Sul fronte tartarughe, le tre sane sono ormai quasi a 100.
Il loro metabolismo si può dire attivato bene, anche se tra Ludovico e Giulietta vi è una differenza abissale quanto a fame e attività.
Giuggiola si difende bene.
Le due malate
Ieri Victoria non ha toccato cibo, neanche la mela, mentre Silvano si è limitato a un paio di piluccate che certamente ho festeggiato ma è sempre immobile e catatonico.
Stamattina ho chiamato il veterinario che mi ha mandata nel pallone: "dottore, le bestioline non mangiano". Risposta: "può essere normale"
Comunque, alla ricerca di qualcosa di stuzzicante, al rientro dalla passeggiata con Billy, ho trovato sei trifoglietti vizzi nell'aiuola spelacchiata davanti a casa.
Forse non lo sapete, ma le tartarughe sono ghiottissime di trifoglio...
Dopo il bagno idratante Victoria tira sempre fuori testa e zampe e inizia a girare nella scatola per infilarsi sotto la carta che ne copre il fondo e dormire.
Io la seguo con i bocconcini di cibo davanti al naso.
Stavo gettando la spugna anche stamattina, quando si è fermata al centro della scatola.
Così ho sistemato davanti al suo muso il pezzetto di mela, due piccole foglie di insalata tenera e tre trifoglietti stitici.
Mi sono alzata per provvedere al bagno di Silvano.
Poi sono tornata da Vic... stava piluccando!
Ha finito due trifogli, mezzo pezzettino di mela e dato un paio di morsi all'insalata (confronto a quello che si scofana Ludovico è niente, credetemi).
Poi si è cacciata sotto lo scottex.
Silvano invece ha finito i due trifogli e tutto il pezzettino di mela per poi chiudersi dentro il carapace in un angolo. (Ha sempre un modo di fare come se fosse orribilmente offeso).
È troppo presto per dire che sono in ripresa ma oggi è un'ottima giornata.