Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (2 lettori)

Primo Piano 09-07-2010

Energia: Approvati Conto energia e Linee Guida
Saglia: “Passo in avanti strategia energetica da rinnovabili”
Approvati dalla Conferenza Stato–Regioni–Enti Locali il Conto Energia e le Linee Guida amministrative per le fonti rinnovabili. Entrambi i provvedimenti sono stati predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente.

«Il Conto Energia e le Linee Guida, attesi da tempo dagli operatori del settore, danno una spinta decisiva alla strategia di sviluppo delle fonti rinnovabili delineata dal Governo. Favoriscono l’innovazione in un settore fondamentale per la ripresa e la competitività del Paese e consentono, inoltre, l’armonizzazione e la semplificazione delle procedure nazionali e regionali», ha commentato l’on. Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, in merito all’approvazione dei provvedimenti. Il nuovo Conto energia per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici a partire dal 2011 opera una riduzione degli incentivi che si traduce in un vantaggio per il consumatore. Infatti grazie al contenimento degli oneri di sistema, questi non andranno a gravare più sul conto finale della bolletta elettrica. Il decreto riconosce sull’energia prodotta una tariffa incentivante fissa e garantita per 20 anni a partire da quando l’impianto entra in esercizio a cui può accedere chiunque (persone fisiche, giuridiche, soggetti pubblici, condomini). Per gli impianti che entrano in esercizio nel 2012 e nel 2013 le tariffe saranno decurtate del 6% ogni anno. Per gli anni successivi si provvederà con un nuovo decreto.
La riduzione, inoltre, è contenuta per i piccoli impianti e più marcata per i grandi impianti. Questo è possibile grazie ai progressi della tecnologia e alla riduzione dei costi dei pannelli.

Il provvedimento offre largo spazio all’innovazione tecnologica, con particolare attenzione al fotovoltaico a concentrazione, alle installazioni con sistemi di accumulo e a quelle ad alta integrazione architettonica. L’obiettivo è orientare verso una maggiore efficienza complessiva.

Con il sostegno al fotovoltaico si attende di raggiungere gli obiettivi stabiliti per il 2020 in sede comunitaria (potenza fotovoltaica dagli attuali 1350 MW fino a 8.000 MW).
Le Linee Guida nazionali riguardano l'Autorizzazione Unica per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è definire modalità e criteri unitari sul territorio nazionale per assicurare uno sviluppo ordinato sul territorio delle infrastrutture energetiche. Con le Linee Guida vengono fornite regole certe che favoriscono gli investimenti e consentono di coniugare le esigenze di crescita e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Sono state predisposte dal Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Le Regioni e gli Enti Locali – a cui oggi è affidata l’istruttoria di autorizzazione – dovranno recepire le Linee guida entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione del testo.

>> Linee Guida fonti rinnovabili: Scheda recante i principali contenuti
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...primopiano=787
 
Ti trovi in: AGI Energia >> Tutte le notizie >> ENEL GREEN POWER: GNUDI, NON MI RISULTA TRATTATIVA CON BENETTON
lunedì 12 luglio 2010 stampa

ENEL GREEN POWER: GNUDI, NON MI RISULTA TRATTATIVA CON BENETTON


Wec

martedì 6 luglio 2010 13.43

(AGI) - Bologna, 6 lug. - "E' una cosa che ho letto sui giornali. A me non risulta che ci sia stata una reale trattativa. Ci sono interessi di altre istituzioni finanziarie e parecchie sono interessate". Lo ha detto il presidente di Enel Piero Gnudi, in merito all'ipotesi di un interessamento della famiglia Benetton ad entrare nel capitale di Enel Green Power. Piu' in generale, sulla quotazione, Gnudi ha detto: "Il percorso e' sempre quello. Noi ci siamo dati il termine dell'autunno dopodiche', naturalmente, siamo aperti anche ad altre soluzioni a cui stiamo lavorando. Pero' il nostro termine e' l'autunno". "Naturalmente - ha proseguito Gnudi a margine di un'iniziativa organizzata da Confindustria Emilia Romagna - dipende da come vanno i mercati finanziari. Se questi avranno una normalita', come ci auguriamo abbiano, noi in autunno faremo il collocamento".(AGI) Cli/Ari
 
Rinnovabili: Buffon investe su Enel Green Power

Inserito da Daniela Mangiulli il 09-06-2010

Fulvio Conti amministratore delegato di Enel, ha commentato al termine del convegno ‘Navigating regulatory reforms for global growth’ della Niaf – National Italian American Foundation riguardo le indiscrezioni di stampa relative alla possibilità che Gigi Buffon portiere juventino, entri a far parte nel capitale azionario di Enel Green Power, in occasione dell’Ipo. Conti ha così dichiarato : ‘Ben venga Gigi Buffon, insieme ad altre centinaia di migliaia di investitori. Ammiro molto la sua capacità come portiere. Spero sia di buon augurio per lui e per noi’. Il portiere azzurro avrebbe infatti mostrato l’intenzione di investire nella filiale verde di Enel.
 

bucintoro

Forumer storico
Hai provato a fare 2 conti sul fotovoltaico??? Io si... ed è una cazzata se si va oltre i 3Kw... la green power è la prossima bolla che scoppierà...

Io ho fatto un business plan per valutare il rendimento di una centrale a fotovoltaico da 1 MW... si ha un ROI dopo 11-12 anni... è un tempo enormemente lungo per un investimento...

Moma ha un IRR attorno all'11% normalmente non vale piu di 6-8 volte l'EBITDA del 5 anno di progetto. Il dramma per questi investimenti è che sono completamente ancorati al conto energia indi se lo stato ad un certo punto diminuisce gli introiti a mw loro si trovano chiavati senza pietà.....in spagna han fatto cosi.....sulla possibile prossima bolla sottoscrivo in pieno....
 
Enel: Conti, a luglio incontro con banche per Ipo Green Power


FUSINA (MF-DJ)--"A luglio ci sara' l'incontro con le banche, ed entro
ottobre la quotazione di Enel Green Power".

Lo ha affermato Fulvio Conti, a.d. e d.g. Enel, a margine
dell'inaugurazione della centrale a idrogeno Andrea Palladio a Fusina.
alb/ds

(fine)

MF-DJ NEWS
1213:36 lug 2010
 
Enel: Gnudi; rinnovabile e' nuovo oro nero, vogliamo esserci

MILANO (MF-DJ)--"L'energia rinnovabile e' il nuovo oro nero, il nuovo petrolio" e geograficamente la zona ideale per investire e' "la sponda Sud del Mediterraneo, poi si puo' pensare alle esportazioni". "Noi con Enel vogliamo esserci, partecipiamo a tutte le iniziative nella sponda Sud, ma vogliamo che la filiera del sistema industriale si avvicini. Tutto il sistema Paese deve venire dietro".

Lo ha dichiarato Piero Gnudi, presidente Enel, durante il suo intervento al Milano MedForum 2010, aggiungendo che in Italia "stiamo destinando i terreni agricoli per le energie rinnovabili e questa e' un'assurdita'".

Gnudi ha poi ricordato che nel 2009 sono stati fatti investimenti in energia rinnovabile per 170 mld euro e che nei prossimi anni sino al 2020 si creeranno 170 mila posti di lavoro in questo settore.

(END) Dow Jones Newswires July 12, 2010 10:30 ET (14:30 GMT)
 
Enel Greenpower, entro luglio scelta banche per Ipo - Conti

lunedì 12 luglio 2010 13:26


Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]


FUSINA (VE) 12 luglio (Reuters) - La selezione delle banche che parteciperanno al collocamento di Enel Greenpower è attesa per il mese in corso.
Lo ha detto l'Ad di Enel, Fulvio Conti a margine dell'inaugurazione della centrale a idrogeno di Fusina.
"Entro luglio avremo le banche disponibili (per l'Ipo GreenPower", ha detto Conti.
La quotazione di Egp è attesa il prossimo ottobre.
 
DL manovra, attesa per il maxiemendamento

Ripristinato l’obbligo per il Gse di acquistare l’eccesso di CV sul mercato
, cambiamenti sulle concessioni di grandi derivazione di acqua per uso idroelettrico, così come sulla conferenza di servizi e sulle semplificazioni autorizzative in genere (QE 8/7). Sono queste, in sintesi, le principali novità di interesse apportate al DL manovra n. 78/2010 (AS. 2228) in commissione Bilancio del Senato

In Parlamento. L’agenda dell’energia
 

Users who are viewing this thread

Alto