Idee e grafici. - Cap. 2 (5 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Se l'Italia fosse come Cipro
il conto sarebbe di 56,7 mld


Nel 1992 il governo tecnico di Giuliano Amato decise il prelievo forzoso su tutti i conti correnti, ma l'imposta fu pari al 6 per mille contro il ,6,75% deciso da Nicosia. Sui depositi bancari degli italiani ci sono 740 miliardi, 650 sono di privati, gli altri delle aziende

di GIULIANO BALESTRERI Lo leggo dopo
155124422-7f765f87-de9f-4d9d-b8fb-2f31b4402279.jpg
I ciprioti hanno prelevato quanto potevo dai bancomat VEDI ANCHE
articolo

Cambia la tassa sui depositi per Cipro,
ma la tensione sui mercati resta alle stelle



Articolo

Cipro riporta la paura sui mercati
Borse in calo, spread a quota 325



TAG
crisi economica italiana, eurozona, cipro, giuliano amato, lira, euro

MILANO - Un prelievo forzoso da 5,8 miliardi sui conti correnti e depositi bancari a garanzia dell'impegno di Cipro a ridurre debito e deficit. E' la richiesta della Commissione europea per approvare il via libera a un piano di salvataggio da 10 miliardi di euro. Tradotto: l'Unione europea non aiuterà il paese in crisi se dall'isola non arriveranno forti segnali di cambio di rotta nella gestione delle finanze pubbliche.

Secondo gli addetti ai lavori, la decisione del governo cipriota crea un precedente pericoloso perché potrebbe instaurare una consuetudine estremamente gravosa per i cittadini del Vecchio continente. Applicata all'Italia, anche solo con l'aliquota più bassa del 6,75%, nelle casse dello Stato arriverebbero 56,7 miliardi di cui 43,9 dai conti correnti e depositi bancari degli italiani (650 miliardi), mentre gli altri 12,8 miliardi sarebbero prelevati dai 190 miliardi depositati sui conti delle aziende.

Una maxi patrimoniale una tantum che però difficilmente avrebbe impatti positivi a lungo termine sulle casse dello Stato italiano che ogni anno paga circa 80 miliardi di interessi sul debito (arrivato al record di 2.022 miliardi). Potrebbe, però, essere uno dei paletti posti dell'Ue se mai l'Italia chiedesse l'intervento dell'Ue. Un'ipotesi per il momento lontana, ma non impossibile se lo spread tornasse sopra i 500 punti base.

Di certo la mossa decisa da Cipro non è certo nuova: l'11 luglio 1992 il governo tecnico guidato da Giuliano Amato varò un pacchetto di riforme da 30mila miliardi di lire (poco pù di 15 miliardi di euro) che comprendeva anche un prelievo forzoso dai conti correnti pari al 6 per mille: lo Stato incassò 5 miliardi (poco più dell'Imu sulla prima casa), ma non bastarono a evitare la svalutazione della lira a settembre di quell'anno e l'uscita dal Sistema monetario europeo.
 

dondiego49

Forumer storico
Ciao Don, visto che ieri non ho potuto seguire molto.. mi potresti dire se poi sei rimasto long sia di fib che di Unicredit?
Oggi non è che riesco a capirci molto..
Grazie
Leb


Ciao su UCG si rimasto dentro ma sul Mini no... venduto ieri 670 se non ricordo male... e oggi dentro 570 ,,ora se non supera qui questa resistenza 658 circa in discesa e dura salire :mmmm:
 

DANYdan

Nuovo forumer
Ciao,io una volta li calcolavo a mano,ma non avendolo fatto più da anni ho dimenticato la formula,formula che avevo su un libro che prestai e non ritornò più indietro,cercherò di recuperarla.

Comunque i pivot demark di oggi sono:
16386.25
15976.25
15862.5
15657.5
15452.5
15156.25
14746.25

Ciao.

... mi permetto :)
.
 

Allegati

  • zzzzDany 1.jpg
    zzzzDany 1.jpg
    112,5 KB · Visite: 147
  • zzzzDany 2.jpg
    zzzzDany 2.jpg
    64,5 KB · Visite: 115
Ultima modifica:

ghost dog

SNAFU
a sto punto
siccome ci penso troppo ho perso:
uno sh da 670 per 610
e da 635 per 610
ma ho fatto 640 610

livello per me fondamentale area 605 600
 

ghost dog

SNAFU
toh le coincidenze 585
fibo 23
bb inf 5 minuti e una media rompiscatole

sotto poss allunghi per area 540 bordo canale inf

roba di punticini utilli per scalping
 

ghost dog

SNAFU
fib 15 min
le righette orizz sono i pivot point di fineco mi ci sono voluti tre anni per scoprire che esistevano sulla piatta..pensa te...
 

Allegati

  • Schermata 2013-03-19 a 10.21.37.png
    Schermata 2013-03-19 a 10.21.37.png
    47,3 KB · Visite: 95

Users who are viewing this thread

Alto