Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Ti capisco benissimo, io per farmi diciamo una minima competenza sulle sole perpetue mi ci e' voluto piu' di un anno.

Per questo mptivo ho trascurato ETF abbandonati in perdita nel portafoglio, Azioni risparmio Enel ed Eni e Generali dimezzate dalla crisi, e CCT che sto smobilitando piucchealtro per disgusto per le perdite su strumenti ritenuti relativamente sicuri.

Sono sempre stato solo con le mie decisioni mentre ora ci confrontiamo ogni giorno e questo e ' molto utile, dopo la tua risposta di ieri sto mettendo in watchlist su IW Investietico prima o poi ci entro questo perche' mi hai dato uno spunto e stimo la tua preparazione senza certo pensare che sei un guru.

Sulle P. potrei sicuramente consigliarti qualcosa, ma ci sono elementi di la' come Mais,Topgun,Reef ,Sole e quello svitato di Bos che le conoscono per nome e cognome.Poi come abbiamo detto piu' volte ognuno decide da se e si prende le proprie responsabilita'nessuno e' infallibile qui, ma mi sembrano tutti in buona fede.

Grazie Max, sull p ho solo una Ba-Ca presa grazie al forum.
Per me è un argomento ostico ed infatti mi affido prevalentemente al forum.

Oltre a QFIN tieni d'okkio QFUN (UniCredit)
Stacca meno, ma ha immobili di prestigio ed uno è in fase avanzata di vendita.
Il 26 c'è il rendionto di QFINV, quello di Uno non conosco la data ma cmq tutti si concentrano nell'ultima settimana di febbraio quindi ci siamo quasi.

Intanto ti ringrazio

In realtà bisogna capire cosa si sta guardando, cioè se il breve o il medio termine.
Per i QF si dovrebbe guardare il medio termine, cioè in pratica si dovrebbe guardare la scadenza.
In quel caso sia QFINV che QFUN oggi si possono comprare :up:
Poi come al solito si cerca la massimizzazione...a me piace scegliere i titoli di medio periodo, ma tradarli periodicamente.
Sui QF è facile in quanto ci sono pochi scambi ed ogni tanto il prezzo "sballa" sia a rialzo che a ribasso e l'obiettivo è quello di approfittarne per amplificare il risultato.

Ci sono altri QF buoni e che meritano. I migliori da seguire sono Atlantic2, Tecla, Alpha, Investietico, Polis e UniCredit Imm. a cui si aggiunge l'incognita Olinda.

Tutti hanno storie a sè molto particolari...
Olinda è potenzialmente una ciofeka ma ha un'immensa liquidità che allo stacco permetterebbe un gain da paura.
Atl2 è la perla...io l'ho avuta lo scorso anno e non finivo più di guadagnare.
Il problema è che ha una leva altissima, finora gli è andata bene perchè ha venduto bene ma ora che il mkt si è girato al ribasso la leva potenzialmente potrebbe essere devastante.
Inoltre, visto che è una perla, il mkt la premia con uno sconto sul NAV bassissimo rispetto ad altre e quindii l margine di sicurezza ora è praticamente inesistente.
Alpha non la prendo perchè è eterna. Ha una proroga di 15 anni quindi scadrebbe quando io avrò moglie e figli (cioè tra moooolto tempo) :D

INV e Uni sono invece il miglior compromesso al momento sul mercato.
Immobili seri, palazzi d'epoca o in centro o ancora RSA (Residenze Sanitario Assitenziali) che fanno pensare ad una svalutazione inferiore rispetto alla media del mercato, sconto abbondante che garantisce un margine di tranquillità non trascurabile, leva bassa, gestione decente (nei QF la gestione è la discriminante fondamentale)
E scadenza accettabile. Per INV 2012 per UNO 2014
Entrambe hanno proroga di 3 anni che anche in questo caso è accettabile.

Fesserie indecenti finora non ne hanno fatte. Forse sono lente nello smobilizzo, tuttavia l'importante è vendere bene e dare i proventi ordinari ogni anno (cosa che UNO stenta a fare).

Ti faccio una domanda da profano,anzi totale ignorante, ma che puo' interessare altri utenti che si avvicinano per la prima volta ai fondi immobiliari.
Ho oraganizzato il mio computer con dei tabs che mi fanno vedere in sequenza i grafici a 5 anni dei vari fondi.

