A cosa servono gli indicatori?
Qualcuno dice nulla, anzi ti distraggono dal prezzo che è l'unica informazione e ble ble bla.
Gli indicatori possono fare dei calcoli che a occhio non puoi vedere, oppure che non vuoi fare per non intasarti il cervello e rimanere pronto per il trading.
PERO' devono avere un requisito, ovverro ATTRARRE la tua ATTENZIONE.
Mentre si fa trading dominano le emozioni e quando ci sono le emozioni è il cervello rettiliano che comanda e quindi è molto probabile che i tuoi occhi vedano quello che vogliono vedere sul grafico dei prezzi.
Diverso il caso del mio errore odierno che anche se ho visto ho voluto consciamente non chiudere il long e fare lo short, ma ripeto ero conscio.
Ma quante volte non lo sei mentre operi e non vedi il grafico in modo distaccato? Direi sempre o quasi, indipendentemente dall'esperienza di ognuno di noi.
Quindi si agli indicatori che fanno calcoli per noi e ci mantengono la mente sgombra e si agli indicatori che ci riportano sul focus corretto attraendo la nostra attenzione.
Quindi non l'rsi così:
Vedi l'allegato 768638
Ma rsi che ATTRAGGA la nostra attenzione con ad esempio il prezzo corretto dell'rsi come in allegato.
Ripasso.