La logica dello stop con le medie nella lista 2 é stata leggermente modificata rispetto alla lista 1 sperando di prendere profitto in casi come l'entrata su Bulgari a 5.09. Come?
Ho pensato che se utilizzo SOLO il grafico daily, lo stop sarebbe la prima ema utile 5.16 (ora). Bene, sembrerebbe, ho già quasi evitato di perdere i miei soldi ma nello stesso tempo sto +13% non lo difendo per nulla.
Allora posso ipotizzare che un trend forte non corregga mediamente sotto il 50% dell'escursione MAX-MIN. Nel caso attuale dovrei calcolare 5.785-5.01. Significa che se Bulgari perde in chiusura (sempre per comodità) i 5.4 é utile uscire in profitto per portare a casa almeno parte dell'attuale +13.
Io ho fatto un calcolo leggermente diverso. L'entrata é diversa dal minimo, allora io ci terrei a difendere il 50% del MIO attuale gain e allora si potrebbe calcolare la differenza tra 5.785 e 5.09 ed ecco che ho messo 5.437.
Altra idea: SE i grafici superiori a quello che utilizzo, dunque weekly e mensile, hanno gli indicatori sul grafico che sono sopra le quotazioni, li utilizzo come target. Se BP ha una media sul weekly, scrivo che ha TP 7. SE BP durante la settimana tocca i 7 e chiude sotto i 7, considero il TP preso ed esco. In questo caso ha chiuso sopra e allora continuo a tenere la posizione finché non avviene tocco e chiusura sotto (dunque settimana prossima esco sotto i 7 il venerdì).
Se bulgari non ha target sul grafico settimanale, prendo il mensile e ricavo altri 3 potenziali punti di arrivo.
Così faccio anche per il MIB per avere un quadro generale su dove stanno pilotando il mercato italiano muovendo le 40 pedine.
Ovviamente se imbrocchi l'entrata di bulgari nel trend da luglio ed entri a 4.025...hai anche la fortuna che il 50% della massima escursione del tuo guadagno non viene mai superata in chiusura e ora avresti uno stop a 5.16 che difende un dicreto gain. (Meglio probabilmente di chi cercava nel frattempo il massimo da cui shortare).
Nessuno ci potrà mai dire che settimana prossima lo buchiamo e percio' col passare delle sedute il 5.16 si alza e magari bulgari sale ancora un pochino!
Ci sono sempre i casi di errore delle uscite e avrai titoli che escono dal 50% e poi non ritoccano mai le medie e ti scappano via. Si rimedia a cio' stando a mercato col metodo 1 che non prende profitto e se la rischia fino allo stop dei 6 indicatori.
Altra cosa che ho pensato é che si un titolo ha il grafico weekly long allora io non vendo completamente in profitto, come su CIR, ma ne dimezzo la quantità (vedete che sono uscito a +5% ma ora il titolo vale di piu').
Se addirittura un titolo é anche long mensile, come Mediolanum,allora non lo smezzo neppure e lo lascio correre comunque! E guarda caso mediolanum é o no uno dei migliori e costanti nella sua crescita?
Lei ha superato a luglio la supertrend, ma sul forum non indico gli acquisti su quel segnale, per comodità, ma ovviamente non si devono perdere queste occasioni!

stop supertrend violata e si entra.
ciao!