Ducati (DMH) Il caso ducati e le opa affossa pesciolini

http://tesi.eprints.luiss.it/2555/1/Zotti_-Tesi.pdf

VEDETEVI I CASI..
ANCHE DUCATI..

La storia della Borsa italiana è piena zeppa di Opa...

Spesso in occasioni di cali, aziende che valgono molto di piu del prezzo di borsa sono opate...

Il caso DUCATI, oggi acquistata dai tedeschi....

natale con erg.. 5/12/2012..il sigaro di garrone ai piccoli azionisti..italietta..garrone, che era nella fondazione magnacarta di pidiellina estrazione, e che con le raffinerie ha beneficiato dei cip6. compro il 17% di enertad a 3.10 euro da alerion, e enertad divenne erg renewable.Il titolo, di cui erg aveva il 67%, venne portato in pochi mesi a 0.90 euro(eppure nn c'era il crollo delle borse), e poi Garrone con erg lancio Opa totalitaria su enertad(erg renew) a 0.9 euro.La delisto.Poi gaurda caso erg renew si alleo con i russi di lukoil e da allora sta macinando MW,acquisizioni, e i piccoli azionisti di enertad vennero fottuti..oggi ERG acq i MW di GDF SUEZ,se fosse stata quotata ENERTAD varrebbe 10 euro..INVECE,ITALIATTA E FOTTI AZIONISTI..Erg compra asset da Gdf per 859 mln di euro
Finanzaonline.com - 5.12.12/19:57
Erg ha annunciato di aver raggiunto un accordo con International Power Consolidated Holding Ltd (100% Gdf Suez) per l´acquisizione dell´80% del capitale di IP Maestrale Investments Ltd, società che opera nel settore dell´energia rinnovabile da fonte eolica con una capacità installata di 636MW (di cui 550MW in Italia e 86MW in Germania).
Il valore dell´acquisizione è di 859 milioni di euro (1,35 milioni di euro per MW installato). Gli accordi prevedono un´opzione put and call sul rimanente 20% che potrà essere esercitata non prima di tre anni dal closing. Il closing è previsto nel primo trimestre 2013.
***************************
tanti casi in Italia,,il caso DUCATI..opa con delisting ecc...
In Borsa oggi soc sottovalutate sono FALCK RENEW E ALERION ,guarda caso,,vedere i soci forti...
speriamo che f2i con alerion(COMPRATA A 9.2 EURO E FUORI MERCATO) non si comporti come GARRONE CON ENERTAD..
 
Erg,Garrone,alleata con i russi di lukoil, ha avuto ieri un favore da GDF Suez perchè si è presa 636 mw eolici a 1.35 mil di euro a MW.Un forte sconto.

GDF oggi fa - 15%.

In questo che sembra agli occhi di molti osservatori scambio di favori fra erg e gdf suez ci potrebbe essere una vendita di energia in italia da parte di gdf suez che cercherebbe cosi di penetrare nel falso libero mercato.GDF SUEZ Energie vuole essere un operatore sempre più presente anche nel mercato elettrico.possibile scegliere la propria offerta elettrica tra le seguenti opzioni.....
INSOMMA CHISSA COSA C'E DIETRO...
 
SCENARIO ENERGETICO RUSSO INQUETANTE IN ITALIA: erg è della fam garrone(quindi è quotata ma di fatto oltre il 65% è del vecchio) e adesso Lukoil e erg sono i primi prod di en eolica in Italia(dopo acq ieri mw eolici da gdf suez).Quindi il gas in Italia è russo, i mw eolici sono russi, ENI E ENEL in cambio fanno affari fuori italia,allora F2I il fondo italiano delle infrastrutture che in dichiarazi...
oni pubbliche e convegni si è vantata di aver tolto asset italiani da mani estere, DEVE PER LE EN RINNOVABILI FARE DEL SUO VEICOLO ALERION UNA SOCIETA'FORTE E CON MW tale da contrastare l avanzata russa. Lo deve fare perchè ha dentro CDP che è dello Stato, perchè ha fonti e PERCHE' L'ENERGIA,ANCHE PULITA, E' UN INTERESSE STRATEGICO NAZIONALE.E perchè è entrata in Alerion nel 2008 a 9.3 euro e da allora non ha contribuito a far nulla per detta partecipata.
 
dopo la transazione erg gdf suez....
Falck Renewables [ viene invece citata oggi 6/12/2012 in un articolo del Sole24Ore ricordando che è attualmente alla ricerca di un partner di minoranza nella divisione eolica: 655Megawatt in esercizio a fine settembre, 80Megawatt in costruzione e autorizzati.

In Italia,dopo la cessione del portafoglio di GDF restano sul mercato ancora 1.400 Megawatt, incluse autorizzazioni e impianti in costruzione, offerti da Edison e Alpiq. Su Edison in particolare si era concentrata l’attenzione di Erg che a questo punto potrebbe non essere più della partita.

Allora F2I se vuole svolgere un ruolo in Italia serio nel campo delle energie rinnovabili e se vuole contrastare l'avanzata dei russi, e vuole creare valore per se stessa e per tutti gli azionisti,
visto che ha alerion clean power che è quotata e che è troppo piccola e nella quale è f2i il prumo azionista con il 15.72% di alerion in carico a 9.3 euro,mentre alerion quota oggi 3.53 euro( ne dovrebbe valere almneo 4.32 euro in base ai multipli erg gdf e mw in esercizio).

PERCHE F2I NON OPERA UNA FUSIONE FALCK E ALERION? E PERCHE NON FA UN VENDOR LOAN ALLA NUOVA SOCIETA PER ACQUISIRTE I MW IN ITALIA DI EDISON E ALPIQ?

NASCERENNE IN ITALIA UN COLOSSO DEL VENTO DOVE FALCK HA MW IN UK E POLONIA E ALEIRON IN ROMANIA
 
SE FOSSE FUSIONE ?7/12/2012
Settore wind mondiale:pechino 2012 L'eolico potrebbe fornire fino al 12% dell'energia elettrica mondiale entro il 2020, valori 5 volte superiori agli attuali, oltre a creare 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro e ridurre le emissioni di Co2 di oltre 1,5 miliardi di tonnellate l'anno. Entro il 2030, l'energia eolica potrebbe fornire piu' del 20% della fornitura mondiale di elettricita'. Quarta edizione del Global Wind Energy Outlook.
Settore wind Italia:da ieri 6/12/2012 con acquisto da parte di erg e russi lukoil dei parchi in italia di gdf suez a 1.78 milioni di euro per mw installato,i russi hanno in mano il vento in italia.
Restano Alerion che è partecipata dal fondo f2i,unica small cap quotata e Falck renew ,altra small cap in mano famiglia Falck. Enel green power in italia ha boicottato e contrastato l eolico e lo fa intanto all estero per danneggiare il settore green italia.Giro’ una bozza dei decreti del min svil economico sulle rinnovabili addirittura scritta da enel..
F2I: www.f2isgr.it : DICO

IL N 1 del F2I Fondo italiano per le infrastrutture 5/11/2012 dice: (a pag 5) http://www.f2isgr.it/f2isgr/allegati..._GAMBERALE.pdf

Su quali altri fronti state puntando?
Il futuro è nelle energie rinnovabili, dove
bisogna iniziare un processo di aggregazione
per creare dei campioni nazionali. Lo stesso
vale per i rifiuti e l'acqua.


Ora la contemporaneità del buy back in alerion e falck,la contemporaneità della probabile uscita di Jeller in falck e unipol ex fondiaria sia in alerion,
il contemporaneo lancio di un secondo fondo f2i che raccoglie in anticipo 550 milioni di euro,
le norme pubblicate sulle fusioni che le rendono piu snelle ed appetibili, e il mandato a Rothschild dove prima c'era BERNABE che ora è n1 fi telecom dove c'era prima Gamberale..

La fusione falckalerion: se si volesse creare un campione nazionale di energia eolica basterebbe:
stabilire carta contro carta,contemporaneo aum di capitale dove falk capogruppo e f2i non diluiscono loro quota,creare una newco quotata,una fusione attribuendo il valore di mercato.
Siccome la fusione è vista una operazione neutra.

Avremmo scambio 2 alerion ogni 1 Falck renewable?In ogni caso nascerebbe n.1 WIND ENERGY IN ITALIA con programmi in UK POLONIA ROMANAI.
Potrebbe anche cquisire i 1400 mw che oggi 7/12/2012 EDISON E ALPIQ hanno messo in vendita e che erg non puo piu comprare.
 
MAI PIU CLINI, MAI PIU POLILLO, MAI PIU CATRICALA.CAMBIARE I VERTICI DI CONSOB, DI ENI ENEL FINMECCANICA,CAMBIARE IL N 1 AUTORITHY ENERGIA E GAS(DELLA BERLUSCA) E DI COMUNICAZIONI( BLOCCA FREQ DIG TERRESTRE)
60 giorni e avremo nuovo parlamento.

iNNANZITUTTO PIU SBILANCIATO VERSO LA GREEN ECONOMY, E CONTRO SOGIN E COSTI A2 IN BOLLETTA, CONTRO ENEA E IL CLINI PENSIERO, CONTRO ENI E ENEL TROPPO CONTRO LE FONTI RINNOVABILI IN ITALIA.
SI A UNA CARBON TAX, SIA TASSARE DALLE TERZE CASE IN POI IN MODO FORTISSIMO.( C'E GENTE CHE HA OLTRE 100 CASE..LA RUSSA PER ESEMPIO)
il ddl stabilità. il salva ilva e il decreto sviluppo bis(da convertire entro il 18/12), inoltre a rischio le norme attuative sul pareggio in bilancio, sulle semplificazioni bis, sulla diffamazione, sulla diminuzione delle provincie, intanto la riforma elettorale agli archivi, mentre i vari milanese cosentino dell utri sono cmq candidabili...


UDC API FLI E I FUORISCITI DEL PDL(PAUROSI DI NON ESSERE INSERITI IN LISTA BERLUSCA) CREERANNO UN POLO CENTRISTA NUOVO ATTORNO A MONTI= UN 15%

PD INTORNO A UN 31%
SEL E IDV(INDEBOLITA) A UN 9%
COLPIRE LA BERLSUCA ATTRAVERSO LA BORSA?? SI MA SU MEDIASET E MEDIOLANUM.

BERLUSCA NON VUOLE ASTA FREQ DIGITALE TERRESTRE(CHE VERRA RIMANDATA) E ATTRAVERSO IL FONDO CLESSIDRA DI SPOSITO EX FINIVEST VORREBBE CONQUISTARE LA7.
INTANTO LA FRODE FISCALE SCADE IN PRESCRIZIONE NEL 2014.
BERLUSCONI VUOLE COLPIRE L INCANDIDABILITA' E ESSERE IN IMMUNITA'
 
Alerion Clean Power e Falck renewables sono entrambe quotate in italia e si dicono entrambe indipendenti ma interessate a Partners:
In Italia a dicembre 2012 c’è stato un accordo fra ERG LUKOIL & Internationa Power(IP MAESTRALE) tale da far passare in mano russa oltre 670 mw eolici a prezzo di 1.7 mil di euro a MW
F2i è UN FONDO ITALIANO STRATEGICO CHE PUNTA A CREARE CAMPIONI NAZIONALI, PUNTA A TOGLIERE DA MANI STRANIERE IN ITALIA ASSETS STRATEGICI, PUNTA SU ACQUA RIFIUTI ENERGIE PULITE TRASPORTI AEROPORTI.(ieri accordo f2i e Piemonte per rifiuti)

Alerion Clean Power è una società quotata in Borsa e che ha un patto di sindacato al 47%,con dentro f2i ,fondo italiano per le infrastrutture entrato ott 2008 a 9.3 euro per ogni azione alerion;
Alerion Clean Power ha un sito www.alerion.it dove si evince che produce e vende energia pulita in Italia,essendo nata come green company nel 2007;
Alerion Clean Power è una società indipendente con soci forti come MPS,Allianz,F2i,Nelke srl(società del manager e vicepresidente pippo garofano),Managers al 7.7%;
Alerion Clean Power ha deliberato un accorpamento azionario da oltre 1 anno e ogni 10 vecchie azioni sono 1 azione nuova per cui 3.5 euro equivalgono ai vecchi 0.35 euro8entrata di f2i a 0.93 euro oggi 9.3 ruto);
Alerion Clean Power ha in piu riprese dal 2008 al 2012 incluso visto pubblicare studi ed interviste sull’operatività in Romania,per eolico,dove in località ventose ci sono 2 autorizzazioni da costruire e c’è un ritardo inspiegabile;
Società non quotate e piu piccole sono riuscite sia con BEI, sia con Joint Venture, sia con interventi di SACE, sia con Proj finance,anche in piena crisi 2011 e 2012 , ha “fare”:
Alerion Clean Power ha visto su M Finanza del settembre 2012 uscire un articolo/indiscrezione dove si diceva Goldwind ,la società cinese quarto prod al Mondo di turbine eoliche, era interessata a Joint Venture:
Alerion Clean Power ha un CDA corposo,e che vede 3 consiglieri nominati da F2I gia dal 2008 ed altri nominati dai vari soci, con costo annuo di oltre 1.000.000 di euro:
Alerion Clean Power ha un buy back deliberato novembre 2011 potendo acquistare in 18 mesi fino la 10% di azioni,max spesa 10 milioni di euro, e ad oggi si e no siamo a un 2%( in parte annullate azioni comprate 2012 ma come poca cosa)
Alerion Clean Power riteniamo che come società quotata debba o attivarsi per una crescita con mezzi propri o con un ricorso a JV e forme di finanziamento, avendo una liquidità di oltre 50 milioni di euro 30/9/2012 e debiti 301 mil di euro
Alerion Clean Power non si comprende perché sia letteralmente ferma tanto da far pensare a equity swaps messi in atto e a manovre per tenere basso il rpezzo e far uscire Unipol e d Bunford che sono usciti ,marzo 2012 da patto di sindacato:

Senza dubbio il mercato sa che ci sono oggi dicembre 2012 oltre 1400 MW eolici in vendita in Italia, messi in vendita da Alpiq(svizzera) e Edison(le cui vicende sono note e la sua sotria franco italiana) ed il prezzo di cessione si aggirerebbe a 1.7 mil di euro a mw installato,come recentissima operazione erg lukoil e IPower:

Il mercato si aspetta sia che F2I rafforzi e salga in Alerion( e forse ecco perche il prezzo è basso), o che si renda garante in operazione vendor loan o joint venture con Goldwind(cinese) e sappiamo che fra F2I ed il fondo cinese sovrano CIC c’è un accordo forte forte anche per infrastrutture in Italai di interesse cinese(sottoscriverà secondo fondo lanciato da f2i con closed entro febbraio 2013), il mercato si aspetta anche che F2I possa acquisire e girare ad Alerion i MW , tutti o in parte, messi in vendita da Alpiq e Edison portando Alerion da 300 a molti piu MW,il mercato si apsetta anche che F2I possa intercettare Falck ren e la sua volontà di un partner Industriale e non finanziario e fare con Alerion accordo scambio carta contro carta.

2/12/2012 la GE ha lanciato una turbina a spiga di pesce che abbatte del 25/40% il costo delle turbine e forse l’efficienza tecnologica porta a considerare prossima la grid parity in eolico,significa che comprare MW eolici in Italia e in esercizio anche se obsoleti, permetterà di avere comuqnue siti ventosi da sfruttare, grazie anche ai sistemi dia ccumulo energia rinnovabile e potenziamento reti elettriche previsti entro 2020.

Il senso di F2I in Alerion, con entrata a un prezzo mai visto e cioè di 9.3 euro e comunque pagato per un entrata forte, si giustifica ormai dal 2088 al 2012 solo se nel breve ci saranno mosse di F2I tese a far crescere Alerion in MW, EBITDA e Fatturato, visto che il settore eolico è previsto in crescita in Europa e nel Mondo.

F2i ha di fatto bloccato IPO SEA perché riteneva non valorizzabile bene il Suo investimento in SEA.Allora la logica è che in Alerion ad oggi F2I perde 40 mil di euro sul prezzo di carico e deve usare la stessa logica per SEA e far crescere e valorizzare Alerion, non lascianod piu ai Managers una scusa del credit crunch e dell’incertezza normativa e governativa in Italia, anche perché il prossimo esecutivo sarà piu pro green economy e seppure non lo fosse Alerion puo fare della Romania una seconda sua casa,in Romania fra autorizzati e da autorizzare ,ha oltre 500 MW.
 
La migliore offerta film in proiezione di Tornatore ..potrebbe essere il titolo per una società quotata quale Alerion Clean Power dove nemmeno un ottimo sceneggiatore potrebbe scrivere una trama quale quella di Alerion Clean power che il 27/12/2012 se n'è uscita con un nuovo sito internet e una presentazione del gruppo.

http:// www.alerion.it/assets/documen...on_Dec2012.pdf Presentazione del gru...ppo Alerion del 21-12-2012 .

Notizie interessanti ..... Entro il 2016 sono previsti nuovi impianti eolici per 335 Mw (135 Mw in Italia e 200 Mw in Romania)
Chiediamoci come mai spostano al 2016 l'entrata in funzione di siti eolici,quando siamo appena al 2013 iniziato e ci vogliono 18 mesi per costruire un parco.
Forse che altri anni di stipendi in attesa di muoversi? forse si equivoca su quell'entro 2016 e quindi se entrano in funzione nel 2014 siamo entro tale data?
Troppi annunci disattesi negli anni, troppo prender tempo, ancora una volta si tace su eventuali volontà di accordi e poi se si devono costruire oltre 335 mw con un CAPEX di oltre 350 milioni di euro, perchè non ci dicono dove intendono prenderli? Da un emissione obbligazionaria? da vendor loans con fornitori?
da f2i? Q
uesto perchè una crescita la si fa o con aumenti di capitale, o con OPA o OPS, o con emissione di obbligazioni, o con proj financig...

LA MIGLIORE OFFERTA PER ALERION QUALE SAREBBE? QUELLA DI VALUTARLA 8 VOLTE I SUOI 50 MILIONI DI EURO DI EBITDA AL 2012? IL PREZZO DI 9, 2 EURO PAGATO DA GAMBERALE NEL 10/2008?
Ancora una volta ci lasciano basiti.. e meno male che c'è fra 57 gg un governo pro rinnovabili e che f2i non puo fare figure da loggia massonica e se ha detto piu volte Gamberale che vuole fare delle partecipate del fondo f2i dei CAMPIONI NAZIONALI, non è che con questi nuovi 335 mw alerion diventa un campione nazionale di eolico.. anzi..tutto come prima... allora f2i deve agire e deve intervenire.
 
borsa ,affari e misteri.. le società che producono energia rinnovabile hanno nei loro bilanci i project financing per i singoli impianti in esercizio, e trattasi di finanziamenti non recourse ovvero dei quali le banche erogatrici non posson chiederne l'estinzione anticipata, questo perchè la logica del pr financing prevede che si finanzia l'idea, il progetto per cio' che genera nel futuro,i flussi dicassa apunto, e non quindi in base al concetto del patrinomio del Proponente -debitore.

Dunque sia Alerion che Falck Renew,LE UNICHE 2 SMALL GREEN INDIPENDENTI E CHE POTREBBERO UNIRSI CARTA CONTRO CARTA, hanno debiti per proj financing non recourse e soprattutto sorprende che Alerion non abbia ANCORA(MISTERO..) ricevuto i pr financing su 2 progetti in romania, auseu borod e jimbolia,datati 2010 e 2011 le 2 autorizzazioni complete, questo eprchè le leggi in romania sono certe e altri attori come enel g power e erg/lokoil e addirittura altre società estere piccolissime hanno avuto project fin e soprattutto anche con ricordo alla bers o fondi istituzionali.

Quindi ALERION ha perso 24 mesi dietro l'ipotesi che le banche non erogavano. starno perchè in F2I ci sono UNICREDIT E BIIS(SANPAOLOTO) tra l altro come socie e perchè c'è anche CASSA DEP E PRESTITI che con SACE sua partecipata ha finanziato tra l'altro la NON QUOTATA FRIELGREEN Bolzanese.
Quindi F2I che è socia di Alerion con entrata fuori emrcato a 9.2 euro nell ottobre 2008 , crea qualche meraviglia ai piu sul fatto che non valorizza la SUA ALERION che è quotata.. perchè?Vuole forse Oparla a 4 soldi?Forse si sfrutta il fatto che Unipol e d bunford che hanno un 10% di Alerion siano usciti dal patto di sindacato e possano voler cedere e quindi si pressa sul basso prezzo?
E'stridente il differente comportamento che F2I ha usato di recente su IPO SEA negata ,perchè si diceva il prezzo era incongruo, SALVCO POI COMPRARE LA QUOTA DI SEA IN MANO A PROV MILANO (DIC 2012) A PREZZO PIU BASSO DELL'ASTA E LE PAROLE DI VITO GAMBERALE CHE NEL NOV 2012 HA DETTO A UN CONVEGNO CHE VUOLE FARE DELLE PARTECIPATE DI F2I DEI " CAMPIONI NAZIONALI".
E' stridentissimo il PIANO INDUISTRIALE ULTIMO DI ALERION che rimanda ad entro il 2016 la messa in esercizio di 335 MW eolici.

Tutto sembrerebbe tramare contro glia zionisti di minoranza e contro coloro che per un motivo o per un altro devonoc edere azioni (UNIPOL E D BINFORD)?

Allora la valorizzazione di ALERION che chiuderà 2012 con oltre 50 mil di euro di ebitda e che quota appena 3,5 volte ebitda 2012, PASSA ATTRAVERSO F2i.

OPPURE ATTRAVERSO AZIONI OSTILI DI ACQUISTO SUL MERCATO DA PARTE DI CHI VUOLE ENTRARE UIN UNA SOCIETA' CON PROSPETTIVE....
 
l'immobilismo( voluto DA CHI? DAI MANAGERS PER AVERE STIPENDI E FAR PASSARE TEMPO? DA F2I PER MANGIARSI OPARE ALERION? DA CHIII??) di Alerion ha fatto si che nell'ultimo anno, 12 mesi, e alla quotazione di ieri 7/1/2013
alerion deve aumentare del 43% per graficamente arrivare a Falc renew (che pure è tappata da falck capogruppo ma entrata di b centrale norvegia ha fatto risvegliare il mercato..

Continua il msitero su ALERION ( 3.98 X + 43% = ?)

finance_chart.php
fr9.gif
Pivot per il 08/01/2013
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto