storm
Forumer storico
I tassi salgono per le aspettative di inflazione: date un' occhiata al grafico dell' oro e capirete che ci aspettano tempi durissimi sul fronte inflattivo. L' oro infatti e' un metallo che viene comperato per difendersi dall' aumento dell' inflazione.
Cosa sia il QE, per favore spiegamelo perche' non lo so.
Sul fronte dell' area euro ci aspettano rialzi dei tassi BCE di sicuro, perche' il dollaro sta guadagnando troppo terreno nei confronti della euromoneta.
Di riflesso i mercati azionari stanno iniziando a scontare questi aumenti di tassi perche' gli investitori piu' accorti hanno capito che gli utili saranno compressi ed i costi operativi e di struttura saliranno, quindi i corsi azionari scenderanno.
Per quanto riguarda la tendenza a mio modesto parere si tratta di una inversione di trend di lungo periodo; i tassi sono scesi a livelli incomprimibili: il cavallo non ha piu' sete ed e' inutile abbeverarlo....., anzi tutta la liquidita' immessa dalle banche centrali sta iniziando a causare inflazione (troppa moneta in cerca di pochi beni: leggete Robert M. Bowker Strategic market timing: investing at a predictable turning points in the business cycle, new york institute of finance, 1989.).
se tu investi senza sapere cos'e' il QE...
Aiai aiai
L'oro non cresce solo come bene anti-inflattivo ma anche perchè è una moneta di riserva. E' cresciuto anche in deflazione durante il '29 per esempio. Se il cavallo non beve più non ci sarà alcuna inflazione perchè è la velocità di circolazione della moneta che conta. Se beve aumenta e causa inflazione se non beve si va in deflazione. Inoltre se continua a salire il petrolio senza ripresa dopo un breve periodo di leggera inflazione ripiomberemmo in deflazione. Le cose non sono così semplici come tu pensi.
Forse riprendere in mano qualche libro di economia non farebbe male....
Direi che le idee macro sono un po' confuse, sul resto sarai anche da nobel.
Cmq non c'e' problema hai più del 50% di probabilità di azzeccarci, essendo i tassi molto bassi, di qualcosa si alzeranno di sicuro. Poi se andiamo in iper-inflazione diventi il guru del forum...