Il crollo e' alle porte...domani 30/03 apriranno! (1 Viewer)

palenque

Forumer storico
Il crudo sta dando il la....neanche l'euro debole riesce piu' a fermarlo, fra poco inizieranno col dow....quando neanche la discesa del dow lo fermera' piu' non rimarra' che il crollo!

La finanza spregiudicata, le alchimie finanziarie, i prodotti derivati e a leva, hanno portato a un indebitamento insostenibile per l'economia, e ogni ciclo economico si e' interrotto con tassi sempre piu' bassi, in quanto l'aumento del debito fa si che l'economia ceda a tassi sempre piu' bassi ad ogni ciclo economico.

Siamo arrivati a un livello che tassi oltre gli attuali, gia' non sono piu' sostenibili, e mentre la finanza va da se in bolla,
grazie alle immissioni di liquidita' forsennate,
il contesto economico sottostante langue e non riesce a seguirla, a causa dell'aumento del costo del debito e dei tassi reali di mercato. La bolla a quel punto scoppia, tutte le bolle, prima o poi scoppiano.

In questo contesto il crudo ha una fondamentale importanza, perche il costo energetico, con una domanda sempre maggiore da parte asiatica, sara' sempre piu' alto, e comportera' tassi di mercato piu' alti...il crudo ha un ruolo fondamentale per l'economia attuale e futura, lo sa bene obama che punta alle energie rinnovabili, ma intanto ha aperto ai giacimenti in alaska, lo sa bene la goldman sachs, che nel tempo e' diventata il primo operatore di questo mercato,lo sapeva bene bush, nel 2001...la ripresa allora e' ripartita grazie a costi energetici irrisori e aumento del debito, col crudo sotto i 20 dollari e elargizione del credito spregiudicata e senza regole.
Oggi la situazione e' differente dal 2002. Allora ero cretino perche' aspettavo un rialzone che non arrivava mai, con nuovi max, oggi sono un cretino perche' aspetto un crollo e nuovi minimi che non arrivano mai. Allora poi i fatti mi diedero ragione...ora sara' lo stesso!

Non si sfugge, il costo energetico aumenta e con esso aumentano i tassi reali, il quale aumento non e' piu' sostenibile dai paesi occidentali. L'europa ha costi energetici in aumento, tassi reali in aumento, in un periodo di stagnazione economica, e con indebitamento gia' insostenibile, e con la debolezza dell'euro in auggiunta che aggrava i costi energetici.
Un cocktail micidiale, senza scampo....

Come dissi in altro luogo, e' piu' probabile un aumento dei tassi di trichet che di bernanke, e e' piu' probabile un crollo prima di un aumento dei tassi, questo ciclo economico non si compira'...purtroppo!

Ho gia' detto nel primo post che spero di sbagliare stavolta, ma non vedo come...

Qualcuno dice ma il petrolio a 150 ora siamo solo a 87....
Non comprende che dopo due anni, il debito e' aumentato, i rischi anche, la fiducia e' diminuita, e la sopportazione dei tassi e' diminuita ancora...se due anni fa il crudo a 100 non ci faceva deragliare, oggi ci fa collassare!
Un ciclo economico si compie se ne esistono i presupposti fondamentali, in 30 anni ci siamo riusciti grazie all'aumento del debito e alla diminuzione dei tassi a ogni ciclo...
Dato che il debito non puo' piu' aumentare e i tassi non possono piu' diminuire...l'aumento del costo energetico comportera' anzi un aumento dei tassi, un breve periodo di stagflazione, brevissimo, in quanto si tornera' presto alla realta' e al ns destino...dopo il crollo dei mercati....deflazione, stile japan, liquidity trap, disoccupazione, depressione...nulla si rivaluta nulla, neanche la borsa...faremo minimi decrescenti per anni!
Chi mi critica non capisce un caz zo. Prestate attenzione invece a chi come gipa o mm mi da ragione, quella e' gente che evidentemente conosce il mercato.
Indovinate la tendenza primaria, poi i gains verranno con i ts, le medie, gli indicatori i barometri....ma se non indovinate la tendenza primaria, fallirete! Sarebbe troppo semplice altrimenti!

Il brent da il la il dow' iniziera' a suonare le danze e il mib ballera' il casche'!

Come sempre non fa una piega (purtroppo....)

