Educational e FAQ Il lavoro di Battlem (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
splendido lavoro.... meglio del mio libro di finanza!

Ciao Stella, benvenuta ... :up:

Battlem aveva chiesto di tenere distinti i commenti dal 3D di trattazione degli argomenti, anche in vista di un suo completamento ... sposto perciò questo tuo post su di un 3D di commento intitolato "Il lavoro di Battlem" sul quale, se ti fa piacere, potrai commentare, porgere domande o dare altri contributi, quelli che riterrai più opportuni... :)
 

stellapat

Nuovo forumer
professore, complimenti, il suo lavoro mi ha aiutato moltissimo. sui testi non avevo capito niente...... terminato questo argomento poi, non potrebbe " illuminarci" sulla tassazione degli ETF? il mio prof dice : e' inutile che chiedete in giro, CHIEDETE A CHI NE SA'! (prima regola per lo studente e investitore)
grazie per la sua attenzione
stellapat
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sempre riguardo al tuo interessantissimo lavoro, pongo una domanda che forse hai già deciso di trattare nei prossimi post: i prospetti informativi di alcuni titoli strutturati prevedono un lungo periodo con cedola pari a zero, per poi pagare una c.d. "cedola premio" al momento del rimborso.
Questa cedola è di importo spesso rilevante (anche pari al 100% del v.n.) e non è sempre chiaro come questa vada considerata:
- Come disaggio di emissione, sempre e comunque
- Come una cedola regolare il cui rateo è goduto solamente nell'ultimo anno.
- Come una cedola il cui rateo è goduto a partire da ... ?

Purtroppo non tutte le banche trattano questi titoli allo stesso modo, per cui capita che al momento del rimborso ci siano sorprese spiacevoli. Esiste una regola univoca a cui far riferimento a fronte di un prospetto poco chiaro o fuorviante?
 

battlem

Mario Battelli
professore, complimenti, il suo lavoro mi ha aiutato moltissimo. sui testi non avevo capito niente...... terminato questo argomento poi, non potrebbe " illuminarci" sulla tassazione degli ETF? il mio prof dice : e' inutile che chiedete in giro, CHIEDETE A CHI NE SA'! (prima regola per lo studente e investitore)
grazie per la sua attenzione
stellapat


Grazie, Stella, delle gentili parole.
Può darsi che in seguito "illuminerò" sulla tassazione degli Etf.

Ciao, Mario
 

battlem

Mario Battelli
Sempre riguardo al tuo interessantissimo lavoro, pongo una domanda che forse hai già deciso di trattare nei prossimi post: i prospetti informativi di alcuni titoli strutturati prevedono un lungo periodo con cedola pari a zero, per poi pagare una c.d. "cedola premio" al momento del rimborso.
Questa cedola è di importo spesso rilevante (anche pari al 100% del v.n.) e non è sempre chiaro come questa vada considerata:
- Come disaggio di emissione, sempre e comunque
- Come una cedola regolare il cui rateo è goduto solamente nell'ultimo anno.
- Come una cedola il cui rateo è goduto a partire da ... ?

Purtroppo non tutte le banche trattano questi titoli allo stesso modo, per cui capita che al momento del rimborso ci siano sorprese spiacevoli. Esiste una regola univoca a cui far riferimento a fronte di un prospetto poco chiaro o fuorviante?


Per ora mi occupo solo di bond non strutturati.

Per quelli strutturati occorre studiare, di volta in volta, il prospetto informativo.
Poi confrontare gli esiti dei ragionamenti con i dati & risulatati di Contabili Bancarie che documentano operazioni realmente avvenute.
Questo tipo di lavoro è stato fatto, insieme a validissimi amici come Maino, per dedurre quanto esposto nel mio Elaborato.

Ciò richiede un dispendio di tempo enorme per una sola persona.

Comunque, proprio ora, sto trattando un esempio di un bond con "premio al rimborso".
 

battlem

Mario Battelli
Tuttavia, una Regola Generale esiste:

Tutto ciò che rappresenta un Interesse Determinato con Certezza a priori, come ad esempio un Premio al Rimborso, è oggetto di Rateo a partire da una certa Data indicata nel Prospetto e sino alla data.Reg dell'operazione di compravendita.
Tale Rateo è soggetto alla Rit.Fisc.Rateo nella misura attuale del 12,50%. Benché non corrisposto, questo Rateo, via via che matura, va a incrementare il P.Teorico (e quindi il P.Mrk) del bond.
Tale Tax la paga il Venditore perché, vendendo, gode di detto Rateo (se lo ritrova nel P.Mrk, come ho già detto).
La Tax pagata dal Venditore viene accreditata al Compratore.
Solo alla data.Scad la Tax, sull'intero Premio, viene addebitata al detentore del bond e pagata allo Stato.
 

battlem

Mario Battelli
Sempre riguardo al tuo interessantissimo lavoro, pongo una domanda che forse hai già deciso di trattare nei prossimi post: i prospetti informativi di alcuni titoli strutturati prevedono un lungo periodo con cedola pari a zero, per poi pagare una c.d. "cedola premio" al momento del rimborso.
Questa cedola è di importo spesso rilevante (anche pari al 100% del v.n.) e non è sempre chiaro come questa vada considerata:
- Come disaggio di emissione, sempre e comunque
- Come una cedola regolare il cui rateo è goduto solamente nell'ultimo anno.
- Come una cedola il cui rateo è goduto a partire da ... ?

Purtroppo non tutte le banche trattano questi titoli allo stesso modo, per cui capita che al momento del rimborso ci siano sorprese spiacevoli. Esiste una regola univoca a cui far riferimento a fronte di un prospetto poco chiaro o fuorviante?


Un'altra Regola Generale sicuramente valida è quella di:

Stare alla larga da titoli a struttura troppo complessa e che, comunque, hanno il prospetto ufficiale o la scheda informativa che risultano incomprensibili o poco chiari alla lettura di un investitore di "normale" cultura finanziaria.

In ogni caso: Non investire in un titolo di cui non si siano capite pienamente le norme che lo regolano.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Concordo, dovremmo sempre tenere presenti queste semplici regole di buon senso prima di fare qualunque cosa :up:

Grazie ancora per l'ottimo lavoro, aspetterò con impazienza i prossimi capitoli :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto