Scegliere un cane "difficile" è complicato

Ho forti dubbi.
Anche perchè danno i gatti ben meno intelligenti dei cani (a dire la verità anche altre classifiche)

Dalle mie parti ci sono gatti che girano tranquillamente da soli stanno più fuori che in casa.
Uno di questi è sparito 2 settimane e poi è tornato tranquillamente chissà dove è andato.
Vedessi come prendono in giro i cani.

Mentre tutti i cani che vedo manco uno è capace di stare fuori da solo nemmeno 30 minuti, la maggioranza manco 5 minuti.
Figurarsi un giorno intero

E tu dal fatto che i gatti sono più indipendenti deduci che sono più intelligenti? I gatti possono scavalcare le recinzioni, i cani no, e in un ambiente cittadino fa una bella differenza. Poi il gatto è un animale piccolo, necessita di trovarsi meno cibo e non è pericoloso come un grosso cane selvatico, che verrebbe puntualmente catturato e portato al canile. Il mailale è considerato il più intelligente, quanti ne hai visto liberi per strada?

Sono ad un passo dalla decisione di adottare un secondo cane.
Una femmina, per la precisione.
È più di un anno che ci penso e vorrei dare una opportunità ad un cane sofferente e/o difficile.
Avevo messo gli occhi su una vecchietta di 13 anni, di cui 11 in canile, ma è stata adottata ieri.
E adesso ne sto guardando altre, ma è difficilissimo.

Ammesso e non concesso che sia possibile adottare una di queste tre a luglio, quando entro in ferie (i tempi potrebbero non dipendere da me, ma è complicato da spiegare), voi dove vi orientereste?

1) cagnetta sui 20 kg (come Billy), tipo segugio anche lei. Adulta (5/7 anni, come Billy), fobica. Ovvero niente a che vedere col mio Bestio, grondante socievolezza, tutto scodinzolante e amabilissimo ai più.
Questa bestiola non va incontro fiduciosa a nessuno, non ama le persone. È buona, non aggressiva, ma non attira le persone proprio per la coda sempre tra le zampe e la fobia verso chiunque.
Stessa associazione in cui ho preso Billy. Affidabili e sincere.

2) Stessa associazione di Billy anche questa. 5 anni, femmina. Buona, poco abituata al guinzaglio ma affettuosa. Ha un problema di salute che le deturpa il tartufo e per questo è ignorata dai più ma come "facilità" è la migliore.

3) questa terza proviene e si trova ancora in una perrera spagnola. A me trema la mano solo a scriverlo. Chi non sa cosa siano, meglio che si informi perché io mica ce la faccio a descrivere quei lager.
18 mesi, taglia media.
Non so nulla del suo carattere e del suo stato di salute ma la immagino gravemente traumatizzata se non altro per il posto in cui vive.

Che fare?
Ho scelto la numero 3.
Oggi mi contatta una volontaria per iniziare i controlli preaffido.
:clapclap:

bene:up:, quanto durerà il periodo di valutazione?
Non ne ho idea.
Lunedì viene a casa una volontaria a conoscere me e valutare l'ambiente.
Se farà una valutazione positiva, la cagnolina arriverà in Italia a fine giugno.
Si farà poi un controllo post affido ma non so quando.

Son tranquilla.

Non ne ho idea.
Lunedì viene a casa una volontaria a conoscere me e valutare l'ambiente.
Se farà una valutazione positiva, la cagnolina arriverà in Italia a fine giugno.
Si farà poi un controllo post affido ma non so quando.

Son tranquilla.
Certo che sono quasi più tutelati i cani delle persone.
Se facessero questi controlli anche a certe coppie non gli permetterebbero di avere figli, e sarebbe un bene.

Certo che sono quasi più tutelati i cani delle persone.
Se facessero questi controlli anche a certe coppie non gli permetterebbero di avere figli, e sarebbe un bene.

Troppi cani in giro sempre più casi simili.
Poi adesso che parte il caldo

Users who are viewing this thread

Back
Alto