Buongiorno GOODMOOD,
innanzitutto grazie per l'operazione di sintesi, che aiuta sicuramente anche me.
Rispondo ai quesiti:
1) Mi sfugge la parte del nostro sito in cui è riportata questa frase; vorrei avere più dettagli al riguardo
2) La valuta di disinvestimento, a seconda delle società di gestione, corrisponde solitamente con la data dell'eseguito (data NAV).
3) Al momento le banche corrispondenti delle società di gestione di diritto estero collocate da Imiweb non rilasciano certificazioni relative alle minusvalenze. Attenzione però, questo non implica che eventuali crediti d'imposta sono irrimediabilmente persi; la banca corrispondente, in quanto sostituto d'imposta, conserva sempre la posizione fiscale del cliente. Se quindi, ad esempio, un cliente acquista e vende un fondo Schroder, realizzando una minusvalenza, e successivamente acquista e vende un altro fondo Schroder, realizzando una plus-valenza, vi sarà la compensazione tra minus e plus. Quello che attualmente non è possibile è chiudere una posizione e richiedere una certificazione da "scontare" su altri strumenti.
4) Il motivo è di natura tecnica; per 'attività di back office su derivati utilizziamo un prodotto in "outsourcing", che non "dialoga" con il nostro sistema contabile.
5) Per Imiweb strategicamente ed operativamente non cambia assolutamente niente, come dimostrano i primi mesi dell'anno; anzi, è auspicabile nel prossimo futuro, dal punto di vista operativo, l'instaurarsi di rapporti di collaborazione con la nuova casa madre sicuramente più stretti e proficui.
6) Su Skitter c'è un problema tecnico con l'info provider, relativamente ai derivati esteri, in via di risoluzione
7) Sul pricing di Skitter devo correggere la mia affermazione precedente; il costo è di 10 euro mese, la piattaforma è gratuita generando 50 euro di commissioni mese. Ripeto ancora una volta che Imiweb non specula sul pricing delle piattaforme, nostro unico obiettivo è preservare le performances delle piattaforme (l'esperienza passata su Real Tick insegna) dando accesso solo ai clienti che ne necessitano realmente.
Coridali Saluti
Massimo Dauri
Imiweb Bank