Idee di trading (4 lettori)

killerjump

Forumer attivo
rigiro una domanda che mi hanno fatto a Killer se passa

a proposito di mutui:
Il tasso applicato nel caso di variabile, è dato dalla somma dello Spread e dell'euribor
Lo spread è una parte fissa della banca che una volta concordato mi pare rimanga.
L'Euribor e la parte variabile. È quello che si legge sul sito "euribor.it"

Adesso con data 25/4 per l'euribor 365, (penso sia quello usato dalle banche oppure usano il 360 ?) leggo 1 mese = 0,41, 3 mesi = 0,73; 6 mesi = 1,03; 12 mesi = 1,35 che dovrebbe essere con rate pari ai mesi indicati
Come funziona la differenza indicata nei vari periodi. Non è sempre un parametro annuale ? Altrimenti visti i valori converrebbe fare pagamenti ad un mese. Dove la cappella (mia ?)


corretto, le banche di norma usano divisore 365.
per quanto riguarda il tasso di riferimento, le banche applicano il tre o il sei mesi ... ma è ben difficile che al cliente venga data possibilità di scegliere, in quanto dipende dalla gestione di tesoreria a lungo termine che la banca utilizza x finanziarsi sui mutui.
Dal punto di vista del cliente è evidente che in condizioni di mercato normali (curva dei tassi crescente) avere un euribor a 6mm significa pagare sempre qualche decina di centesimi in più.
 

zoe

Forumer attivo
corretto, le banche di norma usano divisore 365.
per quanto riguarda il tasso di riferimento, le banche applicano il tre o il sei mesi ... ma è ben difficile che al cliente venga data possibilità di scegliere, in quanto dipende dalla gestione di tesoreria a lungo termine che la banca utilizza x finanziarsi sui mutui.
Dal punto di vista del cliente è evidente che in condizioni di mercato normali (curva dei tassi crescente) avere un euribor a 6mm significa pagare sempre qualche decina di centesimi in più.


Grazie
Ho letto che qualche banca applica l' Euribor a un mese se il cliente sceglie rate ad un mese oppure quello a tre mesi se sceglie rate a tre mesi e così via. Se te lo offre potrebbe essere più conveniente ma, per contro devi disporre periodicamente della liquidità.
La cosa che mi stupsce è la forte differenza tra Euribor a un mese e quello a 6 o 12. Forse, perchè ingloba l'interesse per i soldi che vengono dati con scadenze maggiori ?
 

ponce

Utente Senior
Posizione: short 14180 (1 ctr)
Sar: 14630

Punti Totali :+905
Dicembre -995
Gennaio:+825
Febbraio:-465
Marzo:+1540
Aprile:-120-335-105-300-85-195+140-100-110-0+425+140+220

Sono andato con 1 ctr solo
 

killerjump

Forumer attivo
Grazie
Ho letto che qualche banca applica l' Euribor a un mese se il cliente sceglie rate ad un mese oppure quello a tre mesi se sceglie rate a tre mesi e così via. Se te lo offre potrebbe essere più conveniente ma, per contro devi disporre periodicamente della liquidità.
La cosa che mi stupsce è la forte differenza tra Euribor a un mese e quello a 6 o 12. Forse, perchè ingloba l'interesse per i soldi che vengono dati con scadenze maggiori ?

certo, l'euribor di riferimento è sempre legato alla frequenza della rata.
se si trova una banca che applica l'euribor a 1mm (cosa abbastanza rara) ... conviene farlo (verificando che lo spread sia identico).

la differenza tra 1mm e 6mm è marcata (oltre alla capitalizzazione degli interessi) perchè il mercato è inondato di cash: tutte le banche mettono i depositi a scadenze brevissime quindi i tassi si abbassano.
 

Unoqualunque

Forumer storico
Posizione: short 14180 (1 ctr)
Sar: 14630
Punti Totali :+905
Dicembre -995
Gennaio:+825
Febbraio:-465
Marzo:+1540
Aprile:-120-335-105-300-85-195+140-100-110-0+425+140+220

Sono andato con 1 ctr solo

occhio...
possibile long sul dax da confermare su next 15
:eek:

mmmm sembra che nn sia troppo convinto...
vabè comunque a dessod evo assentarmi.
a più tardi.
CONFERMO NIENTE LUNGO.
DI POCO MA NN E' SCATTATO
 
Ultima modifica:

ponce

Utente Senior
So' che non lo dovrei fare e sicuramente sbagliero...ma siccome la situazione per lo short non mi piace io a 14140 sono uscito e il ts rimane flat

Posizione: Flat
Sar:
Punti Totali :+905
Dicembre -995
Gennaio:+825
Febbraio:-465
Marzo:+1540
Aprile:-120-335-105-300-85-195+140-100-110-0+425+140+220+40


 

zoe

Forumer attivo
certo, l'euribor di riferimento è sempre legato alla frequenza della rata.
se si trova una banca che applica l'euribor a 1mm (cosa abbastanza rara) ... conviene farlo (verificando che lo spread sia identico).

la differenza tra 1mm e 6mm è marcata (oltre alla capitalizzazione degli interessi) perchè il mercato è inondato di cash: tutte le banche mettono i depositi a scadenze brevissime quindi i tassi si abbassano.

grazie, ora è tutto chiaro posso dirlo anche a chi mi aveva chiesto.
Un'idea l'avevo ma con le parole di un tecnico è meglio :)
 

Unoqualunque

Forumer storico
So' che non lo dovrei fare e sicuramente sbagliero...ma siccome la situazione per lo short non mi piace io a 14140 sono uscito e il ts rimane flat

Posizione: Flat
Sar:
Punti Totali :+905
Dicembre -995
Gennaio:+825
Febbraio:-465
Marzo:+1540
Aprile:-120-335-105-300-85-195+140-100-110-0+425+140+220+40



mi pare che nn sbagli...
purtroppo mi è saltato di poco un altro lungo sul dax...
e stavolta era ottimo...
e vabè...
:(
 

Users who are viewing this thread

Alto