franci63
Forumer storico
IGV - a mio avviso - non avrebbe né la forza finanziaria e né la capacità manageriale (il target ad oggi macina perdite e IGV non brilla certo per redditività) per valorizzare tale perimetro autonomamente...
Sarebbe nel caso auspicabile un’operazione di più ampio respiro che possa dare una svolta operativa anche a IGV!
non son ben ferrato in materia ma mi sembra che siano in vigore agevolazioni finanziarie mica da poco riguardo chi investe nel turismo.......penso che se ben studiata la cosa potrebbe far fare al gruppo un salto di qualita' non indifferente. Poi ce' sempre l'opportunita' di vendere qualche asset non strategico x rientrare parzialmente dal debito. Se penso che Momboso Des Alpes e Le Castella rendono 0........se venduti separatamente penso che 70/80 mln non si faccia fatica a racimolarli!....comunque penso siamo solo all'inizio di un risiko nel settore che a noi puo' solo far bene , nel senso che finalmente il mercato potrebbe accorgersi del potenziale inespresso di igvConcordo riguardo l'aspetto manageriale, un po' meno riguardo quello finanziario. Se è vero come è vero, infatti, che oggi ci troviamo al cospetto di una società con pfn a + 20 milioni, possiamo, semplificando, simulare di avere a che fare con un patrimonio immobiliare di circa 300 milioni prudenziali più 20 di liquidità, senza indebitamento. Acquisire il pacchetto intero pagando 200 milioni significherebbe ritrovarsi con 500 di attivo e 180 di passivo finanziario, il che, facendo riferimento alle proporzioni tra equity e indebitamento tradizionali, non rappresenta certo un uso della leva finanziaria fuori dal mondo. Certo poi dovresti spendere per ristrutturare, riqualificare e riorganizzare industrialmente...ad ogni modo, quello che per noi conta più, la proprietà sarebbe una volta per tutte costretta a trovarsi un management decente ed estrarre per intero il potenziale reddituale su cui, fin da ora potrebbe contare. A mio modo di vedere, trattasi di uno snodo potenzialmente molto molto favorevole per le quotazioni di medio lungo periodo.