Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (1 Viewer)

MILANO (MF-DJ)--Il gruppo Alerion, guidato dall'amministratore delegato Giulio Antonello, ha approvato la scissione parziale della controllata Alerion Energie Rinnovabili a favore di una nuova societa', che sara' creata ad hoc e alla quale saranno conferiti gli asset del comparto solare. L'operazione rispecchia la volonta' di riorganizzare la controllata separando la produzione di energia da fonte fotovoltaica da quella eolica e da biomasse, che rimarranno in capo ad Alerion Energie Rinnovabili.

Una volta ultimata la scissione e conferiti gli asset alla nuova societa', si legge in un articolo di MF, Alerion potrebbe valutare la cessione, in tutto o in parte, dei parchi fotovoltaici in portafoglio. Si tratta di 8,8 megawatt totali, situati per la maggior parte in Puglia, ai quali entro il prossimo settembre dovrebbero aggiungersi i 14 megawatt del parco in via realizzazione a Castellaneta, in provincia di Taranto. red/alb

(END) Dow Jones Newswires July 14, 2010 02:31 ET (06:31 GMT)
 
Enel si dà al green: inaugurata la centrale solare Archimede a Siracusa -2

Finanzaonline.com - 14.7.10/12:04

La capacità dell´impianto solare centrale è di circa 5 MW di energia elettrica, con un risparmio all'anno di 2.100 tonnellate equivalenti di petrolio, riducendo le emissioni di anidride carbonica per circa 3.250 tonnellate.
 

LUP1051

Guest
Enel si dà al green: inaugurata la centrale solare Archimede a Siracusa -2

Finanzaonline.com - 14.7.10/12:04

La capacità dell´impianto solare centrale è di circa 5 MW di energia elettrica, con un risparmio all'anno di 2.100 tonnellate equivalenti di petrolio, riducendo le emissioni di anidride carbonica per circa 3.250 tonnellate.


.....e il nucleare di zio Silvio???????????
 
Premetto che sulla questione: nucleare sì, nucleare no, sono idealmente ed emotivamente schierato sul no!

Tuttavia, per ragioni di correttezza, devo ammettere che tra le informazioni che provengono dal mondo accademico non pare in alcun modo eliminabile il contributo dell'energia nucleare nel futuro energetico del nostro Paese.
Dati alla mano, il nucleare sembra non possa venire escluso da nessuna seria pianificazione energetica nazionale, nè tantomeno lo è all'estero.

Al di là dei proclami ideali e romantici, ai quali io stesso sovente ho prestato credito, le energie rinnovabili potranno crescere in futuro, ma non raggiungeranno mai la massa critica per sopperire alle esigenze energetiche mondiali ... :rolleyes:

Pertanto, non è questione di buttarla semplicisticamente in politica, come se la questione del nucleare fosse l'ennesimo complotto di qualcuno al potere ... non vale fare della bieca demagogia sempre e comunque.
La realtà del fabbisogno energetico comanda sulle ideologie estreme sia in Italia, sia all'estero.
Stando agli ultimi report il valore di Enel Green Power sarebbe di 14,4 miliardi di euro, perciò Enel potrebbe ricavare circa 4 miliardi di euro dal collocamento sul mercato di una quota del 30%.
 
Enel Green Power cresce per l'ipo
accorpate anche le attività rinnovabili di endesa hellas in vista della quotazione
Dalla Spagna alla Grecia aumenta la dotazione della futura matricola, che ora è pronta a investire 1,2 miliardi in Italia entro il 2013 per realizzare nuovi impianti da 840 megawatt


c'è fermento e positività nel settore........
 
L'energia verde è anche fonte di occupazione e ottimo traino di ripresa: sempre secondo l'ufficio studi Confartigianato, nel primo trimestre 2010, anche dopo un anno di forte recessione, il settore delle imprese potenzialmente interessate alle fonti rinnovabili registra una crescita del 2,7 per cento, più accentuata nel Mezzogiorno (+4,1 per cento) e nel Centro (3,6 per cento), mentre nel Nord la crescita è robusta ma meno marcata (1,5 per cento).

Nel primi tre mesi in Italia ci sono poi 86.079 aziende (prevalentemente imprese di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione), potenzialmente interessate dalle fonti rinnovabili, con una stima di 332.293 occupati e una dimensione media per impresa di 3,9 addetti.
 
In 2 giorni:
1)Abolizione del primo articolo 45, e conferma del ritiro di CV dal GSE (IL 30% IN MENO DAL PROSSIMO ANNO, PESERA' PER L'80% SUL CIP6).
2)NUOVO CONTO ENERGIA + LINEE GUIDA NAZIONALI PER L'AUTORIZZAZIONE DEI PROGETTI ENERGIE RINNOVABILI.

3) NOTIZIE IMPORTANTISSIME, CHE FANNO SVANIRE L'INCERTEZZA, E CHE CREANO FIDUCIA NELLE SOCIETA' DI QUESTO SETTORE, E NELLE BANCHE CHE CONCEDONO I FINANZIAMENTI IN PF.

tonici verso enel green power
 

Users who are viewing this thread

Alto