Finanziare la crescita di imprese con redditività alta rispeto al costo del capitale investito,senza ricorrere ai debiti bancari, si puo e si deve ed in italia è poco diffusa la pratica del
MEZZANIEN FINANCE.
E' un prestito subordinato,che non muta il rating dell'azienda che lo riceve ai sensi di Basilea e che viene imputato a capitale proprio piu che a capitale di etrzi ,questo in base ai principi contabili internazionali.Prevede che chi lo eroga oltre ad avere interessi sul suo credito riceve anche un ulteriore bonus in considerazione dei risultati aziendali, equity kicker si chiama.
Il Mezzanine Finance come strumento per finanziare l'azienda in crisi di liquidità
Il Mezzanine Finance, strumento di finanziamento dell'impresa ibrido, a metà tra un finanziamento ed una emissione di capitale, potrebbe essere una nuova modalità per finanziare aziende in crisi di liquidità ma con buone prospettive di rilancio a medio termine. Eppure non piace, specialmente alle banche: perché? cambierà?
Cos'é il Mezzanine Finance
Il finanziamento mezzanine é uno strumento ibrido tra debito ed equity: é infatti un finanziamento a lungo termine subordinato, ovvero l'azienda che lo ha emesso può rimborsarlo solamente dopo aver fatto fronte agli altri debiti finanziari, compresi i mutui. Per l'azienda é prezioso capitale permanente al di fuori dei conteggi dei rating e di Basilea 2.
Il Mezzanine Finance per la banca
L'ente finanziario che finanzia il mezzanine sostiene un maggior rischio rispetto a chi ha erogato finanziamenti tradizionali. In virtù di questo rischio addizionale, ha diritto ad una remunerazione che, oltre al tasso di interesse, poco più caro di un finanziamento, comprende un premio chiamato Equity Kicker, che consiste nell'ottenere quote di partecipazione all'Equity dell'azienda finanziata. Se la performance dell'azienda é positiva, cresce il valore dell'azienda ed una quota di questo maggior valore viene attribuita al finanziatore del mezzanine finance che col suo finanziamento ha reso possibile la crescita dell'azienda stessa.
Il Mezzanine Finance per l'azienda
Per l'imprenditore che emette il mezzanine i vantaggi sono evidenti: ottiene una nuove fonte di risorse finanziarie permanenti senza peggiorare il proprio rating, cosa assai gradita visti i vincoli posti dalle banche dopo l'introduzione della normativa Basilea 2 ed inoltre mantiene la proprietà dell'azienda, in quanto l'Equity Kicker scatta a termine, non subito, e comunque riguarda quote di minoranza del capitale dell'azienda, non il suo controllo. Per l'azienda vi sono infine acuni vincoli, come non erogare dividendi e non effettuare operazioni straordinarie senza il consenso del finanziatore del mezzanine: aspetti peraltro condivisibili e non particolarmente gravosi.
Il Mezzanine Finance e la stretta dei finanziamenti bancari ...
Il finanziamento mezzanine ha quindi tutte le caratteristiche per venire incontro ai problemi di liquidità delle imprese nell'attuale difficile contesto economico e di stretta dei finanziamenti bancari. Atteso infatti che finanziare un'azienda in questo contesto é obettivamente rischioso, il mezzanine finance permette di effettuare un finanziamento il cui costo in interessi per l'azienda non é maggiore di quello dei finanziamenti bancari correnti, non ha rate di capitale da rimborsare e fornisce quindi capitali permanenti per l'impresa, attribuendo al contempo una maggiore remunerazione all'ente finanziatore. Sembra perfetto.
.. e per la PMI.
E' inoltre uno strumento particolarmente adatto alla PMI, che non ha le dimensioni necessarie per collocare quote di capitale presso fondi di Private Equity o per effettuare una IPO in borsa, nè verosimilmente può emettere obbligazioni od obbligazioni convertibili presso investitori istituzionali.
Perchè il Mezzanine Finance in Italia non funziona?
Ciò detto la domanda che ci poniamo é perché il mezzanine finance non si diffonda affatto in Italia come invece é diffuso in altri contesti europei.
Forse un po di responsabilità é da attribuirsi agli imprenditori, che non lo richiedono perchè non lo conoscono (la cultura finanziaria dell'imprenditore é spesso limitata, ma va bene così, gli imprenditori che “sanno” di finanza anzichè di impresa hanno fatto cose tremende).
Forse una buona parte di responsabilità é del sistema bancario italiano, che ha da tempo tralasciato la finanza per l'impresa a favore dei prodotti di tesoreria ed ha sempre valutato il finanziamento dell'impresa in base alla garanzie accessorie fornite dall'imprenditore anziché in base alle prospettive dell'azienda affidata, salvo constatare oggi che le garanzie accessorie in un momento di crisi non valgono affatto quanto si credesse. Un'ultima motivazione risiede nella mancanza di un mercato di capitali non bancario, un posto dove l'impresa possa trovare capitali che non sia la banca, ma qui apriamo problematiche troppo grandi.
Troppo facile?
Il mezzanine finance può invece funzionare: la banca potrebbe, ad esempio, trasformare parte dei finanziamenti non performing alla PMI in mezzanine finance. L'azienda così sopravvive ad una fase di crisi sistemica e la banca può recuperare i suoi soldi, guadagnadoci pure. Troppo facile?
f2i è fondi italiani per le infrastrutture ed ha sia cassa depositi e prestiti(80% min dell'economia e 16% fondazioni bancarie ) che è al su interno(socia di f2i) e sia è socia di SACE e SIMEST che sono entità nazionali per favorire espansione e internazionalizzazione imprese italiane,f2i ha anche il 15.72% di alerion a 9.2 euro per azione e per esempio potrebbe e anzi dovrebbe fare di alerion un campione nazionale per energia eolica( ad oggi è erg lukoil che con acquisizione di mw eolici di gdf de france è primo operatore in italia), questo anche perchè f2i pare voler puntare sui rifiuti per esempio quando sia l attuale che il prossimo governo potrebbero prevedere messa al bado dei etrmnovalorizzatori o comuque eliminiazione dei cip6.Inoltre come dimostrato in Germania con E-GAS il progetto audi di produzione di METANO SINTETICO DA ENERGIA EOLICA, vale la pena di considerare che in Italia in un prossimo futuro gli impianti eolici in esercizio saranno come POZZI DI PETROLIO. Quindi E' GIUSTO CON UN MEZZANINE FINANZIARE LA CRESCITA DI ALEIRON SIA IN ROMANIA DOVE HA 115 MW DA COSTRUIRE E 270 MW IN BREVE AUTORIZZAZIONE E SIA ACQUISTARE I 500 MW EOLICI IN ITALIA IN VENDITA DA PARTE DELLA FILIALE ITALIANDA DI EDF FRANCE(EDF EN IT),IL PREZZO DELLA TRANSAZIONE INCLUSO DEBITO E' 1.3 MILIONI DI EURO A MW EOLICO INSTALLATO.
Quindi F2I ha tra i suoi soci anche UNICREDIT E BIIS(COMPAGNIA SAN PAOLO), entrameb impegnate da tempo in erogazione green., e quindi F2I puo sia con intervento INdiretto(garanzia fidejussoria) che diretto( autorizzazione di erogazione di mezzanine), contribuire alla crescita di ALERION che ad oggi ha un rapporto DEBITO 235 MIL /EQUITY 159 MIL E VALE IL SUO PATRIMONIO.
POTREBBE MOLTIPLICARE EBITDA E DI COLPO VALUTAZIONE, SENZA MODIFICARE IL SUO DEBITO E IL SUO RATING.
CREANDO VALORE PER F2I( INTERESSI+ DIVIDENDI + EQUITY KICKER), SIA PER TUTTI.
CAMPOIONE NAZIONALE ENERGIA EOLICA.
SENZA PERDERE PIU TEMPO. DA ANNI FERMA.