Impressionismo: il fascino intramontabile dell' 800 romantico

G. Fattori - La vedetta

In%20vedetta.jpg

G. Boldini - Marchesa Luisa Casati con il suo Greyhound

Questa signora, ... era propietaria di quella villa ad Arcore ... , da notare il collare del cane Oscar, che fece Hermes ed anche oggi i collari del mastro sellaio parigino sono chiamati "Oscar".

Ciao Tommy !

Permettimi, dal momento che in molti non sanno che, ... "scapigliati", "macchiaiuoli" e alla fine "impressionisti" sono conseguenziali e di ceppo puramente italico (non francese) mi giovo di rammentarlo, ... il filone che portò al "trionfo" francese è nato in Italy, ... Hayez ancora era un neoclassicista, che trasferendosi all' Accademia di Venezia, divenne il maestro dei futuri impressionisti veneti (Favretto, Luigi Nono, Ciardi ... ) i toscani, i precursori della scapigliatura divennero poi i macchiaiuoli per eccellenza, cito ad esempio Giovanni Fattori ... poi ci furono quelli che emigrarono a Parigi, ... vedi Boldini e De Nittis ...

Contrariamente al pensar comune, l'impressionismo è un italico figlio (come al solito) ... lasciato poi nelle mani di chi ha saputo valorizzarlo (come altrettanto solito).

PS: guardati Silvestro Lega e nel mentre ascolta Giuseppe Verdi ... ;-)

Rammento Silvestro Lega,

Heilà Franz,
Scapigliati e Macchiaiuoli sono un fenomeni circoscritti, è la grande Parigi che darà poi fama anche all'ottimo Boldini.
Certamente sono precursori all'impressionismo.
Vedo che hai postato autentici capolavori, io - nella mia modestia - mi accontento dei maestri "minori" lombardi che conosco un poco.
Diciamo che, per quanto riguarda la Lombardia, gli echi maggiori li abbiamo avuti con il Divisionismo ed in seguito con il Futurismo.
Con questi abbiamo travalicato i confini nazionali.

Ti lascio con "80 centesimi":Morbelli, Longoni altri autori che apprezzo molto.

1292948458lamondaperottantacentesimiamorbelli1895museoborgognadivercellibis.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto