In memoria di Carlo

Fleursdumal

फूल की बुराई
per ricordare Carlo e quei giorni terribili a genova di un anno fa , apro questo spazio per chiunque voglia dire la sua in qualsiasi forma espressiva
Io c'ero ma avrei preferito non vederle certe cose , è un miracolo che ci sia stata solo una vittima in tutto quel movimento scomposto
Voglio ringraziare tutti gli amici genovesi che hanno permesso a me e ad altri venuti da fuori di evitare il peggio

FIUME SAND CREEK

Si son presi il nostro cuore sotto una coperta scura,
sotto una luna morta piccola dormivamo senza
paura...Fu un generale di vent'anni,
occhi turchini e faccia uguale, fu un generale di vent'anni, figlio d'un
temporale, c'e' un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek.
I nostri guerrieri troppo lontani
sulla pista del bisonte e quella musica
distante divento' sempre piu' forte
chiusi gli occhi per tre volte,
mi ritrovai ancora li',
chiesi a mio nonno e'
solo un sogno...
mio nonno disse si'...
a volte i pesci cantano sul fondo del Sand Creek.
Sognai talmente forte
che mi usci' il sangue dal naso
il lampo in un orecchio,
nell'altro il paradiso.
Le lacrime piu' piccole,
le lacrime piu' grosse
quando l'albero della neve
fiori' di stelle rosse...
ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek.
Quando il sole alzo' la testa
tra le spalle della notte
c'erano solo cani e fumo e tende capovolte
tirai una freccia in cielo per farlo respirare,
tirai una freccia al vento per farlo sanguinare,
la terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek.
Si son presi i nostri cuori
sotto una coperta scura,
sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura.
Fu un generale di vent'anni occhi turchini e giacca uguale,
fu un generale di vent'anni figlio d'un temporale,
ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek.

e che sarebbe successo invece....

se la vittima fosse stata quel giovane polizziotto (ventenne anche lui) ... che ha sparato..che forse nemmeno sapeva perchè si trovava li..asserragliato e braccato in un vicolo cieco in una cammionetta da una banda di scalmanati violenti che con una trave gia avevano rotti i vetri del finestrino cercando di colpirlo sullla testa...

che pensi fleursdumal..secondo te quel giovane poliziotto in quell'attimo ... sperava ancora di riuscire ad uscirne vivo.... e tornare a casa alla sera?

che sarebbe successo se la vittima invece fosse stata lui...

avresti scritto anche per lui un memorial...?

non mi risulta che Carlo fosse andato a Genova a far merenda con gli amici.. o per fare resistenza passiva ... ma solo per essere violento ... le immagini dei filmati lo dimostrano chiaramente mentre assaliva la camionetta con tutto quello che gli capitava tra le mani e con che foga....

é indubbiamente una vittima....

ma non facciamone un martire...

please...

i martiri vanno in paradiso

evidentemente squi ignori come sono andate le cose :

1) Carlo era di Genova e quel giorno si trovava lì per caso, doveva andare al mare

2) è morto lui che era sì armato di un estintore ma escludo completamente che volesse uccidere qualcuno con quell'estintore

3) il carabiniere di leva ventenne ès tato travolto dagli eventi e ce l'ho con chi l'ha mandato lì senza preparazione e con una pistola carica di proiettili veri enon di gomma

4) come si è trovato Carlo in mano quell'estintore??? semplicemente a causa dell'ennesima carica delle forze dell'ordine completamente scoordinata e senza causa ( molto lontana dalla zona rossa e fatta contro un corteo autorizzato regolarmente e non contro i black block che scorrazzavano allegramente indisturbati distruggendo tutto quello che si trovava per strada) e che si è risolta con la ritirata dei carabinieri a piedi e dei defender

mmm purtroppo devo uscire urgentemente e lascio il discorso a metà incompiuto e senza averlo riletto si continua

e cmq il tuo intervento è chiaramente prevenuto inquanto mi attribuisci una faziosità che non ho e un pò troppo superficiale in quanto le cose toccate quel giorno son state anche ben altre incluso il diritto a manifestare le proprie idee
anyway sempre aperto al confronto

mi sembra evidente cara squirrell che non hai capito il senso di questo intervento di fleurs e che ti fa comodo accettare le cose come te le servono... (per partito preso probabilmente)... non oso immaginare cosa sarebbe successo se fosse successo il contrario, ne sono già successe tante di nefandezze in quei giorni, il coordinamento delle forze dell'ordine in quei frangenti è stato quanto di più assurdo si potesse fare....

nessuno ha mai criminalizzato quel povero carabiniere di leva che ha sparato, non l'hanno fatto nemmeno i genitori di Carlo, che hanno mostrato una dignità e un senso di responsabilità fuori dal comune... personalmente penso che sia la seconda vittima quel carabiniere, perchè, bene o male, quello sparo, quel corpo senza vita per terra, se lo porterà con sè per tutta la vita, anche se magari in cuor suo pensa di non aver sbagliato...

ma forse tu sei una di quelle che pensa che tutto sommato Carlo se l'è cercata, fa comodo e metti il problema in un cassetto...

e se quel proiettile invece di colpire Carlo avesse colpito qualcun'altro lontano dai tafferugli?

Il problema come dice fleurs è che hanno mandato lì dei giovani di leva impreparati ad affrontare l'emergenza e, aggiungo io, anche altri poliziotti e carabinieri che non vedevano l'ora di menar le mani...

I black blocks erano una ristretta minoranza e si potevano fermare volendo... non è stato fatto perchè faceva più comodo così...

ma veramente i filmati dicono tutt'altro.....

la camionetta non aveva scampo era in un vicolo cieco e Carlo con gli altri la stavano assalendo senza pietà col chiaro intento di ferire .... anzi i filmati mostrano chiaramente che il gruppo di scalmanati con un'attenta regia e azione strategica da guerriglia urbana ..erano riusciti a bloccare e braccare la camionetta nel vicolo cieco per agire indisturbati .... credimi il morto ci sarebbe scappato tra i poliziotti...quella si chiama autodifesa.... e i filmati lo mostrano chiaramente...

Carlo poteva anche andarsene a casa ...se voleva o non andare a Genova affatto..almeno non con quelle intenzioni od in alternativa manifestare pacificamente nell'altra parte della città.... quell'estintore se l'é trovato in mano perché voleva aggredire e praticare violenza .... i poliziotti erano bloccati e senza via di uscita.... poteva rinunciare ma non l'ha fatto...non era lui l'aggredito mi pare...

la puoi rigirare come vuoi Fleurdumal... e crearti tutti i miti di cui hai bisogno..ma Carlo non è un martire solo una vittima... anzi direi che le vittime sono due...lui e il poliziotto che ha sparato... suo coetaneo tra l'altro...

i colpevoli sono coloro che hanno lavorato alle spalle..menti nemmeno troppo occulte credimi (io sono di genova conosco bene la mia città) per creare in quei giorni , fomentando gioventù allo sbando e assetata di violenza o di protagonismo patologico (chiamalo come vuoi) , il giusto clima di tensione perchè un qualche fattaccio succedesse......

e credimi fleurdsdumal..che quelle forze politiche che hanno facilitato preparato i tragici eventi..sono caduti in disgrazia anche tra quei genovesi che ancora davano loro il voto...

in fondo quei giovani che aggredivano, picchiavano e devastavano non erano poi cosi tanto diversi. da quelli che si recano allo stadio ...si i famosi ultras...il cui unico scopo é quello di sentirsi parte di un branco che attacca e si difende e pratica violenza ... e questo per sopperire a non so quali carenze psicologiche e/o affettive e/o problemi di inserimento nella società.... è cmq chiaramente gioventù alienata... ma purtroppo pericolosa per se stessa e per gli altri...

il discorso è lungo fleursdumal...
ma se tu avessi chiesto ad uno dei tanti giovani che menavano le mani...perché si trovassero li e cosa fosse la globalizzazione contro cui tanto ardentemente pretendevano di manifestare ...nemmeno sarebbero stati in grado di rispondere..ma a loro che importava della globalizzazione, non erano li per manifestare ma per tutt'altro scopo...

mi chiedo solo chi ha pagato i danni di una splendida citta semidrutta e sott'assedio...

chiudo..aggiungendo un'altra considerazione....

i filmati quelli veri..le tv nazionali non ve li hanno fatti minimamente vedere e quel poco di presentabile che ritenevano si potesse mandare in onda sui tg nazionali era pure manipolato a dovere..

ma noi genovesi li abbiamo visti...
e sappiamo tutto quello che è successo..
a noi non ce la racconta nessuno ....
e badate bene siamo tutti unanimi su questo a prescindere dalle convinzioni politiche...

voglio solo citarvi un filmato che mi ha colpito..
abbastanza angosciante di condomini genovesi in corso italia che per tentare una difesa... gettavano il possibile sulla testa di quei bravi ragazzi che siccome si annoiavano troppo a manifestare pacificamente...avevano deciso di incendiare l'androne del portone del palazzo ...... si dentro il palazzo..col rischio concreto di provocare una tragedia umana...

io li avrei arrestati e processati per tentata strage...
invece saranno stati liberati con le scuse..
e forse nemmeno trattenuti...

..devo dire che mi trovo in totale accordo con Squirrel: per fortuna le immagini le abbiamo viste tutti, così non potete malipolarle a vostro piacimento

la balla che doveva andare in spiaggia poi raccontatela a vostra zia, non siamo mica idioti, almeno presumete che abbiamo un QI normale

c'è gente che crede di poter andare in giro a spaccare la testa agli altri e avere il diritto di passare da inpuniti: nella folla poi si sa che si può menare le mani e in genere la si sfanga, e la cosa è anche da vigliacchi

se io fossi il giudice non avrei dubbi per la legittima difesa, oltretutto così si è rovinata la vita anche ad un ragazzo che quello si trovatosi per caso li a Genova, e non come Carlo Giuliani, con il passamontagna in testa a menare fendenti..

trovo disgustosa la rievocazioni di quei giorni e l'apologia dell'aggressore, che in questo caso ha avuto al peggio

imparate la non violenza, se non volete che la violenza vi si ritorca contro

la polizia ci è andata fin troppo leggera purtroppo
:love:

mettiamo un velo pietoso su questo post per favore :-o

se volete sapere come la penso andate a cercarvi i post di risposta a beteldue sui suoi post osceni dei fatti di Genova

saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto