Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto.

• Creatore Discussione Creatore Discussione 15092041
  • Data di Inizio Data di Inizio
Più precisa la indicazione di p_dinamite...

grazie Imark grazie Dinamite. La mia domanda però non era per sapere cos'è un punto base, quello lo sanno tutti.....tranne 15092041. La domanda era rivolta a 15092041 esclusivamente per farmi spiegare cosa intendeva LUI per punto base....visto che parlava in un suo post di 79 punti base.....mah.... sono sconcertato......

grazie e ciao a tutti gli amici del 3d.

franco

Per 15092041, una domanda …

… che sorge spontanea: dove vuoi arrivare?
Ho letto i tuoi post e sinceramente non capisco cosa vuoi dire (naturalmente potrebbe essere un mio limite), ma al di là della costante “risalita dei tassi” (essendo bassi prima o poi dovranno risalire, il problema è appunto quando, in che misura e in quanto tempo), sinceramente l’unica cosa che trovo è un continuo lanciare sassi per poi nascondere la mano.
Mi permetto di sottoporti il grafico seguente: si tratta di tutti i btp quotati con esclusione del btp 1,9% 1/11/11, del btp 8,5% 22/12/23 e di tutti quelli indicizzati all’inflazione.
I rendimenti sono calcolati con la funzione di excel (REND), con la cedola netta e con il prezzo ufficiale di ieri (29-3-2010).
Puoi confrontarlo con questo che risale a fine gennaio (di quest'anno).

Allegati

• tabella rend btp.JPG
    tabella rend btp.JPG
    38,6 KB · Visite: 368
Ultima modifica:
Ma da uno che legge i rendimenti dei bot dal televideo e dice quelle cretinate sui rendimenti,e prende i basis point per il valore del titolo che cosa ne andate cercando?
Ma vai a scrivere su topolino 15092041 che fai piu' bella figura..

non offendiamo topolino per piacere.

quello è un giornalino serio !!!!

vuole solo persone serie.....

non dimentichiamoci che 15092041 in un suo precedente post aveva detto che i cct mag 2011 erano indicizzati sui bot trimestrali....

roba da matti.

glielo avevo contestato ma non mi ha risposto, come adesso per questi fantomatici "punti base"...... che non c'entrano niente...

non ho più parole.

per me ci sta prendendo in giro tutti. si diverte.

franco

"I punti base" sono una definizione americana del valore nominale del titolo oggetto di analisi. State attenti alle offese, perche' non mi offendo ma ho una memoria abbastanza simile a quella di un elefante che perdona le offese ma ricorda tutto.
Ridera' chi ride ultimo diceva mia nonna....
Se ne riparla tra 1 anno e mezzo se sarete ancora vivi.
Nel senso del mercato. Perche' prima avrete finito i soldi almeno tre volte.

Non era mia intenzione offenderla ma dovrebbe ben sapere che postando un operatività e non essendo chiari come lei non è stato logicamente nascono fraintendimenti a non finire.
Infatti è opinione diffusa ed un uso consolidato abbinare i basis point con il discorso dei tassi e se lei avesse letto "attentamente" il mio intervento quando le chiedevo in maniera stupita se i 79 basis point coincidevano con un ribasso del btpi 2041 dello 0.79% si sarebbe reso conto che non era mancaza di rispetto o offesa ma una contestazione stupita di quanto lei sosteneva sul forum.
Il mio secondo intervento invece era sardonico e giusto in quanto lei scortesemente aveva postato:

"Originalmente inviato da 15092041
Non ho detto che il btp 2041 perdera' 79 punti base ma che arrivera' a 79 punti base in 17 mesi.
Per cortesia leggete attentamente!
Grazie."

per cui non dica agli altri utenti che la offendono quando è Lei a fraintendere e senza chiedere spiegazioni ..offendere.

Cmq dopo aver postato questo continuo a leggerla e come ho già scritto parecchie volte vediamo se le sue analisi condurranno ad una situazione uguale a quella da lei paventata.

Originalmente inviato da 15092041
"I punti base" sono una definizione americana del valore nominale del titolo oggetto di analisi. State attenti alle offese, perche' non mi offendo ma ho una memoria abbastanza simile a quella di un elefante che perdona le offese ma ricorda tutto.
Ridera' chi ride ultimo diceva mia nonna....
Se ne riparla tra 1 anno e mezzo se sarete ancora vivi.
Nel senso del mercato. Perche' prima avrete finito i soldi almeno tre volte.

Per quel che riguarda i "punti base" : in italiano e in inglese
Un'altra domanda (puoi anche non rispondere, come alle precedenti del resto): come fai ad essere così sicuro che tutte le nostre strategie ci portino (più di una volta) alla rovina?
Potresti infine tradurre la tua espressione "definizione americana del valore nominale del titolo oggetto di analisi"

Grazie.

Ultima modifica:
E' vero mi sono sbagliato sui punti base.

Ha ragione lei su questo, ma per quanto riguarda le mie analisi, vedremo col tempo a chi dara' ragione il mercato. E' solo quello che mi interessa come giudice ultimo.

Anyway.

Mi sembra che pero' se si analizza un BTP, il suo valore e' espresso in centesimi e se perde 1 punto percentuale nel senso del valore nominale si possa accettare la denotazione che intendevo usare io, non e' d' accordo?

Non ho detto che il btp 2041 perdera' 79 punti base ma che arrivera' a 79 punti base in 17 mesi.
Per cortesia leggete attentamente!
Grazie.

Mi spiace ma non capisco...

Ma come, è semplicissimo :-o
Ci sta mettendo in guardia contro il fatto che tra un annetto e mezzo scarso il BTP41 quoterà 0,79%, livello raggiunto a memoria d'uomo solamente dai bond GM nella fase più acuta della crisi dell'azienda :-o
:lol:

non male oggi il btp 2041?Una domanda ha messo quasi una figura,lo 0,90%,90 basis point o 90 centesimi?Onorevole bocconiano mi sa rispondere?

Users who are viewing this thread

Back
Alto