
Qualcosa s'inizia a capire.
Se pensi di fare la stessa esperienza ci possiamo tenere in contatto per supportarci a vicenda.

Coordialità.

malbo ha scritto:

certo in pratica vai a "vendere" un contratto per aprire una posizione ribassista. la banca ogni giorno a fine seduta si fa i conti addeditandoti o accreditandoti quello che hai perso o guadagnato. Logicamente sul c/c devi avere un bel pò di liquidità considera che in una seduta come questa ogni contratto mini ha perso quasi 250 punti quindi 250 euro.

Per quanto riguarda la seduta odierna

Immsi +0.07 (beh era negativa.. possiamo accontentarci)
poltrona frau +1.53% (faceva meglio in mattinata, speriamo non sia un fuoco di paglia)
italcementi rnc +0.57 (sempre meglio di niente)

peccato per i due contrattini short che si allontanano dal loro prezzo di carico... qui devo studiarmi qualche strategia diversa :help:

axlpado ha scritto:
grazie, e come si comprano? su fineco non li trovo...

se posso intromettermi....
e se posso darti un consiglio sulla poca esperienza di borsa che ho (circa 20 anni che la seguo) mi sembra che tu sia alle prime armi...

i contratti derivati sull'indice sono strumenti molto pericolosi, abbisognano di tecniche per utilizzarli, freddezza operativa, e capitale a garanzia per eventuali reverse.
lavorano in leva , anche il minifib e' uguale al fratello maggiore, solo ovviamente in versione ridotta, ma comunque viaggia.....

il mio consiglio e' quello di farti un due mesi minimo di prove finte... prima di iniziare con soldi reali... per capire cosa vuol dire muovere un derivato sull'indice

poi fai come credi, l'importante pero' e' che se usi i derivati sull'indice due cose le devi avere

1 capitale per garanzia e tranquillita'
2 freddezza operativa

ciao in bocca al lupo.. :)

Albatros ha scritto:
se posso intromettermi....
e se posso darti un consiglio sulla poca esperienza di borsa che ho (circa 20 anni che la seguo) mi sembra che tu sia alle prime armi...

i contratti derivati sull'indice sono strumenti molto pericolosi, abbisognano di tecniche per utilizzarli, freddezza operativa, e capitale a garanzia per eventuali reverse.
lavorano in leva , anche il minifib e' uguale al fratello maggiore, solo ovviamente in versione ridotta, ma comunque viaggia.....

il mio consiglio e' quello di farti un due mesi minimo di prove finte... prima di iniziare con soldi reali... per capire cosa vuol dire muovere un derivato sull'indice

poi fai come credi, l'importante pero' e' che se usi i derivati sull'indice due cose le devi avere

1 capitale per garanzia e tranquillita'
2 freddezza operativa

ciao in bocca al lupo.. :)

Si, si... infatti sono alle prime armi, e non ci penso proprio a impelagarmi su warrant, o robe del genere, anche perchè sono tutt altro che freddo... :D e in + non ho grossi capitali per garantirmi margini di sicurezza. le mie domande erano nell'ottica di capire che cos'erano questi minifib di cui sentivo parlare e a che genere di strumento appartenessero. Io le cose + spericolate che faccio è prendere titoli abbastanza solidi in marginazione, dove la leva è modesta e il comportamento dello strumento è uguale a quello delle azioni... grazie cmq dei consigli, ne farò tesoro!
:ciao:

axlpado ha scritto:
Si, si... infatti sono alle prime armi, e non ci penso proprio a impelagarmi su warrant, o robe del genere, anche perchè sono tutt altro che freddo... :D e in + non ho grossi capitali per garantirmi margini di sicurezza. le mie domande erano nell'ottica di capire che cos'erano questi minifib di cui sentivo parlare e a che genere di strumento appartenessero. Io le cose + spericolate che faccio è prendere titoli abbastanza solidi in marginazione, dove la leva è modesta e il comportamento dello strumento è uguale a quello delle azioni... grazie cmq dei consigli, ne farò tesoro!
:ciao:

considera che coi cw anche quando sei dalla parte giusta del mercato potrebbe essere solo fortuna se guadagni. Iniziamo dall'effetto tempo... magari rischi che un cw ti perda 3-4 punti percentuali al giorno (con sottostante che non si muove più di tanto) solo per effetto del passare del tempo (particolarmente ne risentono gli otm ma se vai a fare una manovra speculativa non penso ti compri un atm). Ok siamo disposti a sopportare che il nostro strumento perda 4 punti al giorno perchè essendo più che certi che il sottostante salirà l'effetto leva compenserà il calo :rolleyes: . Ci sbagliamo anche qui... E' facile notare che CW dalle caratteristiche uguali ma di emittenti diversi spesso hanno dei valori leggermente diversi (si parla sempre di manciate di punti come i 3-4 di prima o poco più). Quella è quella che i trader chiamano in gergo vola... Nulla mi toglierà dalla mente che i market maker e quindi gli emittenti sappiano l'esatto numero di CW in mano del pubblico... man mano che vendono fanno salire il valore della vola appena hanno hanno finito chiudono la tonnara (tagliano la vola) ed inizia la mattanza. Questo non lo posso dimostrare ma consideratela come una mia personale idea espressa ad alta voce.
Vabbè strategicamente siamo disposti ad accettare il fatto che per il passare del tempo il CW perde di valore perchè con la leva possiamo risollevarci alla grande, scegliamo il CW che ha l'effetto vola più basso a parità di caratteristiche e fin qui tutto va bene. A questo punto ci accorgiamo che il nostro cw anche se l'indice sta guadagnando l'1% è negativo perchè è avvenuto il fatidico taglio di vola... Nulla di grave Aspettiamo che aprà wallstreet, oggi si parlerà dei tassi di interesse ed è la volta buona che con ribasso facciamo il +14% :rolleyes: a sorpresa alzano di mezzo punto :help: Da +1% l'indice velocemente inverte :D Vorresti vendere il CW, ma il mm, come da regolamento si può assentare dal book (se ben ricordo 5 minuti) chiami il numero verde dell'emittente ed inizi a dargli del ladro e a minacciare il mm... Dopo qualche minuti finalmente questo riappare, oltre logicaemnte ad aver perso ancora una manciata di punti scopri che lo spread si è allargato ulteriormente. Inizi a pensare che a questo punto della seduta ci rimetteresti un'altro 4% solo perchè vendendo al meglio il prezzo è troppo basso...
Decidi di portare overnight... e così ti intaschi altri 3-4 punti sicuro di time decay il giorno dopo e la storia ricomincia :-o

in pratica ti fregano... avevo letto molte considerazioni di gente che giocava con i CW e che poi hanno smesso per i motivi sopracitati... perchè in pratica il marketmaker può fare un pò quello che gli pare per farti andare male le cose e quindi anche se sei bravissimo spesso prendi delle batoste... beh rapi mi hai tolto dalla testa di entrare su un warrant anche fra dieci anni, quando sarò un minimo + esperto...grazie :D

lascia stare i cw.... :-o

dimenticateli...

se vuoi operare in leva (quando sarai pratico) usa il minifib, che e' a mercato e sterile... segue l'indice (anzi spesso lo anticipa) , ma non e' pilotato e non ha il time decade come i cw.

i cw da quando ci sono sono nati come strumento mangiasoldi e acchiappa lucciole da parte delle banche, per chi ha poco denaro.. e di solito perde sempre..

in vita mia ho comprato 1 cw ai tempi che erano usciti.. ho visto come funzionano e ho capito che non puoi guadagnare se non in casi rari e con grossa fatica....

il fib e' invece sterile.. ed e' tutta un altra cosa..( ma per usarlo deve almere almeno i 2 requistiti che ti ho scritto..
:D

p.s le uniche operazioni in leva che posso approvare (perche' sono sterili) sono il fib e lo short su azioni ..

ciao :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto