Idee e grafici. - Cap. 2

News

31/07/2013 13:33
In Europa sale solo Londra. Grande attesa per dati Usa e Fed
Davide Pantaleo



La giornata odierna prosegue nel segno della debolezza per le Borse europee che continuano a mantenersi in territorio negativo, con l'unica eccezione del Ftse100 che sale in controtendenza dello 0,7%, mentre il Dax30 e il Cac40 si muovono praticamente di pari passo, cedendo rispettivamente lo 0,37% e lo 0,39%. Prevale un clima di attesa in vista degli importanti dati macro Usa che saranno diffusi a breve, prima dell'appuntamento di questa sera con la Fed. La cautela ha la meglio anche a Piazza Affari dove il Ftse Mib, dopo il buon rialzo di ieri, si riporta in area 16.450 punti, con un calo dello 0,53%. Non mancano le blue chips che snobbano le vendite dl mercato e tra le altre segnaliamo A2A e Fiat Industrial, in crescita del 2,82% e del 2,5%, entrambi dopo la diffusione dei risultati semestrali. Bene anche Autogrill che guadagna l'1,33% sulla scia dei conti, mentre Finmeccanica si apprezza dello 0,92% in attesa dei risultati che saranno presentati in giornata. Spunti positivi nel settore lusso con Tod's e Ferragamo in rialzo dell o0,57% e dello 0,17%, mentre Luxottica cede lo 0,62%. Resta sotto scacco Telecom Italia che lascia sul parterre il 5%, malgrado la società abbia smentito i rumors relativi a discussioni in seno al Cda in merito ad un possibile aumento di capitale per il gruppo. Vendite sui titoli del settore bancario tra i quali ad avere la peggio è Banca Popolare dell'Emilia Romagna che scende del 2,58%, mentre arretrano di quasi l'1% Banca Popolare di Milano, Intesa Sanpaolo e Ubi Banca, seguiti da Banco Popolare e Unicredit che calano dello 0,72% e dello 0,57%. Si difendono meglio Mediobanca e Monte Paschi che limitano i danni allo 0,34% e allo 0,19%. Poco significative intanto le indicazioni che arrivano da Wall Street visto che il future sull'S&P500 mostra un lieve rialzo dello 0,03%, preceduto da quello sul Nasdaq100 che sale dello 0,1%. Per le novità sul fronte macro Usa, oggi si conoscerà l'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, ma ancor più rilevante sarà la stima ADP sui nuovi posti di lavoro nel settore privato che a luglio dovrebbe evidenziare un saldo positivo di 180mila unità rispetto alle 188mila di giugno. Per il PIL del 2° trimestre le attese parlano di un rialzo dello 0,8% rispetto all'1,8% precedente, mentre il costo unitario del lavoro del secondo trimestre dovrebbe evidenziare un progresso dello 0,4% rispetto allo 0,3% precedente. Per l'indice Chicago PMI di luglio le stime parlano di un dato pari a 54 punti dai 51,6 di giugno. In serata, due ore prima del close di Wall Street, la Fed annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse, destinati a rimanere fermi nel range 0%-0,25%. Fonte: News Trend Online
Fonte: News Trend-online
 
News

31/07/2013 14:02
Mps: contestato a Mussari reato di insider trading

I pm senesi Antonino Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso, titolari dell'inchiesta sull'acquisizione di Antonveneta da parte di Monte dei Paschi, hanno contestato all'ex presidente Giuseppe Mussari anche il reato di insider trading. Lo riportano le maggiori agenzie di stampa che citano alcune fonti, secondo cui il reato è contestato sulla base dell'articolo 184 comma 1 lett. B del Tuf, perché, come scritto nell'avviso di chiusura indagine riportato dalle agenzie, "in ragione della sua qualità di presidente di Banca Mps, essendo in possesso di informazioni privilegiate e, in particolare, di informazioni relative all'avvenuta stipula dell'accordo con Banco Santander per l'acquisizione di Banca Antonveneta, comunicava, al di fuori del normale esercizio della professione, dette notizie al sindaco di Siena Maurizio Cenni e al presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini". Non solo. Mussari, a detta dei pm avrebbe inoltre dato notizia al di fuori del normale esercizio della professione, a Enrico Bombieri, responsabile dell'investment banking di Jp Morgan per l'Europa, Africa e Medio Oriente, che Banca Monte dei Paschi aveva concluso l'operazione di acquisto di Banca Antonveneta".
Fonte: News Finanza.com
 
News

31/07/2013 16:17
Facebook: +42% nelle ultime cinque sedute, il titolo torna sopra quota 38 dollari

Terza seduta consecutiva all’insegna degli acquisti per il titolo Facebook, salito nelle ultime cinque sedute del 42,8%. Attualmente sul Nasdaq il n.1 dei social network quota in rialzo dello 0,8% portandosi a 37,93 dollari. Poco fa Fb è tornato a superare la soglia Ipo dei 38 dollari per la prima volta dal maggio del 2012.
La scorsa settimana il colosso fondato da Mark Zuckerberg ha presentato i conti del secondo trimestre che hanno visto il risultato netto passare da -157 a 333 milioni di dollari grazie agli ottimi dati sulla pubblicità sui dispositivi mobili.


Fonte: News Finanza.com
 
LE RISATE[SIZE=-1]

Dal barbiere il padrone e un cliente chiacchierano tra di loro mentre un altro cliente sta leggendo il giornale.
Il barbiere dice: "Certo ci sono dei lavori infami... prenda a caso il marittimo: mesi e mesi lontano da casa e poi quando torna a casa magari si ritrova un bambino... chissà di chi è... non è vero?"
E rivolgendosi all'altro cliente gli chiede: "Lei cosa ne pensa?"
E il cliente: "Si dà il caso che io sia proprio un marittimo, ma le dico che noi non abbiamo problemi: quando tornando a casa troviamo la moglie con un bambino, riempiamo la vasca da bagno e ci buttiamo il bambino dentro... se nuota è certamente figlio di un marittimo, se non nuota è un figlio di buona donna e lo mandiamo a fare il barbiere!"
(da Anna)
[/SIZE]
 
"Renzi ha speso 60 milioni di soldi pubblici tra cene e viaggi"

Alessandro Maiorano, dipendente comunale a Firenze ha denunciato al MeF, alla Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza tutte quelle "spese di rappresentanza" compiute dal rottamatore e poco chiare. Riportiamo di seguito l'intervista concesso dallo stesso Maiorano a L'Infiltrato:

Come comincia la sua esperienza con il sindaco Matteo Renzi?

La mia esperienza con Renzi comincia quando sono andato due anni in aspettativa per poter assistere mia madre, gravemente malata. Prima dell'aspettativa la vecchia amministrazione mi ha promesso - verbalmente e per iscritto - che sarei rimasto presso gli Uffici patrimoniale a Villa Pallini, per me più comodo perché vicino all'autostrada Firenze-Prato dove vivo e dove potevo raggiungere subito casa in caso d emergenza. Al mio rientro, invece, sono stato ingiustamente trasferito agli Uffici della cultura a Piazza della Libertà al Parterre, dall'altra parte della città. Per 7 mesi mi lasciarono lì, con il sindaco Renzi che faceva orecchie da mercante fino a quando non ho fatto un esposto per mobbing alla Procura della Repubblica di Firenze contro Renzi e contro alcuni esponenti dell'Ufficio del Personale. Miracolosamente sono tornato nelle vicinanze di Villa Pallini.

In seguito a questa vicenda come ha deciso di studiare tutte le spese compiute da Renzi come sindaco e come Presidente della Provincia?

Premesso che lavoro da circa 33 anni presso il Comune di Firenze senza mai aver avuto problemi con altri sindaci mentre la 'condotta' di Renzi è abbastanza discutibile. Ho cominciato a raccogliere tutto il materiale, la documentazione e le fatture sui conflitti di interesse e sulle spese compiute da Renzi e pagate con denaro pubblico. Tutto questo è stato possibile grazie anche al dottor Stefano Bisogno, funzionario ministeriale, che mi è stato affiancato dall'allora Ministro dell'Economia Tremonti per una mia vicenda passata. Da questo nostro materiale è poi partita l'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Firenze e dalla Corte dei Conti. Ricordo che Renzi ad agosto 2011 è stato condannato in primo grado per danno erariale. Da lì ci sono state anche tre interpellanze del senator Elio Lanutti ma purtroppo il Governo è caduto e si sono perse nel vuoto.

Cosa emerge dal materiale a sua disposizione?

C'è tanto materiale dai 53 mila euro spesi in pranzi e cene presso le varie trattorie di Firenze, fino a regali e fiori che Renzi definisce "spese di rappresentanza". Certo è che il rottamatore mi deve ancora spiegare come ha fatto a spendere in una sola notte 3 mila euro a Boston. Tutto questo ci è costato - perché pagato con la carta della Provincia - in soli 4 anni - dal 2007 al 2009 - ben 20 milioni di euro. A questo poi mi deve spiegare anche le situazioni strane con i giornali di Firenze.

Di cosa parla in particolare?

Mi riferisco ad altre mille fatture che ho presentato alla Corte dei Conti, al Mef ed alla Guardia di Finanza, fatture che fanno saltare fuori altri 9 milioni di euro (8 milioni attraverso contratti e un milione per pubblicità) dati attraverso la Florence Multimedia ai giornali locali. Il caro Matteo Renzi deve anche spiegarmi - e spiegare a tutti i cittadini che pagano - perché ha dato a La Nazione 150 mila euro e perché, in occasione dei suoi due viaggi in America, si è portato al seguito il giornalista del Corriere fiorentino spendendo 70 mila euro. Per cui ai 20 milioni di euro, si aggiungono anche questi altri 9 milioni di soldi pubblici a cui Renzi deve rispondere visto che è stato rimesso in mora dalla Corte dei Conti.

Ci chiarisce anche la questione delle 'assunzioni a chiamata diretta' fatte da Renzi che denuncia in uno dei suoi esposti?

Certo. Il sindaco Renzi senza un regolare concorso ha assunto ben 100 persone a chiamata diretta. Anche questa operazione ha un costo per noi cittadini: ben 25/ 30 milioni di euro che si sommano alle 'spese di rappresentanza' pari a 20 milioni e ai 9 milioni dati ai giornali e tv locali. Se arrotondiamo per eccesso tutta questa storia ci è costata 60 milioni di euro.

Renzi l'ha mai denunciata o magari ha mai risposto alle sue domande?

Assolutamente no, non mi ha mai né denunciato né risposto. Non può denunciarmi perché io non lo diffamo ma cerco delle risposte e lo faccio con una pila di documentazione alla mano. Io attacco con i fatti e non con le parole mentre lui si è trincerato dietro un silenzio di finta indifferenza senza capire che un politico deve rendere conto di come spende soldi pubblici non solo a me - Alessandro Maiorano - ma a tutti i cittadini.
 
s'è svampato signò
vediamo gividì con l'amico tuo se va meglio


spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Allegati:


7037
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto