Bella storia! Grazie per il contributo.Calandri è stato il mio insegnante di incisione all'Accademia dal 1971 al 1975 e lo ricordo con molto affetto e gratitudine.
Giustino Caposciutti (dal messaggio 23 in poi)
A quel tempo era molto apprezzato oltre che dagli allievi anche dal mercato locale così come diversi altri artisti insegnanti di Accademia o Liceo Artistico che però col passare degli anni sono quasi tutti scomparsi dal mercato.
Da buon piemontese era serio, ma solo all'apparenza, 'arcigno', perchè nascondeva un cuore d'oro ed un amore per il suo lavoro e i suoi allievi.
Insieme all'assistente prof. Francesco Franco aveva saputo creare nell'aula di incisione un'atmosfera magica di condivisione e cooperazione nella quale eravamo tutti avvolti e per questo motivo eravamo tantissimi a frequentare le sue lezioni e con buon profitto.
Come ho già raccontato mi accettò come allievo al secondo anno di Accademia con un anno di anticipo, cosa che non era tenuto a fare, ed un altro anno ancora dopo che ero già diplomato.
Una volta mi propose anche uno scambio di incisioni, cosa che purtroppo non abbiamo mai fatto perchè non ero mai soddisfatto delle incisioni che facevo e quindi non le ritenevo all'altezza delle sue. Poi, a inizio '75 lui si ammalò e al suo posto venne Nino Aimone.
In genere sono portato a non fare distinzioni fra l'uomo e l'artista per cui le sue incisioni mi son sempre piaciute anche se lontane dai miei gusti che sono più per le cose innovative e ricordo quando lui diceva che in tempi confusi come quelli che stavamo passando dopo il '68 era importante dare valore al mestiere, alla tecnica e questo fu un aspetto fondamentale, prezioso per me.
A me Calandri me lo ha fatto notare un suo collezionista (in effetti non proprio disinteressato a promuoverlo). Nel complesso mi piacciono i suoi artisti da circo e gli animali.
Credo sia una figura da affiancare a Federica Galli sotto l'aspetto di artista locale in un contesto ricco. Calandri è sicuramente più artistico della Galli che a me sembra solo un bravo artigiano dell'incisione.
Cmq un Calandri in collezione per me ci sta bene.