Intanto ti ringrazio
In realtà bisogna capire cosa si sta guardando, cioè se il breve o il medio termine.
Per i QF si dovrebbe guardare il medio termine, cioè in pratica si dovrebbe guardare la scadenza.
In quel caso sia QFINV che QFUN oggi si possono comprare

Poi come al solito si cerca la massimizzazione...a me piace scegliere i titoli di medio periodo, ma tradarli periodicamente.
Sui QF è facile in quanto ci sono pochi scambi ed ogni tanto il prezzo "sballa" sia a rialzo che a ribasso e l'obiettivo è quello di approfittarne per amplificare il risultato.
Ci sono altri QF buoni e che meritano. I migliori da seguire sono Atlantic2, Tecla, Alpha, Investietico, Polis e UniCredit Imm. a cui si aggiunge l'incognita Olinda.
Tutti hanno storie a sè molto particolari...
Olinda è potenzialmente una ciofeka ma ha un'immensa liquidità che allo stacco permetterebbe un gain da paura.
Atl2 è la perla...io l'ho avuta lo scorso anno e non finivo più di guadagnare.
Il problema è che ha una leva altissima, finora gli è andata bene perchè ha venduto bene ma ora che il mkt si è girato al ribasso la leva potenzialmente potrebbe essere devastante.
Inoltre, visto che è una perla, il mkt la premia con uno sconto sul NAV bassissimo rispetto ad altre e quindii l margine di sicurezza ora è praticamente inesistente.
Alpha non la prendo perchè è eterna. Ha una proroga di 15 anni quindi scadrebbe quando io avrò moglie e figli (cioè tra moooolto tempo)
INV e Uni sono invece il miglior compromesso al momento sul mercato.
Immobili seri, palazzi d'epoca o in centro o ancora RSA (Residenze Sanitario Assitenziali) che fanno pensare ad una svalutazione inferiore rispetto alla media del mercato, sconto abbondante che garantisce un margine di tranquillità non trascurabile, leva bassa, gestione decente (nei QF la gestione è la discriminante fondamentale)
E scadenza accettabile. Per INV 2012 per UNO 2014
Entrambe hanno proroga di 3 anni che anche in questo caso è accettabile.
Fesserie indecenti finora non ne hanno fatte. Forse sono lente nello smobilizzo, tuttavia l'importante è vendere bene e dare i proventi ordinari ogni anno (cosa che UNO stenta a fare).