killerjump
Forumer attivo
rigiro una domanda che mi hanno fatto a Killer se passa
a proposito di mutui:
Il tasso applicato nel caso di variabile, è dato dalla somma dello Spread e dell'euribor
Lo spread è una parte fissa della banca che una volta concordato mi pare rimanga.
L'Euribor e la parte variabile. È quello che si legge sul sito "euribor.it"
Adesso con data 25/4 per l'euribor 365, (penso sia quello usato dalle banche oppure usano il 360 ?) leggo 1 mese = 0,41, 3 mesi = 0,73; 6 mesi = 1,03; 12 mesi = 1,35 che dovrebbe essere con rate pari ai mesi indicati
Come funziona la differenza indicata nei vari periodi. Non è sempre un parametro annuale ? Altrimenti visti i valori converrebbe fare pagamenti ad un mese. Dove la cappella (mia ?)
corretto, le banche di norma usano divisore 365.
per quanto riguarda il tasso di riferimento, le banche applicano il tre o il sei mesi ... ma è ben difficile che al cliente venga data possibilità di scegliere, in quanto dipende dalla gestione di tesoreria a lungo termine che la banca utilizza x finanziarsi sui mutui.
Dal punto di vista del cliente è evidente che in condizioni di mercato normali (curva dei tassi crescente) avere un euribor a 6mm significa pagare sempre qualche decina di centesimi in più.