I'm glad to present..

Interessante questa donna.

The Financial Report

By Janet Tavakoli

Home » The Financial Report » Taleb’s Stranded Swan?

Taleb’s Stranded Swan?

Posted June 3, 2009
By Janet Tavakoli

Before penning my previous commentary, I contacted Nassim Nicholas Taleb to check whether there were any inaccuracies in a Wall Street Journal article about the performance of his previous black swan fund, Empirica Kurtosis Ltd. The article said the fund had a 60% return in 2000 followed by “losses in 2001 and in 2002.” In 2003 and 2004 it had low single-digit gains, a period when hedge funds posted average returns of 20% and 9% respectively. The fund’s size was around $375 million when most of the assets were returned to investors.
In my query to Taleb, I also asked for confirmation that the fund experienced a voluntary wind-up…more on that later.
Taleb did not respond. Considered with his previous coy reply regarding GQ’s mythical $20 billion, I gave up hope of clarification. I enjoy debating philosophy, [Taleb claimed the numbers were irrelevant in this profile saying it was about philosophy...so why did he discuss numbers with the reporter?] but debate is no substitute for size of actual gains.
I was particularly interested in Empirica Kurtosis’s reported anemic performance in 2001, because according to Taleb, the 9/11 terrorist attacks of 2001 were a “black swan” event.1
How can a black swan fund do so poorly when the black swan finally appears?
Imagine a scenario: When the black swan appears, investors panic. The fund manager wants to cash in gains when volatility soars. Nervous investors want the manager to buy more “insurance,” when it is expensive and ill-considered. But investors should not be blamed for a black swan fund’s anemic performance any more than a pilot would blame nervous passengers for a bumpy plane ride. Management takes credit (and juicy fees) for the gains, so it should take responsibility for overall performance. This scenario may not be relevant for Empirica Kurtosis, but then, what is the explanation?
What about the voluntary wind-up I mentioned earlier?
Taleb’s web site stated EMPIRICA WAS NEVER CLOSED [emphasis in original].2 That may be true if one is only referring to Empirica LLC, a risk management operation. But in my opinion, it is incomplete to assert this without mentioning the voluntary wind-up of Empirica Kurtosis Limited.
Taleb never responded to my query about the wind-up. The Bermuda-based trustee was more helpful and confirmed that Empirica Kurtosis Limited was indeed wound up in 2004/2005.
Winners’ Swan Dive

Big wins and big losses always occur after any market move. Winners are eager to claim they were smart—not lucky.
The big picture should be big enough to provide perspective. A black swan fund may have a good year followed by losses and mediocre returns. Empirica Kurtosis Limited may have become an example of a black swan fund with clipped wings.
Endnote: On June 3, 2009 I sent this to Taleb to give him a chance to respond to my commentaries if he chose to do so: “f you look at the following linked commentaries, I am happy to issue appropriate corrections, revisions, updates, or more if it is in order.” Taleb did not respond.
1 Excerpted Transcript May 8, 2007 – The Colbert Report (Stephen Colbert interviews Taleb)
Taleb: Take Google, September 9/11, the rise of the internet, Harry Potter…They were unexpected and no one saw them coming, and after they happened, oh yah, it was so explainable by historians, scholars and academics, but before they happened, they were so unexpected.
[Later]
Colbert: So you say…9/11 could not be predicted.
Taleb: It is very very hard to predict these events.
[Apparently Taleb never heard of the August 2001 presidential briefing: “Bin Laden Determined To Strike in U.S. based on a July 2001 intelligence report.]
Colbert: …I’m glad to hear that, because that means the 9/11 Commission was a waste of time. Because we shouldn’t have investigated why it happened, right?
Taleb: You need you need [sic] to investigate to see if it is predictable or not…
Colbert: But why? Why investigate something that can’t be predicted, because there is nothing to learn from it.
Taleb: No, after the fact, Okay, you have to look at…uh…first of all you can learn something from the event, it’s not like you can’t learn at all.
Colbert: Okay
Taleb: But 9/11, 9/11, what I’m saying is that its there is so many events like 9/11 that could have taken place, you see, so, its just to see if there’s responsibility, is there any vigilance or no vigilance. This is why we investigated 9/11.
Colbert: ..Is Iraq a Black Swan? We couldn’t have ever foreseen it would go poorly, we would never have known that was not going to go well…
Taleb: No, wars, wars, yah, listen, wars since Napoleon…we learned that wars…wars are more and more unpredictable, more and more complex, the link between action and consequence becoming fuzzier, and I think that the war in Iraq was a mistake…we should have seen that it could have led to these dire consequences. [Only since Napoleon?]
Colbert: We should have but we didn’t, therefore we couldn’t.
[Later]
Colbert: It seems like you’re essentially saying the future is unpredictable
Taleb: No, I’m saying, yes, my idea in the book is to show two things: number one that the future is rather unpredictable, it is dominated by Black Swans and these black swans are not predictable, and the second point that is quite central, is that we humans…all right?…try to concoct stories to convince ourselves that the future is more predictable than it actually is…[Like Taleb’s Napoleon story?
Colbert: The future is essentially not predictable
Taleb: Yes, it’s not.
Colbert: By that logic, doesn’t it mean that in the future you will be able to predict things, because you are predicting that you cannot predict things?
2 The only mention of Empirica on Taleb’s web site was as follows: “Owned Empirica LLC a trading/hedging/protection operation (currently the business became the Black Swan Protection Protocol managed by the traders at Universa –I am an advisor). Note that EMPIRICA WAS NEVER CLOSED. Current Corporate Boards: a few hedge funds. A prophetic novel by Viken Berberian about Empiricus Kapital.” There was no mention of Empirica Kurtosis Limited (Emprica Kurtosis), a fund, or of its returns even though it seems it may have been part of this operation at one time. The fund’s returns are not mentioned in Taleb’s Wikipedia profile (as of this writing). The returns for Empirica Kurtosis Limited are mentioned in Mark Spitznagel’s Wikipedia profile, but in an incomplete way. Spitznagel was a partner with Taleb in this venture: “Empirica was reported to have made a 60% return in 2000 and lower (though unconfirmed) returns from 2001 to 2004.”
See also:
Taleb Kills $20 Billion Mythical Swan

Ok, adesso che ci siamo divertiti un pò con l'inglese e stabilito che "the pen is on the table" :mmmm::help:, nel merito che dici?

Puoi spiegare perchè hai riportato un articolo insinuante, privo di qualunque fatto concreto ("evidence" in inglese :lol::lol:) e che non dimostra niente come se fosse la scoperta della pietra filosofale?? :lol::lol::lol:

O forse non hai capito che - esattamente come nel primo articolo che hai linkato - è solo un attacco poco circostanziato verso Taleb (qua è ancora peggio dell'altro articolo, si lamenta/insinua della falsità dei risultati di Empirica, CHE ESSA STESSA AFFERMA DI NON CONOSCERE :eek::eek::sad::sad:).

Ultima modifica:
PGiulia, devi imparare ad aprire meno la bocca a sproposito.

Spero che tua figlia non prenda da te..sinceramente.

Oddio, detto da uno pronto a vendersi il numero di telefono della madre di suo figlio, suona quasi come un complimento! :D

ot:
@cristina, le lezioni di equitazione sono terminate. La sella e i finimenti rimangono a me, ti lascio il mo frustino.
fine ot

@ Cristina: giddap!

...invece riguardo a Cristina...potrei cederne il num, di telefono dietro lauto compenso.:D

Ora devo andare, ma mi raccomando vacci giù bello duro con il prossimo post, che le risposte meste tipo "si valentina si" fanno tanta tristezza! ;)

P.S. E non dimenticare i disegnini per carlone, che altrimenti sembra "quasi" che ti abbiano preso a calci nel sedere! :)

Ultima modifica:
Ti rispondo questa sera in dettaglio..cmq. , al volo, chiedeti perchè hanno liquidato empirica nel 2004

Taleb l'ha spiegato ma mi è irrilevante per due motivi:

- il successo del trading di Taleb risale ai mercati ante 1987 (senza SKEW) come ho già detto più volte (e come forse dovresti provare a spiegare a Janet). Post 1987 Taleb non ha mai millannato particolari risultati, che non abbia smentito una cifra sballata di un giornale mi è ancora irrilevante, non possiamo addebitare all'intervistato la colpa di un giornalista che confonde "profitto" con "nozionale"

- Taleb non ha mai gestito il trading day-to-day di Empirica, il ruolo operativo è sempre stato di Mark Spitznagel, che è lo stesso che gestisce l'ETF "US Black Swan".

Piuttosto, la vera domanda è: dato che Taleb non fa più trading da lustri, ed i suoi successi come autore non hanno niente che vedere con divulgazione di particolari concetti di trading, come mai la signora Janet (i cui ultimi articoli sull'Huffington Post sono in allegato), ha tutta questa fissazione sull'argomento?

Se è davvero così esperta di finanza (a proposito, mai detto che il suo CV sia falso, ma solo che due dettagli da nulla :eek::eek::lol:... tipo che fosse consulente di FED e fondo monetario, nonchè nella top ten della finanza strutturata ...............te li sei inventati tu, in un momento di "entusiasmo" polemico col sottoscritto....) non ha niente di meglio da fare... che polemizzare coi risultati di un ex trader ...........oppure scrivere romanzi complottisti... oppure ancora scrivere articoli di cronaca nera USA sull'Huffington Post?)

E tu, Erny, niente di meglio da fare che aprire insulsi thread anche qui su una gentile signora di cui QUI non importa nulla a nessuno (se non a te, per fare polemica).... va bene che nessuno ti segue più nel tuo megagalattico thread sul money managament su FOL, ma pensi davvero che venire ad esporre amenità anche qui ti cambia qualcosa?

No, Erny, non ti cambia nulla ... otterrai esattamente lo stesso seguito che hai di là....:lol::lol:

Allegati

• JT articles.jpg
    JT articles.jpg
    183,4 KB · Visite: 385
Ultima modifica:
Oddio, detto da uno pronto a vendersi il numero di telefono della madre di suo figlio, suona quasi come un complimento! :D

Ora devo andare, ma mi raccomando vacci giù bello duro con il prossimo post, che le risposte meste tipo "si valentina si" fanno tanta tristezza! ;)

P.S. E non dimenticare i disegnini per carlone, che altrimenti sembra "quasi" che ti abbiano preso a calci nel sedere! :)

Tesoro, la tua gelosia nei confronti di Cristina fa tenerezza..e mi fa persin piacere. Non credo cmq. che il tuo ruolo in un forum sia quello di interferire con la mia vita privata e la mia esuberanza sessuale(con Cristina).

In aggiunta, attendi che la rete è prossima ad essere salpata

Ciao, rifletti su ciò che ti ho detto (la parte seria...quella di aprire bocca con giudizio)

Fai un buon we.

f

Taleb l'ha spiegato ma mi è irrilevante per due motivi:

- il successo del trading di Taleb risale ai mercati ante 1987 (senza SKEW) come ho già detto più volte (e come forse dovresti provare a spiegare a Janet). Post 1987 Taleb non ha mai millannato particolari risultati, che non abbia smentito una cifra sballata di un giornale mi è ancora irrilevante, non possiamo addebitare all'intervistato la colpa di un giornalista che confonde "profitto" con "nozionale"

- Taleb non ha mai gestito il trading day-to-day di Empirica, il ruolo operativo è sempre stato di Mark Spitznagel, che è lo stesso che gestisce l'ETF "US Black Swan".

Piuttosto, la vera domanda è: dato che Taleb non fa più trading da lustri, ed i suoi successi come autore non hanno niente che vedere con divulgazione di particolari concetti di trading, come mai la signora Janet (i cui ultimi articoli sull'Huffington Post sono in allegato), ha tutta questa fissazione sull'argomento?

Se è davvero così esperta di finanza (a proposito, mai detto che il suo CV sia falso, ma solo che due dettagli da nulla :eek::eek::lol:... tipo che fosse consulente di FED e fondo monetario, nonchè nella top ten della finanza strutturata ...............te li sei inventati tu, in un momento di "entusiasmo" polemico col sottoscritto....) non ha niente di meglio da fare... che polemizzare coi risultati di un ex trader ...........oppure scrivere romanzi complottisti... oppure ancora scrivere articoli di cronaca nera USA sull'Huffington Post?)

E tu, Erny, niente di meglio da fare che aprire insulsi thread anche qui su una gentile signora di cui QUI non importa nulla a nessuno (se non a te, per fare polemica).... va bene che nessuno ti segue più nel tuo megagalattico thread sul money managament su FOL, ma pensi davvero che venire ad esporre amenità anche qui ti cambia qualcosa?

No, Erny, non ti cambia nulla ... otterrai esattamente lo stesso seguito che hai di là....:lol::lol:

Imar...FMI ti ho allegato un'audizione video..Fed mi sono fidato..che questa è un'autorità nel campo finanza strutturata è acclarato..ma de che stamo a parlà????

Ciao...la miglior frase che mi viene su Taleb è che con il suo modello corri il rischio di guadagnare...(mentre perdere è una certezza matematica..):)

Ps: il thread sul MM è fantastico...vorrei sapè a quanti è preso un colpo scoprendo che il PAC batte Kelly....perchè sui libri nn c'è...:D

Imar...FMI ti ho allegato un'audizione video..Fed mi sono fidato..che questa è un'autorità nel campo finanza strutturata è acclarato..ma de che stamo a parlà????

De che stamo a parlà?? :eek::eek::eek:

Di cose che non conosciamo, pare, dato che anche Miss Janet al 99% è un output di Google (Google è terrificante nel bene e terrificante nel male.... lo so per esperienza :lol::lol::lol:) e che parlare ad una conferenza/seminario del FMI non rende automaticamente "consulenti"

Se me ne importasse qualcosa (:sad::rolleyes:), a me da un pò l'idea di una "EX" di qua "EX" di là, molto autoreferenziale, che ha scritto un paio di libri di finanza e che vorrebbe convincerci che è "volontariamente uscita dal giro" ancora giovane e senza essere milionaria in dollari ..... :mumble::mumble::help::help::mmmm::mmmm::cool:

Madddaiii!!!

Ciao...la miglior frase che mi viene su Taleb è che con il suo modello corri il rischio di guadagnare...(mentre perdere è una certezza matematica..):)

Peccato che tu del modello attuale di Taleb, o meglio di Spitznagel - sono fortemente convinto - non sai nulla....

Ps: il thread sul MM è fantastico...vorrei sapè a quanti è preso un colpo scoprendo che il PAC batte Kelly....perchè sui libri nn c'è...:D

Non c'è sui libri per un motivo molto banale, ma importante per alcuni pignoli: perchè non è vero........... :lol::lol::lol:, nè tu dimostri il contrario allegando il paper di Samuelson scritto in polemica con Ed Thorp (Thorp ha guadagnato milioni di dollari sui mercati, quando ha guadagnato Samuelson???)

Anche perchè non articoli, nè spieghi, fai domande che non portano a nulla, alleghi grafici senza legenda, ......... a me non pesa che di là mi abbiano chiesto di non dialogare (e litigare :lol:) con te, perchè tanto nei tuoi thread non viene nessuna voglia di partecipare.

E se fosse solo una mia idea, potresti anche esserne contento (che c'è di meglio di essere contenti in due????), però - a giudicare dall'assenza di interventi, a parte un paio di "eroi" :-o - pare che la mia posizione sia piuttosto condivisa.... :help::help::help::mumble::mumble::mumble:

Ah, intendiamoci, Kelly ha limiti evidenti in finanza, ed il PAC può essere una idea sensata per chi inizia ad investire da molto giovane e se lo fa da solo senza pagare le esose fee(s) dei fondi comuni, ma negare l'evidenza che tutti noi sappiamo, e cioè che nel trading professionale l'antimartingala è alla base per la costruzione di soddisfacenti tassi di rendimento composti soddisfacenti (per chi ne è in grado, of course...) è come negare che di giorno c'è il sole e di notte c'è la luna.

Ultima modifica:
Il paper di Jane...non di samuelson

http://www.finanzaonline.com/forum/...athematical-expectation-unfair-games-jane.pdf

vero non so nulla dell'attuale strategia di Taleb(la ha?), ho dato un'occhiata agli Horizon Etf

Janet Tavakoli non è una giornalista (le polemiche sono nate da li..)...stringiamo all'osso

L'antimartingala è una cagata pazzesca..a quel punto meglio Kelly o half..mille volte...

Sicuramente molti saranno della tua idea..molti sono della mia..la mia idea è complessa e necessita di ragionamento.

Se invece di polemizzare uno ci ragiona..poi magari confuta nel merito e non su minKiate.

A Imar...ma io ho mai interferito in discorso dove fai l'analista fondamentale? No.

Ci sarà un perchè..(forse non sono all'atezza? uhmmm direi di sì...)

Ecco..su determinate soluzioni molti non sono all'atezza (ora...magari in seguito sì).

Cmq..chi vivrà vedrà..i thread sono fatti per farsi leggere, per far riflettere. La verità in tasca..qui..non l'ha nessuno.

Ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto