IDEE - Portafoglio e titoli sotto osservazione - novembre - (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sono entrato su Italgas a 12.83, impiegando liquidità di portafoglio che posso tenere ferma per due mesi (pagamento previsto per l'opa a 13 euro: fine gennaio).

Rendimento 1.16% netto in due mesi, davvero elevatissimo e, nel caso (molto improbabile) di rilancio, ci sono dentro.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Adesioni a questa sera per l'opa Rinascente

ord. 65.740352%
priv. 68.641320%
risp. 77.132963%


Oramai è evidente come supereranno il 70% delle adesioni, e che la Consob fisserà (evitando di lavorare...) l'opa residuale allo stesso prezzo dell'opa in corso.

Aderisco all'opa con le mie azioni.
 

hal

Nuovo forumer
scusa voltaire, consegni anche le risp.? :-?
io veramente penso proprio di tenerle, per me il discorso fatto sul titolo è più che mai valido.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
goldfinger ha scritto:
consegni anche le risp.? :-?


Purtroppo, la nuova norma in vigore da luglio abbassa moltissimo le possibilità che accada altro: se all'opa aderiscono oltre il 70% delle azioni oggetto di offerta, la Consob fissa il prezzo di residuale pari al prezzo di opa.

Potrebbe anche cambiarlo se ne ravvisasse i motivi, ma (vedi la recentissima decisione su Ferretti, che vale molto più dei 4.35 di opa) le probabilità sono scarsissime, appunto perché se la cavano in due minuti senza dover analizzare il bilancio e le prospettive.
 

hal

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
goldfinger ha scritto:
consegni anche le risp.? :-?


Purtroppo, la nuova norma in vigore da luglio abbassa moltissimo le possibilità che accada altro: se all'opa aderiscono oltre il 70% delle azioni oggetto di offerta, la Consob fissa il prezzo di residuale pari al prezzo di opa.
scusa ma non ti seguo. :-?
la normativa non riguarda mica le risp. e comunque il prezzo di queste è già più basso.
se vorranno veramente tirarle fuori dovranno inventarsi qualcos'altro...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
In teoria, alle risparmio non si applica la normativa sulle opa, e addirittura potrebbero escluderle.

L'offerente estenderà l'opa residuale alle rnc, e la Consob estenderà il concetto del prezzo alle rnc, quasi certamente: nutro poche speranze.
 

hal

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
In teoria, alle risparmio non si applica la normativa sulle opa, e addirittura potrebbero escluderle.

L'offerente estenderà l'opa residuale alle rnc, e la Consob estenderà il concetto del prezzo alle rnc, quasi certamente: nutro poche speranze.
è vero, potrebbero escluderle dalla residuale ma non credo che lo faranno.
per me invece il prezzo sulle risp. sarà 4,45 come per le ord., vedremo chi avrà ragione. :)
 

claudio.it

Nuovo forumer
goldfinger ha scritto:
è vero, potrebbero escluderle dalla residuale ma non credo che lo faranno.
per me invece il prezzo sulle risp. sarà 4,45 come per le ord., vedremo chi avrà ragione. :)

Si è anche possibile che ci sia una opa residuale a 4,45 ma è anche vero che si rischia di rimanere con un titolo poco liquido in mano e quindi molto manovrabile. Inoltre c'è anche la possibilità che l'opa resid. sia a 4,15(perdendo così gli interessi da qui a 4 mesi) o addirittura che l'opa resid. non riguardi le risp. Non penso che il rischio valga i possibili benefici dell'ipotesi più ottimistica(+7% rispetto al prezzo attuale).

Saluti :)
claudio
 

hal

Nuovo forumer
claudio.it ha scritto:
Si è anche possibile che ci sia una opa residuale a 4,45 ma è anche vero che si rischia di rimanere con un titolo poco liquido in mano e quindi molto manovrabile. Inoltre c'è anche la possibilità che l'opa resid. sia a 4,15(perdendo così gli interessi da qui a 4 mesi) o addirittura che l'opa resid. non riguardi le risp. Non penso che il rischio valga i possibili benefici dell'ipotesi più ottimistica(+7% rispetto al prezzo attuale).

Saluti :)
claudio
ragionamento giustissimo, claudio, che del resto è stato condiviso da oltre il 90% degli azionisti di risparmio.
ogni valutazione resta sempre soggettiva, c'è questa possibilità ma ovviamente c'è anche il rischio che tu hai sottolineato.
a questo punto la residuale sulle ord. è certa, settimana prossima vedremo come si comporteranno con le poche risp. rimaste.
saluti. :)
 

claudio.it

Nuovo forumer
goldfinger ha scritto:
ragionamento giustissimo, claudio, che del resto è stato condiviso da oltre il 90% degli azionisti di risparmio.
ogni valutazione resta sempre soggettiva, c'è questa possibilità ma ovviamente c'è anche il rischio che tu hai sottolineato.
a questo punto la residuale sulle ord. è certa, settimana prossima vedremo come si comporteranno con le poche risp. rimaste.
saluti. :)

Infatti se l'adesione fosse stata meno massiccia le avrei tenute, ma a questo punto non ho voglia di rischiare. Degli Agnelli non mi fido proprio per niente: sono incapaci a creare valore per qualsiasi azionista al di fuori della famiglia. :-x

Saluti e in bocca al lupo (o all'agnello :) )
claudio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto