Idee e grafici. - Cap. 2

Ragazzi, io non dico che Grillo sia la panacea di tutti i mali, anzi, sicuramente non lo e'! Ma quello di cui sono certo, certissimo, e' che non voglio piu' essre rappresnetato da ladri e farabutti che ci governano da anni e anni e fin qui ci han condotto!!! Voglio facce nuove, aria nuova! Punto e a capo! Per questo votero' senza se e senza ma M5S! Notte e grazie Gekko
 
Ragazzi, io non dico che Grillo sia la panacea di tutti i mali, anzi, sicuramente non lo e'! Ma quello di cui sono certo, certissimo, e' che non voglio piu' essre rappresnetato da ladri e farabutti che ci governano da anni e anni e fin qui ci han condotto!!! Voglio facce nuove, aria nuova! Punto e a capo! Per questo votero' senza se e senza ma M5S! Notte e grazie Gekko

:up: Quoto al 100%.
Anch'io non credo all'infallibilità del M5S (siamo umani, siamo italiani !!),
ma non intendo votare partiti sin qui corresponsabili dello sfascio (governo Monti compreso).

'Notte a tutti.
 
Questo è uno degli articoli reperibili tramite Google News:

Grillo: «Gli italiani? Un popolo di truffati» - Corriere del Mezzogiorno

Strano, nemmeno un giornale come il CorSera sembra averne parlato.
Eppure era un'occasione per dipingerlo come populista, demagogo, etc. etc. e cercare di screditarlo.

Se cerco su Google News, non trovo granché su discorsi del genere fatti dopo lo sbarco, il grosso degli articoli su referendum euro si riferiscono a settembre 2012:

grillo comizio sbarco sicilia - Cerca con Google

Nessuno dice che tu abbia la pretesa di avere la verità in tasca... nemmeno io voglio averla... ma vorrei che tu, da semplice simpatizzante del M5S ma con distinguo, aiutassi a capire me e quelli come me che hanno ormai scelto...

Trovato ora questo video: Sbarco In Sicilia -Tour M5S Sicilia 10/10/2012 (5 di 5) - YouTube ... nada... ma sul canale youtube ci sono 1117 video di cui tantissimi "siciliani"... qual'è quello giusto, Furia?

la Sicilia sarà un ottimo banco di prova per il movimento........le piazze sono stracolme dovrebbe vincere 60 a 0,ora speriamo che si riempino anche le urne e nn prevalga il solito clientelismo,se vincerà potranno dimostrare il loro valore e affermarsi in futuro a livello nazionale......
a livello nazionale in questo momento come avrai ben capito,nella situazione delicata attuale in cui si trova il nostro paese lo ritengo ancora immaturo e pericoloso............
saluti.
 
se si vuole un restauro conservativo si prosegue così.
se si vuole ricostruire dalle fondamenta bisogna prima demolire e per farlo bisogna dare il martello in mano a chi si propone di farlo. mi sa che ora ci vuole il martello.
se per martello intendi riforma della giustizia,eliminazione della curruzzione e lotta all'evasione" restando nell'euro"firmo subito :)
 
la Sicilia sarà un ottimo banco di prova per il movimento........le piazze sono stracolme dovrebbe vincere 60 a 0,ora speriamo che si riempino anche le urne e nn prevalga il solito clientelismo,se vincerà potranno dimostrare il loro valore e affermarsi in futuro a livello nazionale......
a livello nazionale in questo momento come avrai ben capito,nella situazione delicata attuale in cui si trova il nostro paese lo ritengo ancora immaturo e pericoloso............
saluti.

chiarissimo, furia, cmq se dovessi ritrovare il video di quell'intervento in Sicilia mandami il link (anche in pm se preferisci).
ciao
 
Sera buona e pensate che ieri sono venuti in città a farci la morale ..incredibile :wall: :down:
http://www.investireoggi.it/forum/quadro-desolante-il-gov-monti-e-il-peggiore-vt73060-4.html

Quella Cancellieri è una di quei ministri che digerisco meno :help:

Ma, pensandoci bene, che razza di governo abbiamo?

