Idee e grafici. - Cap. 2

582020_432610216827599_1777916284_n.jpg

ma secondo voi , io metto i miei soldi in Banca per custodirli e loro mi prelevano una percentuale perché lo dice il Governo , io li faccio causa per furto e appropriazione ilecita ,magari una class agtion

come dicevo il governo Cipriota non farà il prelievo dai conti come vuole Germania . io credo che si puo fare causa a le banche che rubano questi soldi ,come in Irlanda , e mandare in Galera i direttore e amministratori Bancari :wall::wall::wall:

Cipro, bocciato il prelievo sui depositi
Londra manda contanti agli inglesi

Il parlamento vota no alla tassa sui depositi. Il ministero delle Finanze di Nicosia aveva proposto anche l'esenzione per i depositi sotto 20mila euro, aumentando l'imposta sugli altri. La Russia protesta. Dura la replica della Germania. La Gran Bretagna manda un aereo militare con i soldi per i soldati

di RAFFAELE RICCIARDI Lo leggo dopo
093447351-dee00bf2-5d83-40af-ae7f-61c3d75b6f6e.jpg
Proteste a Nicosia contro l'Europa e la Germania (le maschere sono del presidente cipriota Anastasiades e di Angela Merkel) APPROFONDIMENTI
video

Puledda: ''Giornata pesante, Borsa ancora in rosso''

video

Cipro, l'economista: ''Situazione pericolosa, contagio possibile''

Articolo

Caos sulla tassa dei depositi di Cipro.
Tensione sui mercati, pesano i bancari

Articolo

Spread verso quota 500 senza governo.
I mercati scommettono sulle coalizioni

TAG
cipro, aiuti, Ue, Gran Bretagna, Nicos Anastasiades, Wolfgang Schaeuble, Eurogruppo, vladimir putin, Fitch, Jeroen Dijsselbloem, Giorgio Squinzi

MILANO - "E' il pacchetto di riforme di Cipro, spetta a Cipro decidere la struttura del contributo delle banche. L'importante è che alla fine il conto sia di 5,8 miliardi" sintetizza il membro della Bce Joerg Asmussen. E Cipro ha detto no. Il parlamento ha bocciato il piano di salvataggio concordato con l'Eurogruppo, che prevede a garanzia anche un prelievo forzoso sui depositi bancari.

L'Europa ha comunque concesso una via d'uscita e permetterà anche una modifica alla tassa sui depositi bancari voluta a Bruxelles (6,75% per quelli inferiori a 100mila euro e 9,9% per quelli superiori), a patto che Nicosia riesca a raccogliere 5,8 miliardi di euro. Altrimenti il prestito da 10 miliardi non verrà sbloccato. A metterlo nero su bianco sono stati i ministri delle Finanze dell'Eurozona spiegando però che "l'Eurogruppo è dell'idea che i piccoli depositi debbano essere trattati diversamente da gli altri" esentando quelli sotto i 100mila euro.

Il governo dell'isola non ha trovato un'intesa, mentre la situazione nel Paese precipita e nessuno di assume la paternità della proposta del prelievo forzoso, a cominciare dalla Germania che si trova ad essere lo Stato più esposto verso Cipro con 5,9 miliardi. E, così, come se non bastasse, a rendere ancora più complicata la situazione è lo stallo politico che condiziona il Paese. Contro il piano hanno votato 36 deputati, mentre ad astenersi sono stati in 19. Gli astenuti sono i rappresentanti del partito Disy del presidente Nicos Anastasiades, pur favorevole al piano. I contrari sono tutti gli altri (compresi gli otto del partito Diko, alleato di governo).

Ad aumentare le tensioni hanno contribuito anche le mosse della Gran Bretagna che prima ha congelato i pagamenti dei pensionati britannici che vivono a Cipro in modo da evitare loro il prelievo forzoso, poi ha deciso di inviare un aereo militare con a bordo un milione di euro in contanti da destinare ai soldati britannici e alle loro famiglie sull'isola. Una mossa che aggiunge pressione a Nicosia: per arrivare all'esenzione dei depositi inferiori ai 100mila euro dovrebbe aumentare il prelievo su tutti gli altri. Una mossa che potrebbe non bastare a raggiungere quota 5,8 miliardi, ma che andrebbe incontro alle resistenze dei russi con gli oligarchi che hanno eletto l'isola a loro paradiso fiscale con depositi calcolati in 25 miliardi.

Duro la replica indiretta a Vladimir Putin del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble: "Chiunque investa i suoi soldi in un Paese dove si pagano meno imposte se ne assume il rischio. E' irresponsabile pensare che solo i contribuenti europei debbano finanziare gli investimenti stranieri a Cipro".

Continua intanto la rabbia della popolazione, che fino al 21 marzo troverà le saracinesche abbassate agli sportelli bancari per volere della Banca centrale, che ha congelato i depositi per evitare la fuga di capitali (anche la Borsa di Cipro resterà chiusa fino a mercoledì). Le strade di Nicosia - normalmente tranquille - sono state occupate dalla protesta dei cittadini che si sono scritti "No" sulle mani come segno di protesta (FOTO). Anche il partito comunista Akel ha portato in piazza diverse centinaia di persone.

La struttura originaria del prelievo sui depositi e le altre misure del pacchetto di aiuti (Reuters):
cipro-schema-reuters.jpg
(19 marzo 2013)

a quelli non li frega niente Grillo i soldi li a portati via in paradisi fiscali ,se pensi che deva fare cosa dici non credo si da zappate sui piedi , lui i soldi li a già al sicuro ,e quel altro non sa da dove arrivano i soldi mai lavorato stai sereno come scende sale dagli tempo , queste cose dovresti già saperlo , altrimenti accontentati di lavorare con metta capitale , quando succede questo puoi mediare :mmmm:

ohhh....più che d'accordo......dice ai suoi di dimezzarsi lo stipendio...e a noi italiani va bene...lui però è milionario e stà bene fin chè campa....:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto