Ciao Ferdo
Premesso che non sono un esperto come molti amici del forum e che il titolo mi è sempre piaciuto ed ho atteso anni per entrarci in ottica very long, riporto alcune considerazioni qualitative che mi hanno guidato all'acquisto.
Compro titoli solo quando sono a buon mercato e quando non li vuole nessuno.
Graficamente gli scossoni del periodo di aumento di capitale non hanno fatto ritoccare i minimi del periodo/assoluti 0.65 € (purtroppo in quel momento ero impegnato in altre operazioni e non avevo liquidi disponibili anche per queste). Probabilmente dopo che le nuove azioni saranno accreditate ai partecipanti aumento di capitale ci sarà un pò di scarico, anche se non mi aspetto crolli, nel caso ne riprendo un pò.
La mancata call del subordinato XS0171467854 BES Tier 1 step-up (se è corretta la scrittura su Francoforte ce ne sono in giro 600 milioni anche se mi sembrava di ricordare una offerta...boh) rafforza patrimonialmente la banca in quanto l'aumento di capitale da 3.5 miliardi restano nella società. Quando è uscita la notizia dei "buchi" nei bilanci della controllante ESI ho iniziato a dubitare del richiamo del sub (che ho), preferiscono che la controllata sia piena di denaro fresco probabilmente faranno qualche operazione infragruppo col denaro fresco in cassa per mettere una pezza sui "buchi" di ESI, piuttosto che rimborsare il sub (che non mi fa schifo tenere) che sarà richiamato nel giro di un paio di anni visto che è step up e che andrà a pagare meno di cedola euribor3m+2.65% (il tanto decantato aumento dei tassi non penso lo vedremo prima di vari anni, inflazione tedesca in discesa).
A parte questo pippone che ho scritto, BES mi piace come mi piaceva portugal telecom e le banche greche. E' una banca proiettata verso mercati in cui vedo grosse potenzialità di crescita come i frontier market africani di Angola a Mozambico, per non parlare del Brasile (uno dei soci di bes è Banco Bradesco) che è un pò in affanno. BES e le banche greche mi ricordano molto quando sono entrato su azioni a saldo di ING e Ageas (ex fortis), sono indietro rispetto alle banche del nord europa, queste avevano il supporto di stati con bilanci più solidi. Il recupero dei titoli sovrani è in atto e questo non può che aiutare le banche di questi paesi, nonostante le probabili tensioni causate dalla corte costituzionale portoghese, oggi siamo a parlare della prima banca portoghese con il titolo portoghese 2037 a 90-95, tre anni fa era a 50-55 (ne presi allora in quantità che mantengo in ptf), non posso non pensare che le banche portoghesi non ne abbiano comperati a bizzeffe con i soldi della BCE.
Nonostante i problemi in atto, i soci di controllo hanno sottoscritto l'aumento di capitale (diversamente dal caso nostrano MPS).
Scusa se non sono in grado di darti informazioni quantitative