Il genere neutro nelle lingue italiana e neolatine

Tu pretendi di mettere becco anche in cose che sei il primo a dire che non conosci.
Ti invito a riflettere sul tuo modo di dialogare. Se osservi, fai sempre polemica: Io qua, io la', tu non capisci niente.
Cosi' non siamo costruttivi e non si va da nessuna parte.
L'IA puo' avere ragione o torto, se ha torto pero' devi spiegare perche'.
L'AI dice che "siamo tutti italiani" funziona in italiano come in latino, cioe' il maschile e' valido sia come maschile che come inclusivo di maschi e femmine, mentre il femminile e' valido solo per il femminile. E' vero o no?

Ti invito a riflettere sul tuo modo di dialogare. Se osservi, fai sempre polemica: Io qua, io la', tu non capisci niente.
L'IA puo' avere ragione o torto, se ha torto pero' devi spiegare perche'.
L'AI dice che "siamo tutti italiani" funziona in italiano come in latino, cioe' il maschile e' valido sia come maschile che come inclusivo di maschi e femmine, mentre il femminile e' valido solo per il femminile. E' vero o no?
È una forzatura ideologica

frasi-spiegarlo-bambino-einstein.jpg
Ma io non sono così convinta sia vero

Se si parla di concetti elementari, si, altrimenti, se per capire F, serve aver piena conoscenza di E, D, C, B e A e la persona cui sto cercando di spiegare F non conosce neanche E D C B e A, spiegare F è impossibile

cut
sono sulla stessa lunghezza d'onda!
Good morning isola :)

Allegati

• Screenshot_20251010_231118_Motivational Quotes - Kopie.jpg
    Screenshot_20251010_231118_Motivational Quotes - Kopie.jpg
    372,7 KB · Visite: 4
pero' non spieghi
L'ho detto mille volte.
Non esiste un solo motivo "tecnico" che giustifichi il maschile plurale sovraesteso.
Si poteva fare la scelta del femminile sovrarsteso, senza che ci fossero motivi tecnici.

Non esiste un solo motivo grammaticale e tecnico che giustifichi questa scelta del maschile sovrarsteso.
È una scelta ideologica.

In un altro modo non so dirlo.

L'ho detto mille volte.
Non esiste un solo motivo "tecnico" che giustifichi il maschile plurale sovraesteso.
Si poteva fare la scelta del femminile sovrarsteso, senza che ci fossero motivi tecnici.

Non esiste un solo motivo grammaticale e tecnico che giustifichi questa scelta del maschile sovrarsteso.
È una scelta ideologica.

In un altro modo non so dirlo.
Va bene, ma fin dai tempi dei romani allora, non successivamente.
Anzi, forse e' una prassi gia' in uso pure prima ed ereditata dai latini.

Ma perche' ribellarsi a questo? E' un po' come la guida, mezzo mondo ce l'ha a destra e mezzo a sinistra.
O come la tastiera QWERTY. Non e' la piu' efficiente ma ormai e' nata cosi' e diventa difficile cambiarla.
Sono convenzioni nate nel passato e ce le portiamo dietro.

Citazione apocrifa.
  • Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, non l'hai capito neanche tu.
If you can't explain something to a six-year-old, you really don't understand it yourself.Spesso attribuita a Richard Feynman, forse basata su una citazione simile su come spiegare la scienza ad un barista di Ernest Rutherford. Ronald W. Clark, nel libro Einstein: His Life and Times, 1972, p. 418, suggerisce che sia stato Louis de Broglie ad attribuire una frase simile ad Einstein<a href="Albert Einstein - Wikiquote"><span>[</span>13<span>]</span></a>, tratta dal libro di de Broglie New Perspectives in Physics, 1962, p. 184.

Users who are viewing this thread

Back
Alto