Idee e operatività (1 Viewer)

Ronnie85

Forumer storico
Long vstoxx @17
Screenshot_20210409_151717_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
 

Ronnie85

Forumer storico
Aggiorno Sp di lungo, nel grafico i picchi rsi sul mensile del primo e del secondo impulso, il terzo e ultimo (a meno che non estenda sopra il secondo picco) in chiara divergenza e a ridosso del canale rotto e adesso al retest da sotto. Molti scrivono di nuovo bull market iniziato l'anno scorso, per me non è così, guardando al passato le fasi orso hanno sempre superato a ribasso 25-30 di rsi, a marzo non siamo arrivati nemmeno sotto i 40.
Screenshot_20210410_185831_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
 

Ronnie85

Forumer storico
Sp detta il ritmo, gli altri seguono. Per come conto io e sicuramente ci sono altri modi di vedere le cose, quindi nessuna pretesa di avere ragione, siamo sull'ultimo impulso onda 5. La 1 potrebbe essersi conclusa venerdì, seguirebbe rintraccio sui 3960-3930, poi a seguire le successive, l'ultimo top potrebbe arrivare a fine maggio, inizi di giugno nei pressi di 4500-4600. Questo implica che l'annuale chiuderà durante i mesi estivi. Viceversa una discesa da subito potrebbe essere compatibile con una 4 e la 5 a salire verso l'autunno, ma a vedere gli oscillatori e i rintracci veramente esigui sono più propenso a considerare un finale euforico da subito (intanto deve chiudere il mensile, quindi 4-6gg di discesa sarebbero compatibili con la 2 di sopra). Stoxx seguirà, non ho idea di come si comporterà col differenziale, se recupererà punti oppure se resterà più indietro.
Screenshot_20210411_142510_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
Screenshot_20210411_142535_com.tradingview.tradingviewapp.jpg
 

Ronnie85

Forumer storico
Sullo stoxx il rintraccio medio dopo m2 è del 7% e il tempo medio è 14 barre. M2 o è stato fatto il 06.04 o verrà fatto nel giro di qualche barra in divergenza.
Sempre in attesa del rintraccio per rientrare long, sono nell'ultima fase, quella dell'euforia di onda 5,dove l'estensione in alto potrebbe stupire e mettere in serie difficoltà i corti. Rsi mensile ad appena 63, possono fare un ulteriore 15% come ridere, o piangere, dipende dal punto di vista.. :D
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
Ciao :) , complimentandomi sia per le analisi, molto lucide, che porti avanti sia per i risultati conseguiti negli ultimi mesi, faccio una banale osservazione, da bar e niente più, venutami alla mente a proposito dell'attesa ultimissima onda 5: ebbene, ricordo chiaramente che nel marzo 2009, al ribasso stavolta, vi erano bravissimi analisti convinti che il 9 marzo (poi rivelatosi bottom finale) fosse solo il termine di onda 3 down, shortando poi convintamente il rimbalzo in attesa di una ripresa ribassista che non si verificò più. Mi chiedo se anche stavolta non possa andare così specialmente tenendo presente che i mercati tendono a fare la cosa più ovvia nella maniera meno prevedibile possibile (e, stante la tua conta di lungo, che condivido, la cosa più ovvia non è certo salire...)
 

Ronnie85

Forumer storico
La conta delle onde è estremamente soggettiva e spesso si evolve strada facendo ed è l'aspetto che mi piace meno, nel senso che non ci sono paletti definiti, servono conferme e se smentite ci sono le conte alternative. Per quello andrebbero utilizzati altri strumenti per trovare una sinergia, non dimenticandoci che si parla sempre di eventi probabilistici.
I trade vanno impostati in partenza con un rischio definito, che si tratti di stop loss o di opzioni che andranno a morire poco cambia. Certo che possono fare l'opposto, avere delle previsioni sbagliate nella direzione o nel timing fa parte del trading e se non si riesce ad accettarlo si farebbe bene a fare altro, essere incastrati non fa parte della mia filosofia, personalmente mi gioco la fish dove vedo maggiori probabilità, se va male non la vivo come una tragedia, passo oltre. Se si ha la disciplina di tagliare le perdite, i trade che vanno per il verso giusto ci penseranno nel tempo a fare il loro lavoro sull'account complessivo..
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
La conta delle onde è estremamente soggettiva e spesso si evolve strada facendo ed è l'aspetto che mi piace meno, nel senso che non ci sono paletti definiti, servono conferme e se smentite ci sono le conte alternative. Per quello andrebbero utilizzati altri strumenti per trovare una sinergia, non dimenticandoci che si parla sempre di eventi probabilistici.
I trade vanno impostati in partenza con un rischio definito, che si tratti di stop loss o di opzioni che andranno a morire poco cambia. Certo che possono fare l'opposto, avere delle previsioni sbagliate nella direzione o nel timing fa parte del trading e se non si riesce ad accettarlo si farebbe bene a fare altro, essere incastrati non fa parte della mia filosofia, personalmente mi gioco la fish dove vedo maggiori probabilità, se va male non la vivo come una tragedia, passo oltre. Se si ha la disciplina di tagliare le perdite, i trade che vanno per il verso giusto ci penseranno nel tempo a fare il loro lavoro sull'account complessivo..

E sinceri complimenti anche per questo lucido ragionamento ;) :accordo:
 

Users who are viewing this thread

Alto