Grande Filo:)
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
.....direi ottimo.........chi ha un approccio meccanico, in questi frangenti si sente molto forte, dll'alto del " azzo quanto sono bravo,guadagno solo io,"seguo iltrend".......guarda invece quei pagliacci che continuano a "pensare" e a darsi la zappa sui piedi......."perchè pensare,quandoil mio TS pensa per me????".......

bagno di umiltà=gap down da un giorno all'altro del 10%.......difficile, ma non impossibile.......ochhio perchè esistono, e a quel punto sono sicuro che almeno la metà dei "Robinhood" sparirebbe dalla circolazione,in preda a crisi esistenziale........"oddio no,sono stato tradito dal mil TS....e pensare che nemmeno pensavo.........:specchio:

Partecipo anch'io a questa discussione anche perchè non trovo giusto quanto stai dicendo mistermib.
Chi segue un TS fatto da lui ,magari costato tanto tempo e fatica, anche se si dice bravo non credo commetta peccato....salvo un po' di presunzione:) E ' frutto delle sue fatiche.

Se poi i sistemi sono frutto di una strategia, messa a punto, anche questa con studi , fatiche,notti in bianco anche per non cadere in quel gap da te paventato del 10%. non è da gettare ...........

Come vedi dal grafico che allego questa strategia ha realizzato oltre 190000 punti da giugno 2004. Non è mai stata investita di piu di 4 mini ed il suo DD max è stato di soli 6000 punti Senza alcuna previsione. Solo seguendo.

Ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, però magari con qualche motivazione in più:)

numeri ascissa corrispondenti alle settimane

4 sistemi diversi.jpg
 
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
Caro Patrid, uno dei tuoi innumerevoli messaggi totalmente inutili e molto fastidiosi.

Se tu non ritieni che si possano fare previsioni potresti avere la compiacenza di pensare che altri la pensano in modo diverso senza accanirti sempre contro chi ci prova e spesso ci azzecca.

Grazie infinite e con questo per oggi per quanto mi riguarda è tutto.

Buon proseguimento.

Come dice un proverbio cinese: "E' difficile fare previsioni, in special modo sul futuro!".
Ti lascio pure credere che si possano fare previsioni, con i cicli, i pianeti, la cartomanzia, i fondi del caffè, l'epatomanzia, ecc.... i soldi sono i tuoi, finchè ne avrai.
Saluti cordiali.
 

palenque

Forumer storico
Come dice un proverbio cinese: "E' difficile fare previsioni, in special modo sul futuro!".
Ti lascio pure credere che si possano fare previsioni, con i cicli, i pianeti, la cartomanzia, i fondi del caffè, l'epatomanzia, ecc.... i soldi sono i tuoi, finchè ne avrai.
Saluti cordiali.

Non ho mai detto che sia facile ma che sia impossibile..........
 

gipa69

collegio dei patafisici
Nessuno ha detto questo.
Però se ti vai a rileggere le dichiarazioni di Bernanke a fine agosto 2007 converrai con me che ha toppato clamorosamente le sue previsioni micro e macro e sui mercati.

Per quanto riguarda gli stoploss dipende dalla strategia che usi, anche in questo caso la tua regola non è LA REGOLA.[/QUOTE
Il fatto che anche Bernanke ha toppato è un'ulteriore prova che non si possono fare previsioni.
Per quanto riguarda gli stop loss sono un'utile strumento per accettare il fatto che ci si è sbagliati e proteggerci da noi stessi.
Certo che non sono sufficienti, oltre alla gestione delle posizioni bisogna adottare un buon metodo di gestione del capitale.

Oppure è la dimostrazione che spesso certi operatori dei mercati sono costretti a presentare scenari rosei per evitare la diffusione del panico.

Per lo stop loss mi ripeto.. secondo me non è la panacea di tutti i mali anzi, il suo utilizzo improprio potrebbe negativizzare le performance per cui parlare di stop loss e basta mi sembra controproducente.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Partecipo anch'io a questa discussione anche percàè non trovo giusto quanto stai dicendo mistermib.
Chi segue un TS fatto da lui ,magari gli è costato tanto tempo e fatica, anche se si dice bravo non credo commetta peccato....salvo un po' di presunzione:) E ' frutto delle sue fatiche.

Se poi i sistemi sono frutto di una strategia, messa a punto, anche questa con studi , fatiche,notti in bianco anche per non cadere in quel gap da te paventato del 10%. non è da gettare ...........

Come vedi dal grafico che allego questa strategia ha realizzato oltre 190000 punti da giugno 2004. Non è mai stata investita di piu di 4 mini ed il suo DD max è stato di soli 6000 punti

Ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, però magari con qualche motivazione in più:)

numeri ascissa corrispondenti alle settimane

Vedi l'allegato 58454

Perchè non credere che un'analisi che parta dal macro ed arrivi al prezzo guardando anche tutto ciò che ci sta intorno non può essere apprezzata e portare a risultati duraturi nel lungo periodo? E allora se poi anche questo tipo di strategia porta ad un po di presunzione perchè non accettarla?

Va bene solo la fatica dietro un TS o van bene tutte le fatiche basta che portino risultati? Visto che filo anche con posizioni difficili lo ha fatto?

E poi a me una equity line non dice nulla se non conosco la strategia che gli sta dietro. :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Come dice un proverbio cinese: "E' difficile fare previsioni, in special modo sul futuro!".
Ti lascio pure credere che si possano fare previsioni, con i cicli, i pianeti, la cartomanzia, i fondi del caffè, l'epatomanzia, ecc.... i soldi sono i tuoi, finchè ne avrai.
Saluti cordiali.

1)Si possono fare previsioni..
2)se le tue previsioni superano il 50% di risultati utili su lungo periodo tu sarai uno che guadagna.

Non vedo perchè non si possono far previsioni, le fa chi crea un TS le fa che utilizza in discrezionale, ne più, ne meno.
 
La mia non e' una previsione del mercato.
E' una constatazione!

Se voi pensate che il settore immobiliare le aziende gli stati si riprenderanno con tassi in aumento, allora il ciclo economico si compira' ancora...quindi bolla sui mercati, aumento dell'occupazione e dei consumi, aumento dei tassi e poi crollo dei mercati! Se invece pensate come me, che il sistema e' talmente marcio, (il settore immobiliare e' pieno di offerta e non e' piu' possibile finanziare il 150%, le aziende sono oberate da debiti, le famiglie stentano a pagare i debiti a tassi attuali)
che la finanza e' piena di liquidita' e parte di essa sta riversandosi sul crudo facendo aumentare i tassi di mercato, e gli stati e le aziende e i privati non riusciranno a sopportare un aumento dei tassi, il ciclo economico stavolta non si compira'!

il nocciolo della questione e' tutto li', la marea di liquidita' immessa, si sta riversando sul crudo aumentando i costi energeticie quindi i tassi reali, l'economia riuscira' a sopportare ancora un aumento dei tassi? Che l'indebitamento sia gia' a livelli insostenibili lo dimostrano i fatti, non lo dico io! Okkio questa settimana alle aste bond, ma soprattutto okkio ai cds di portogallo grecia e spagna.

P.s. Invece di prendervela con me, prendetevela con la politica forsennata americana, che per compiacere le oligarchie finanziarie, ha aumentato nel corso di questi anni il debito su tutti i fronti, pubblico e privato, e soprattutto hanno accettato la concorrenza sleale asiatica, che ora domanda petrolio, e lo fa salire mentre noi avremmo bisogno stia a livelli minimi! Forte indebitamento e rialzo costi e tassi non portano alla ripresa ma al collasso!
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Perchè non credere che un'analisi che parta dal macro ed arrivi al prezzo guardando anche tutto ciò che ci sta intorno non può essere apprezzata e portare a risultati duraturi nel lungo periodo? E allora se poi anche questo tipo di strategia porta ad un po di presunzione perchè non accettarla?

Va bene solo la fatica dietro un TS o van bene tutte le fatiche basta che portino risultati? Visto che filo anche con posizioni difficili lo ha fatto?

E poi a me una equity line non dice nulla se non conosco la strategia che gli sta dietro. :)

Sono d'accordo per quanto dici se portasse risultati. Ma mi è molto difficile vederli ......o almeno a interpretarli.
La curva da me postata invece ha i tempi ed i punti fatti.
A te Gipa è giusto non dica niente in quanto non la conosci, ma per me dice molto.
Anche perchè sta lavorando da mesi........
Sia chi prevede , sia chi segue non si apre mai completamente:)
 

Users who are viewing this thread

Alto