- La Cancellieri che lancia moniti, avvertimenti e consigli manco fosse una Napolitano 2 (cara Cancellieri, io voto chi mi pare...)
- Passera che è arrivato come superministro ma non ha fatto granché... inoltre ha problemi di evasione fiscale come ex ad di Banca Intesa ma è ancora lì, intoccabile... d'altronde questo è un governo di banche e banchieri...
- Clini, uno di quelli che odio di più... aveva negato aumento tumori a Taranto... ora che sono usciti i nuovi dati sta bello zitto... inoltre sul caso ILVA si comporta come ministro dell'Industria (ah, no, ora si dice delle Attività Produttive :rolleyes:), ma non era un ministro dell'Ambiente e basta? E pure favorevole al nucleare, bah!
- Sulla Fornero inutile scrivere, sono già stati scritti fiumi di parole, si commenta da sola.

E' incredibile la spocchia, la presunzione e l'arroganza di questi "tecnici".
Tanto poi a Bruxelles va Monti con il suo prestigio a mettere pezze a colori e a ristabilire il prestigio dell'Italia (che è ritornato, per fortuna, ed anzi è l'unica cosa che c'è rimasta: il resto se lo porteranno via i suoi amici appena ci sarà bisogno di fare nuovamente cassa).
 
Home | In: ECONOMIA e FINANZA, REDAZIONE RC
La Tobin Tax all’Italiana: Solo un’Altra Tassa Cretina, per Burocrazie Disperate (e Affamate di Soldi)

24 ottobre 2012 Di FunnyKing

sad-guys-on-trading-floors-image.jpg

Ho aspettato qualche giorno per commentare sulla novella Tobin Tax che “dovrebbe” essere introdotta dal primo gennaio 2013, e in forza della quale il governo “dei tecnici” (?) ha già messo in bilancio 1 miliardo di euro di nuove entrate (??).


Cosa è la Tobin Tax all’Italiana
In sintesi la Tobin Tax all’Italiana, ove fosse realmente introdotta e senza modifiche (da Bozza di DDL “stabilità”) funzionerà così (da Xtrader.net):
Secondo la bozza del ddl di stabilità per il 2013, come si evince dai commi 18, 19 e 20 dell’Art. 12 (Disposizioni in materia di entrate), dovrebbe attestarsi allo 0,05% del controvalore di ogni singola operazione avente per oggetto un qualsiasi valore mobiliare negoziabile sulle Borse valori fatta eccezione, come anticipato in precedenza, per i Titoli di Stato. Questo il contenuto del ddl:
A partire dalle operazioni concluse dal 1° gennaio 2013, la compravendita di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato è soggetta a imposta di bollo con l’aliquota dello 0,05% sul valore della transazione.L’imposta è dovuta anche se la compravendita avviene al di fuori del territorio dello Stato, sempre che una delle controparti sia residente nel territorio dello stesso.
Secondo il disegno di legge viene cioè introdotta un’imposta sulle compravendite finanziarie ovunque effettuate (anche all’estero) da soggetti residenti ai fini fiscali in Italia. La nuova disposizione afferma che l’imposta è dovuta anche se la compravendita avviene al di fuori del territorio dello Stato, sempre che una delle controparti sia residente nel territorio dello stesso.

Anche le operazioni su strumenti finanziari derivati di cui all’art.1 co.3 del DLgs.58/98 (c.d. Tuf), diverse da quelle su titoli di Stato di Paesi appartenenti all’Unione europea e aderenti all’accordo sullo Spazio economico europeo che consentono un adeguato scambio di informazioni (ossia Norvegia e Islanda), in cui una delle controparti sia residente in Italia, sono soggette, al momento della conclusione, a imposta di bollo con l’aliquota dello 0,05%. sul valore nozionale di riferimento del contratto.
Schematizzando:
- Ad eccezione dei Titoli di Stato ogni transazione in acquisto e in vendita su strumenti finanziari sarà tassata al 0,05% sul controvalrore o sul valore nozionale del contratto in caso di strumenti derivati.
- ATTENZIONE: l’imposta è dovuta qualsiasi sia la borsa ove si effettua l’operazione, purchè una delle controparti sia residente nel territorio italiano….(indovinate cosa succederà…)
I paesi che applicano la Tobin Tax
Italia, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Slovenia, Austria, Grecia, Spagna, Estonia e Slovacchia.

Alcuni paesi europei chiave che NON la applicano (ne la applicheranno MAI)
Gran Bretagna, Irlanda, l’Olanda, Danimarca, Lussemburgo e Svezia

La Tobin Tax (all’Italiana) sarà applicata in maniera omogenea nei 10 paesi che hanno dichiarato di volerla introdurre?
NO! ciascuno farà a modo suo, e quello che è peggio e che essa non verrà applicata contemporaneamente da tutti i 10 paesi.


Considerazioni

Prima considerazione: questa nuova tassa non ha nulla a che fare con James Tobin, il quale voleva tassare solo le transazioni internazionali sul mercato valutario. Si tratta solo dell’ennesima imposta per raschiare il barile prima della bancarotta.

Seconda considerazione: si noti che l’unico paese che ha provato ad applicare questo schema di Tobin Tax, ovvero la Svezia, si è guardato bene da essere fra i paesi promotori, si noti anche che le piazze finanziarie europee più importanti NON applicheranno la Tobin Tax all’Italiana (Gran Bretagna, Irlanda, l’Olanda, Lussemburgo)

Terza considerazione:
alcuni mercati finanziari italiani verranno semplicemente annientati (il mercato delle opzioni ad esempio),

altri ridotti al quasi-nulla (futures) e in generale la quantità di transazioni in Italia su azioni e obbligazioni verrà significativamente ridotta (stimiamo almeno del 60%)

Quarta considerazione: l’Italia si è distinta per velocità severità e rozzezza nell’applicazione della così detta Tobin Tax, gli altri 9 paesi firmatari dell’accordo europeo (cooperazione rafforzata) non hanno ancora deciso ne come ne quando applicarla. Le piazze finanziarie principali del vecchio continente, e il resto del mondo non la applicheranno.


Conseguenze


Prima conseguenza: esattamente come successo per la tassa su imbarcazioni e automobili “di lusso”, il gettito della Tobin Tax all’Italiana sarà miserabile (le previsioni dei “tecnici” sono r-i-d-i-c-o-l-e), per contro ci saranno con certezza assoluta gravi conseguenze sul piano occupazionale e perdite di gettito complessivo.
Alcuni intermediari spariranno o saranno ridotti ai minimi termini (Iwbank, Fineco, Directa ad esempio), i lavoratori di queste aziende saranno licenziati magari passando da qualche trimestre di ammortizzatori sociali.

Seconda conseguenza: I cattivi “speculatori professionisti”, sono anche ottimi pagatori di capital gain, ebbene quelli ligi alle leggi italiche si trasformeranno in disoccupati (e non pagheranno più capital gain) quelli meno ligi in evasori fiscali ed esportatori di capitali all’estero. Sospettiamo che la seconda soluzione, per ovvie ragioni di “fame” sarà la più praticata. La Tobin Tax all’Italiana dunque sarà uno straordinario volano per una nuova ondata di fuga dei capitali e di evasione fiscale. Per l’ennesima volta, la banda di cialtroni ideologizzati che si pregia di governare l’Italia, nega la natura umana. Si vuole comprimere (se non vietare) per legge una legittima attività che genera profitto per i cittadini (e tasse per lo stato). Buona fortuna e buona caccia.

Terza conseguenza: non so dirvi su altre piazze, ma a Londra stanno scorrendo fiumi di Champagne (e caviale a profusione) in ringraziamento dei 10 paesi kamikaze europei. Mi sono preso la briga di fare una telefonata a Antony, un mio caro amico intermediario della Perfida Albione, mi sono beccato una sequela di risate e anche una certa perfidia all’inglese : “fortuna che non c’è più Berlusconi, ora si che siete un paese serio e credibile”.




Commento

La Tobin Tax all’Italiana è solo l’ennesimo atto di disperazione di una casta politica e di un corpo burocratico che cerca di mantenere inalterati i propri privilegi ancora per qualche mese, costi quello che costi. Per come è congegnata questa nuova tassa distruggerà un intero settore dell’economia, all’inizio genererà un minimo di gettito supplementare, ma dopo pochi mesi il saldo tornerà in pareggio se non in negativo.
Poi c’è la questione dell’evasione fiscale e della fuga di capitali: davvero pensate che i grandi fondi di investimento, le banche, le assicurazioni starnno qui a farsi tosare? Il mondo della finanza è vasto e in certi luoghi molto accogliente, anche all’interno dell’Unione Europea.
Spezzeremo le reni agli Evasori e agli Elusori?…. più facile il contrario.

Incoming search terms:

tobin tax europea vs italiana[/QUOTE]
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto