Idee e grafici. - Cap. 2

News

07/06/2013 15:56
Goldman: il trend è positivo. E intanto Soros punta su Tokyo
Rossana Prezioso

Debolezza generale e difficoltà di ripresa non saranno fattori che spingeranno i mercati verso il basso. Parole di Goldman Sachs. "In un'ottica di 12 mesi, le prospettive sembrano essere ancora molto buone, nonostante tutto". A parlare è Peter Oppenheimer. "La debolezza che caratterizza i mercati, non è causa di un ribasso dei mercati, ma il sintomo di una semplice pausa all'interno di un trend generalmente positivo. I fattori di crescita bassa erano ampiamente conosciuti e quindi il "pericolo" è facilmente gestibile. Per questo motivo le azioni possono fare davvero buoni progressi nei prossimi anni, all'interno di un rialzo consistente che mancava sullo scenario da diverso tempo." Un commento che sembra rassicurare gli investitori alla fine di una serie di sedute del Nikkei contrassegnate da una volatilità estrema e che ha spaventato soprattutto perchè arrivata in seguito a quel famoso Abenomics, la serie di provvedimenti presi dal governo nipponico per stimoare l'economia e che invece hanno creato un vero e proprio tsunami, è il caso di dire, fortunatamente limitato alla sola Tokyo. MA tutto questo non deve far sospettare la fine della fiducia sulla borsa del Sol Levante. Sempre Oppenheimer ha detto che le prospettive erano ancora buone per i titoli azionari giapponesi. "Siamo in un passaggio graduale dell'economia attraverso una politica molto, molto aggressiva in un mercato che non è abituato a questo tipo di provvedimenti. Alla fine l'inflazione si sbloccherà e la crescita arriverà." Una visione che lo accomuna con un altro grande della finanza, George Soros il quale, poco prima delle perdite vistose subite dal mercato nipponico le scorse settimane, si era messo in disparte. Adesso, però, alcuni osservatori hanno suggerito che potrebbe tornare nuovamente alla carica proprio su Tokyo. "Ufficialmente non posso commentare e non ho dati certi per farlo, ma non mi sorprenderebbe affatto", ha detto Glen Wood, di Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities a Tokyo. "C'è molto movimento su Tokyo e questo ci fa chiaramente capire che il tend sta cambiando" ha detto. "Quello che abbiamo visto questa settimana non è un rovesciamento, in realtà si tratta di una correzione e un'opportunità per gli investitori a lungo termine per rientrare" Un ottimismo che invece per quanto riguarda il quadro di Goldman, non coinvolge l'Europa: A salvarsi saranno solo le grandi società e quelle con esposizione internazionale che potranno sfruttare il traino degli Usa e i mercati emergenti, se avranno fatto bene le loro scelte, in questo secondo caso. Fonte: News Trend Online

Il dj ha un buchino da chiudere a 15180 stessa quota da dove è partito l'ultimo rialzo.
Io lì provo uno shortino con stop stretto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto