il BUND: la sfida alle leggi della fisica... (2 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
okok , il T-Bond ha fatto nuovi massimi, il 10y ancora non ha superato il massimo di venerdì, continuano a comprare la parte lunga e lo spread 30y-10y continua a salire.
da 117 a 117,75 c'è un bel reticolo di resistenze importanti, sopra 118 si vedono brutti target..., snodo sul 10yt-note a 113
sul grafico weekly rotta al rialzo la bandiera
1107799093diavoloconflagpace.gif


fatto qualche tick su r1 , r2 è a 117 :smile:
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
su tutti i siti dove scrivono i trader più preparati ormai è l'argomento principe , che sta succedendo nel mondo dei bonds?
questo è g.zibordi dal forum di cobraf.com


I rendimenti delle obbligazioni sotto i 2 anni che salgono
e i rendimenti di quelle a 10 o 20 anni che scendono...

È un enigma ?..non si capisce..?.
No, è invece spiegabile...

-------------------------------------------
Asha Bangalora, un’economista della Northern Bank di Chicago, «È un enigma. Non so perché i rendimenti dei bond stazionino a livelli così bassi. In parte dipende dagli acquisti delle banche centrali asiatiche. In parte gli operatori non considerano sostenibile l’espansione economica americana. Questa è una tesi forse condivisibile in quanto gli indicatori che anticipano la congiuntura stanno virando in negativo. A ogni modo il messaggio che viene dal mercato obbligazionario è sospetto e pericoloso».

Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche l’opinione di Joel Naroff di Naroff Economic Advisors: «Se i tassi a breve puntano verso il 4-4,5%, non si capisce per quale ragione uno dovrebbe prestare il proprio denaro per dieci anni allo scopo di ottenere lo stesso guadagno».

James Bianco, guru molto ascoltato a Wall Street, ha invece un’altra spiegazione: l’anomalia sul mercato del reddito fisso sarebbe causata dagli hedge fund che ormai con 1.000 miliardi di denaro amministrato sono diventati una potenza capace di far propendere un asset finanziario nell’una o nell’altra direzione. Le cose starebbero così: a un certo punto Greenspan ha portato il saggio base al minimo dell’1 per cento. Subito dopo si è esposto, con una sorta di promessa, affermando che l’avrebbe tenuto basso per «un periodo considerevole».

A quel punto gli hedge ne hanno approfittato immediatamente e copiosamente. In che modo? Forti della promessa della banca centrale, hanno preso a prestito immani quantità di denaro a tassi praticamente nulli e con quello hanno acquistato obbligazioni a lunga scadenza, lucrando la differenza: per esempio prendendo a prestito all’1% e comperando titoli con rendimenti del 4% hanno messo in tasca il 3 per cento. La tesi di James Bianco sembra suffragata dal fatto che gli acquisti di buoni del Tesoro americani da parte di soggetti con base nei paradisi fiscali sono quintuplicati dai valori del 2001.

Ma se così fosse, allora il castello di carta starebbe per franare. Infatti, ora che la Fed ha stretto le maglie del credito, il gioco degli hedge diventa sempre meno remunerativo e sempre più rischioso.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
comunicazione di servizio: visto che l'avvocato spaccalegna è fuori per missione top secret sino a giovedì, si prega di organizzare d'urgenza turni per rifornire adeguatamente il caminetto pena morte per assideramento nella stalla ( già ci si deve guardare dai gas venefici proveniente dalle scarpe di Dan :D :D )
 

ditropan

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
okok , il T-Bond ha fatto nuovi massimi, il 10y ancora non ha superato il massimo di venerdì, continuano a comprare la parte lunga e lo spread 30y-10y continua a salire.
da 117 a 117,75 c'è un bel reticolo di resistenze importanti, sopra 118 si vedono brutti target..., snodo sul 10yt-note a 113
sul grafico weekly rotta al rialzo la bandiera
1107799093diavoloconflagpace.gif


fatto qualche tick su r1 , r2 è a 117 :smile:


giorno


... prossimo top la parte alta del canalone ... a meno che non ritracci prima. :rolleyes:

il max fatto nel 2004 fù 117,8125 fatto il 17 marzo. :eek: :eek: :rolleyes: :rolleyes: :evil: :evil:

1107848715azz1.jpg


1107848732azz2.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sul commento poco sopra di Jim Bianco c'è da aggiungere che il giochetto descritto sopra viene fatto anche con leva per cui l'extrarendimento prodotto da questo carry trade può (poteva?) portare extrarendimenti anche del 20%/25%!!
La convergenza degli spread tra i tassi potrebbe ridurre questa possibilità sulla curva US e probabilmente anche su altre curve utilizzate negli ultimi tempi... da qua il più significativo rally del bund europei per esempio.
naturalmente gli hedge esarcebano i trend e li portano solitamente fino al punto di un violento reverse.....
Il monitoraggio delle curve dei tassi e delle dichiarazioni delle banche centrali (soprattutto BCE) diventa fondamentale
 

ciubecca

Forumer storico
Agenda: I principali appuntamenti di Piazza Affari del 8 Febbraio 2005

Prima di parlare assicurati che quello che stai per dire vale più del silenzio

- Tesoro, annuncio tipologia titoli a medio-lungo termine in asta il 15 febbraio
- Camera, commissione Bilancio, audizione Finmeccanica sulle privatizzazioni (11,30)
- Fiat, atteso incontro Marchionne-Maroni
- Swap debito Argentina, conferenza stampa di Stock su offerta (11,30)
- Fastweb, cda su risultati di bilancio

BERLINO - Produzione industria dicembre (12,00)
PARIGI - Conferenza stampa Gaymard (14,15)
NEW YORK - Trimestrale Cisco
WASHINGTON - Audizione Snow su budget 2006 (20,00)

giorno a tobos los gringos
 

Users who are viewing this thread

Alto