Nella tua risposta precedente consideri che QFINV, QFUN sono dei possibili buy, ti riporto i grafici a 5 anni dei 2 fondi. e di un altro preso a caso fra quelli papabili ATL2.
A una prima occhiata sui tre grafici a 5 anni sembra che QFINV, QFUN abbiano recuperato bene dai minimi del 2009, mentre ATL2 sia rimasto piu' o meno inchiodato allle quotazioni del 2009, non sarebbe sulla base di questo ragionamento solo grafico entrare su ATL2 che e' ancora depresso.?

Allegati

• Screen shot 2010-02-24 at 10.46.36 AM.png
    Screen shot 2010-02-24 at 10.46.36 AM.png
    38,3 KB · Visite: 666
  • Screen shot 2010-02-24 at 10.46.03 AM.png
    Screen shot 2010-02-24 at 10.46.03 AM.png
    44,6 KB · Visite: 641
  • Screen shot 2010-02-24 at 10.44.51 AM.png
    Screen shot 2010-02-24 at 10.44.51 AM.png
    40,4 KB · Visite: 647
Ti faccio una domanda da profano,anzi totale ignorante, ma che puo' interessare altri utenti che si avvicinano per la prima volta ai fondi immobiliari.
Ho oraganizzato il mio computer con dei tabs che mi fanno vedere in sequenza i grafici a 5 anni dei vari fondi.

Nella tua risposta precedente consideri che QFINV, QFUN sono dei possibili buy, ti riporto i grafici a 5 anni dei 2 fondi. e di un altro preso a caso fra quelli papabili ATL2.
A una prima occhiata sui tre grafici a 5 anni sembra che QFINV, QFUN abbiano recuperato bene dai minimi del 2009, mentre ATL2 sia rimasto piu' o meno inchiodato allle quotazioni del 2009, non sarebbe sulla base di questo ragionamento solo grafico entrare su ATL2 che e' ancora depresso.?

E qui ho sbaglito a dare per scontato alcune cose :rolleyes:

I QF non funzionano come le azioni, in quanto sono un contenitore "chiuso" dove entra inizialmente il cash (al collocamento) e poi questo cash viene investito in immobili...
Nel conteniore non ci può entrare altra roba...può solo uscire sotto forma di rimborsi e proventi.
I rimborsi sono esentasse. In pratica è come se il fondo stesse restituendo i soldi al sottoscrittore. Il provento è tassato al 20% (non al 12,5%) okkio.
Quindi, se io vendo un immobile a 100 e 90 era il costo storico io rimborserò al sottocritore 90 esentasse e 10 con imposta del 20%
Ma visto che è un contenitore chiuso...il fondo quei 100 non li ha più nè potrà produrre reddito su quella parte (visto che se aveva 10 immobili locati ora ne ha 9) e quindi il NAV scende e cosi il valore del fondo.

Tra l'altro questa cosa è molto ghiotta perchè.
Se il fondo ha uno sconto sul NAV del 50% quando averrà lo stacco (sia esso provento o rimborso) ovviamente mi viene restituito "a NAV" mentre io l'ho pagato a sconto.
Quindi, quando si rettificano tutti i valori (nav e prezzo di borsa) il giorno ex-cedola lo sconto sarà maggiore di quel famoso 50% ed il titolo tenderà a salire.

Ora, Uni e Inv non hanno venduto e quindi non hanno staccato (tranne inv che ha staccato i proventi ordinari e quindi ripetibili) mentre Atl 2, come Tecla, Olinda..hanno venduto ed ora si trovano a prezzi di borsa più bassi semplicemente perchè hanno in pancia meno immobili e quindi un valore potenziale di rimborso più basso.

Mamma mia l'ho spiegata malissimo :rolleyes:

PS: cmq a questi prezzi, per il breve, non comprerei QFINV (l'ho venduto a 1785 capirete l'ink.zzatura) e sto aspettando.
Mentre oggi ho buttato dentro 2 quotine di QFUN scesa a 1912 lo avevo mollato a 1975
Mi attendo un calo se non staccherà, ecco perchè ne ho prese poche, ma non avendo la palla di vetro potrebbe benissimo staccare i proventi o annunciare che la vendita dell'immobile a Milano è completata e allora perderei il treno.

spettacolo stamattina:
peccato che non fossi davanti al computer per poter acquistare;
titoli giù ed ora stan ritornando su ... mah!

parlando sempre dei fondi immobiliari chiusi, quali sono attualmente quelli che hanno lo sconto sul nav più marcato?

parlando sempre dei fondi immobiliari chiusi, quali sono attualmente quelli che hanno lo sconto sul nav più marcato?
Ciao Bos questa pagina schiarirà le idee Informazioni sui Fondi Immobiliari Chiusi

Ma non basarti solo sullo sconto sul NAV, perchè a volte è elevato perchè il fondo è una ciofeka.

Meglio uno sconto inferiore ma un fondo che sia riconosciuto come buono (nel senso che vende e sgancia i proventi)

Rimbalzo di breve in vista?

Borsa Usa continua trend rialzo dopo rassicurazioni Bernanke

mercoledì, 24 febbraio 2010 - 19:09
La Borsa americana procede nella strada del rialzo dopo le rassicurazioni del governatore della Federal Reserve Ben Bernanke.
In una audizione alla Camera il numero uno della banca centrale statunitense ha ribadito la volontà di mantenere i tassi di interesse ancora a lungo su livelli contenuti, dando un segnale di speranza per gli investitori.
"Sebbene non avremo una crescita robusta, ci saranno i tassi di interesse bassi per un periodo prolungato e ci sarà molta liquidità", commenta un operatore. "E il mercato ama sia i tassi bassi che la liquidità".

[FONT=arial,elvetica] Mediobanca: Ricavi 1* Semestre +22%, Utile Triplicato[/FONT]

b
[FONT=arial,helvetica] (AGI) - Milano, 24 feb. - Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) chiude il primo semestre dell'esercizio 2009/2010 con l'utile netto quasi triplicato a 270 milioni di euro, a fronte dei 100,3 mln. registrati nei primi sei mesi dell'esercizio precedente. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo al termine del cda. I ricavi del periodo risultano in crescita del 22% e ammontano a 1,14 miliardi contro i 939 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il core tier 1 sale all'11% rispetto al 10,3% di giugno 2009. . [/FONT]

Ultima modifica:
E qui ho sbaglito a dare per scontato alcune cose :rolleyes:

I QF non funzionano come le azioni, in quanto sono un contenitore "chiuso" dove entra inizialmente il cash (al collocamento) e poi questo cash viene investito in immobili...
Nel conteniore non ci può entrare altra roba...può solo uscire sotto forma di rimborsi e proventi.
I rimborsi sono esentasse. In pratica è come se il fondo stesse restituendo i soldi al sottoscrittore. Il provento è tassato al 20% (non al 12,5%) okkio.
Quindi, se io vendo un immobile a 100 e 90 era il costo storico io rimborserò al sottocritore 90 esentasse e 10 con imposta del 20%
Ma visto che è un contenitore chiuso...il fondo quei 100 non li ha più nè potrà produrre reddito su quella parte (visto che se aveva 10 immobili locati ora ne ha 9) e quindi il NAV scende e cosi il valore del fondo.

Tra l'altro questa cosa è molto ghiotta perchè.
Se il fondo ha uno sconto sul NAV del 50% quando averrà lo stacco (sia esso provento o rimborso) ovviamente mi viene restituito "a NAV" mentre io l'ho pagato a sconto.
Quindi, quando si rettificano tutti i valori (nav e prezzo di borsa) il giorno ex-cedola lo sconto sarà maggiore di quel famoso 50% ed il titolo tenderà a salire.

Ora, Uni e Inv non hanno venduto e quindi non hanno staccato (tranne inv che ha staccato i proventi ordinari e quindi ripetibili) mentre Atl 2, come Tecla, Olinda..hanno venduto ed ora si trovano a prezzi di borsa più bassi semplicemente perchè hanno in pancia meno immobili e quindi un valore potenziale di rimborso più basso.

Mamma mia l'ho spiegata malissimo :rolleyes:

PS: cmq a questi prezzi, per il breve, non comprerei QFINV (l'ho venduto a 1785 capirete l'ink.zzatura) e sto aspettando.
Mentre oggi ho buttato dentro 2 quotine di QFUN scesa a 1912 lo avevo mollato a 1975
Mi attendo un calo se non staccherà, ecco perchè ne ho prese poche, ma non avendo la palla di vetro potrebbe benissimo staccare i proventi o annunciare che la vendita dell'immobile a Milano è completata e allora perderei il treno.

Grazie per la spiegazione era necessaria, l'apparenza inganna, e certe cose vanno capite prima di metterci i soldi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto