Da tempo ho scritto qui che lo spread scenderà ancora (fino a 390 e poi a 300 circa) e che raggiungeremo i 17.000, come opzioni piuttosto probabili. Ma questo a mio giudizio sta avvenendo per 2 motivi:
- L'azionario oggi è meno rischioso dell'obbligazionario, sia quello PIIGS... che "scotta", che quello di qualità (Bund), che è in bolla. E ai prezzi cui eravamo arrivati, è stato percepito come piuttosto conveniente.
- Come esiste la speculazione ribassista esiste anche quella rialzista (la peggiore!). Ed è sempre mossa dalle stesse mani, dimmi tu su che basi stiamo salendo e se non è speculazione anche questa
Per me è solo una ghiotta occasione, creata dalle grandi banche e dai grandi speculatori, per salire e quindi poter shortare da più in alto quando decideranno che è il momento giusto.
Forse ti sfugge che abbiamo un debito di quasi 2000 miliardi? Non credo
Voglio vederla la borsetta italiana, quando i nodi verranno al pettine e il ns. debito necessiterà di essere perlomeno ristrutturato: perché così non può andare avanti il Paese, sta soffocando sotto il peso del debito e delle relative manovre recessive.
E inoltre: voglio vederla la borsetta italiana, quando WS correggerà sul serio. Quando loro erano a 1550 noi eravamo a 44000. Al termine della discesa, loro a 666 e noi a 12500. Ora noi chissà come a 15500 e loro oltre i 1400.
Se WS corregge (e lo farà sicuramente), pensi che i 10.000 e oltre non li vedremo? Che mi rispondi?