Idee e grafici. - Cap. 2

L'oro è cresciuto molto. Qualcuno dice che potrebbe arrivare ai 2000 $/oncia. Fattostà che appena si sente che potrebbe esserci la ripresa economica inizia a perdere di valore... Negli ultimi mesi non è andato così bene, forse perchè i grossi fondi, per ottenere la liquidità necessaria a chiudere le posizioni ribassiste, l'hanno venduto.
Io ad oggi non mi fido molto ad entrare long sull'oro... Poi chiaro, probabilmente sbaglio. :titanic:

Ah be io ti parlo di 10 anni e tu mi rispondi oggi...:bow::D

\bisogna fare molta attenzione con lo short perché UCG non scende e cosi Il mib si scarica senza esagerare a scendere , in qualunque momento può risalire a razzo

la news che spiega ucg positiva

Ghizzoni e il LTRO

MILANO, 18 gennaio (Reuters) - Unicredit gode di una buona posizione di liquidità e dunque deciderà di volta in volta, in base alla convenienza, quando rimborsare il p/t a tre anni della Bce (Ltro).

Lo ha ribadito l'AD Federico Ghizzoni, a margine dell' "Italian financial servicies conference" organizzato da Ubs.

"Abbiamo una posizione di liquidità molto buona e quindi decideremo, in base alle convenienze del momento, che cosa fare circa il rimborso dell'LTRO" ha detto Ghizzoni. "Non sento nessuna pressione nè in un senso, nè nell'altro".

A partire dal 30 gennaio è offerta alle banche della zona euro la possibilità di rimborsare - in occasione di ogni p/t settimanale - il finanziamento a tre anni che la Bce aveva assegnato loro nell'operazione del 21 dicembre 2011. Poi dal 27 febbraio si potranno iniziare a rimborsare anche i fondi raccolti con il p/t del 29 febbraio 2012.

Le banche italiane hanno raccolto complessivamente 255 miliardi su un totale della zona euro di circa 1.000 miliardi: 116 miliardi nella prima operazione, 139 miliardi nella seconda.

Unicredit ha raccolto complessivamente nelle due operazione un totale di circa 26 miliardi di euro.

"Il costo dell'LTRO è sicuramente conveniente" ha detto Ghizzoni facendo riferimento al tasso del p/t dello 0,75%, "per questo motivo vedremo quale decisione sarà più conveniente per noi da fine gennaio in poi".

Del resto Unicrecredit è una delle banche italiane che è riuscita ad emettere sul mercato di capitali, trovando quindi una forma di finaziamento alternativa alla Bce. Dopo le ultime emissioni - sia di tipo senior, sia subordinato, in varie valute - Unicredit continuerà ad essere attento al mercato, pur con equilibrio.

"Il mercato adesso è favorevole, ma dobbiamo stare attenti a non essere ogni giorno sul mercato. [Il funding] va calibrato, anche in termini di forme di finanziamento" ha detto Ghizzoni.

"Guardiamo alle finestre sul mercato. Stiamo cercando di divensificare anche geograficamente" ha detto facendo riferimento all'emissione in dollari di Singapore di questa settimana e ha commentato: "questa è l'indicazione che vogliamo essere anche in mercati nuovi.

News

18/01/2013 14:04
Misti i futures su Wall Street
Financial Trend Analysis

Misti i futures americani. Il Dow Jones e lo Standard & Poor's 500 sono previsti in rialzo di un marginale 0,03%. Negativo il Nasdaq a -0,24%. (EP) Fonte: News Trend Online

MILANO (MF-DJ)--Ftse Mib -0,48% a 17594 punti. "Come e' avvenuto il 14 gennaio, anche oggi l'indice, dopo aver superato i 17700 punti e' tornato indietro. Siamo di fronte ad un livello piu' forte del previsto. Se nei prossimi giorni il supporto a 17400-17450 punti verra' retto, l'obiettivo principale saranno i 18400 punti, al contrario invece il Ftse Mib potrebbe scendere fino i 16750 punti. Nel lungo periodo a mio avviso il mercato e' ancora proiettato al rialzo con provvisori momenti di prese di beneficio", ha commentato un analista tecnico contattato da MF-Dowjones. fcm

Ah be io ti parlo di 10 anni e tu mi rispondi oggi...:bow::D
Eh si, perchè se dovessi aprire alla sera e vedere che ho perso l'1% inizio subito a prendermi malissimo... Se poi dopo un mese scoprissi di aver perso il 2-3%, venderei tutto... :D
Poi è chiaro che ognuno ha la sua testa ed il suo portafoglio.
Comunque non volevo criticare la scelta di chi lo acquista, perchè ogni acquisto si basa su orizzonti temporali diversi. Se io entro long adesso, con lo scopo di tenerlo una settimana, è chiaro che vedrò il tutto in maniera differente da come lo vedi te, che fai un'operazione da 5 minuti e quindi magari adesso preferisci lo short (a parte che non è detto, perchè sui 480 è già 2 volte che rimbalza, però era solo per dire)...
É che io non ho la capacità finanziaria per tenermi un titolo in perdita dei mesi: per me è molto più conveniente vendere ciò che è in perdita ed investirlo cercando di recuperare ciò che ho perso finora. :)

1​
si son comportati come in Italia

La Borsa di Varsavia licenzia il presidente
"Chiedeva soldi per il film della fidanzata"

L'ex numero uno della Piazza polacca Ludwik Sobolewski avrebbe invitato le società quotate a chiedere finanziamenti per la pellicola prodotta dalla sua compagna 27enne. Per le richieste, usava la mail di lavoro. Da qui il licenziamento

Lo leggo dopo
184051754-3913b4ba-bad5-4f5f-8636-ab9059f38baf.jpg
Anna Szarek (27 anni) e l'ex presidente della Borsa polacca, Ludwik Sobolewski (47 anni) VEDI ANCHE
articolo

Addio ai segreti delle Isole Cayman
Pronto registro di fondi e manager

MILANO - Non si può dire che non fosse innamorato. Ma lo era a tal punto da chiedere che le società quotate finanziassero il film girato dalla sua compagna, una modella di 27 anni. La strana richiesta non è passata inosservata. Così la Borsa polacca dopo aver scoperto che l'autore delle richieste non era altro che il suo presidente Ludwik Sobolewski ha deciso di licenziarlo. Il 47enne manager è stato lasciato a casa quando lo scorso 21 dicembre sono state trovate alcune e-mail spedite con l'indirizzo di lavoro in cui venivano chiesti fondi alle società quotate per finanziare la pellicola della sua fidanzata. Alcune aziende hanno confessato di aver contribuito, ma non hanno reso note le cifre versate.

Il film, intitolato "Last minute", è una commedia che parla della disastrosa vacanza di una famiglia polacca in Egitto. La compagna di Sobolewski, Anna Szarek, è sia protagonista che co-produttrice della pellicola. In passato era stata una modella per l'agenzia Next di New York. Il ministero dell'economia polacco, maggiore azionista della Borsa, sospetta che il presidente abbia abusato della propria posizione per influenzare le società e ha incaricato l'Ufficio statale anticorruzione di indagare sul caso. Sobolewsky si è giustificato dicendo che al ministero non deve interessarsi di quello che fa nel tempo libero, ma la sua linea difensiva non ha funzionato. Nell'utlima assemblea è stato licenziato e sostituito con Adam Maciejewsky.
(17 gennaio 2013)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto